Aggiornamenti riapertura aeroporto di Trapani/Birgi

Non vorrei che la provincia abbia finito i liquidi da destinare a MOL e quindi FR va in ritirata. Ma notizie del famoso viaggio di Ombra, l'uomo dei numeri, a Dublino cosa ha sortito ?

Non se ne sa nulla, missione avvolta nel mistero... di solito in questi casi al rientro c'era la conferenza stampa e i connessi comunicati trionfalistici... invece dopo il viaggio hanno cancellato alcuni voli gia' precaricati... mistero fitto.

Che c'entri la probabile apertura di Comiso?

Non se ne sa nulla, missione avvolta nel mistero... di solito in questi casi al rientro c'era la conferenza stampa e i connessi comunicati trionfalistici... invece dopo il viaggio hanno cancellato alcuni voli gia' precaricati... mistero fitto.

Che c'entri la probabile apertura di Comiso?

Certo che sarebbe proprio il colmo se c'entrasse l'apertura di Comiso.

Perche'? mors tua, vita mea... e poi Ryanair va dove ci sono soldi, e l'impressione è che i rubinetti della valle del sale stiano per asciugarsi...

Non so cosa ti faccia pensare che "i rubinetti della valle del sale stiano per asciugarsi..." ma e se FR opera "felicemente" da aeroporti che
distano solo 89km l'uno dall'altro (TPS e PMO) non vedo che c'entra un aeroporto che si trova a oltre 300km da TPS.
E poi, dall'altra parte (dell'isola), nella valle del Barocco non mi sembra che si navighi nell'oro.

Senza contare che se arriva FR a Comiso penso che arrivi anche nella valle dell'Etna.

Non so cosa ti faccia pensare che "i rubinetti della valle del sale stiano per asciugarsi..."

E' presto detto... i segnali ci sono tutti:

1) Alla visita di Ombra a Dublino non sono seguiti ne' conferenza stampa ne' proclami sulla ripresa dei voli per la stagione estiva, ne' tantomeno l'annuncio di nuove rotte.

2) Alla notizia della sospensione delle operazioni a Birgi legate alle attivita' belliche non è seguito nessun annuncio trionfalistico di Airgest sulla ripresa della normale attivita' o sul potenziamento della stessa... in ogni caso per la winter siamo ampiamente al di sotto dei movimenti massimi teorici, anche con le operazioni militari.

Insomma, conoscendo Ryanair e le sue politiche, tutto lascia supporre che ci sia un raffreddamento di rapporti, e siccome M'OL va dove ci sono i contributi, giudicate voi...

Senza contare che se arriva FR a Comiso penso che arrivi anche nella valle dell'Etna.

Non direi proprio, Windjet non consente sbarchi della concorrenza a Fontanarossa.

Se fosse furbo M'OL si butterebbe su Reggio C, creando non poche gatte da pelare a Windjet.

secondo me bisogna ancora aspettare un po,poi vedrete che annuncieranno nuove rotte da tps,opinione pesonale.

....
Insomma, conoscendo Ryanair e le sue politiche, tutto lascia supporre che ci sia un raffreddamento di rapporti, e siccome M'OL va dove ci sono i contributi, giudicate voi...

Non direi proprio, Windjet non consente sbarchi della concorrenza a Fontanarossa.

Se fosse furbo M'OL si butterebbe su Reggio C, creando non poche gatte da pelare a Windjet.

Che le operazioni militari abbiano creato problemi e di conseguenza raffreddato i rapporti tra MOL e l'Airgest mi sembra scontato visto che tutta sta operazione "Libica" ha portato delle perdite per entrambe le parti. FR continua ad operare un discreto numero di rotte da TPS ed aspetterei prima di arrivare a delle conclusioni senza dei chiari segni (non poche rotte) in un periodo in cui e' tardi inserirsi nella programmazione invernale e non si sa molto di quella estiva.

E poi, come dici tu ...M'OL va dove ci sono i contributi... e per questa winter all'Airgest avranno risparmiato un po di €€€ (di contributi) da investire nella prossima stagione.

Per quanto riguarda il fronte "orientale", che secondo me non incide molto su TPS o PMO,

avere FR a Comiso, visto che il bacino di CIY fa parte del corrente bacino d'utenza di CTA, sarebbe come avere la concorrenza in casa.
Infatti, da quando c'e' SAC a Comiso tutta la macchina organizzativa si e' fermata ...questo e' un chiaro segno.

Si sta trattando dopo il manicomio di questo aprile

vedremo... per intanto le rotte interessanti sono state cancellate o ridimensionate (vuoi negare l'evidenza?).

(ma diciamolo a bassa voce se no Giovenale schiuma rabbia ;) )

Qua posso smentirti seccamente, perche' Io Birgi lo uso per i voli a poco prezzo, e non essendo residente in provincia di TP, le mie tasse non vengono usate per i contributi a M'OL.

Aggiungo che lo spostamento del baricentro a Comiso (cosa ineludibile) sara' una vera tragedia, perche' da Palermo è irraggiungibile con i mezzi pubblici, e un bus Comiso - Palermo è al di la' del futuribile.

Ma in ogni caso (sia perdonato l'OT) a farsi terra bruciata ci ha gia' pensato M'OL in persona, grazie all'aumento medio delle tariffe e alla fee di 12 euro a biglietto A/R per chi non usa la cash passport... elementi tutti che rendono poco o per nulla conveniente andare a Birgi.

Ultima modifica:
....
Aggiungo che lo spostamento del baricentro a Comiso (cosa ineludibile) sara' una vera tragedia, perche' da Palermo è irraggiungibile con i mezzi pubblici, e un bus Comiso - Palermo è al di la' del futuribile.

....

Ineludibile??

Come fai ad essere cosi' sicuro che FR andra' a Comiso? quando
1. Non si sa quando apre.
2. Non si sa chi dovrebbe pagare FR.
3. La gestione della SOACO l'ha vinta la SAC.

Nell'improbabile caso che Comiso diventi il "baricentro" delle attivita' FR in Sicilia
potresti usare uno dei "futuribili" collegamenti Palermo-Comiso in attivita' da un po di decenni.
Pazienza, non potrai usufruire dei voli del mattino ma per quelli del pomeriggio stai a posto :D

http://www.aziendasicilianatrasport...ml/Orari/OrariModica_folder/ORARIOestMO05.htm
2eda78m.jpg

Ultima modifica:
Ineludibile??

Come fai ad essere cosi' sicuro che FR andra' a Comiso? quando
1. Non si sa quando apre.
2. Non si sa chi dovrebbe pagare FR.
3. La gestione della SOACO l'ha vinta la SAC.

Nell'improbabile caso che Comiso diventi il "baricentro" delle attivita' FR in Sicilia
potresti usare uno dei "futuribili" collegamenti Palermo-Comiso in attivita' da un po di decenni.
Pazienza, non potrai usufruire dei voli del mattino ma per quelli del pomeriggio stai a posto :D

http://www.aziendasicilianatrasport...ml/Orari/OrariModica_folder/ORARIOestMO05.htm
2eda78m.jpg

Beh, non ho detto che FR si spostera' integralmente a Comiso, secondo me resteranno i voli nazionali a Birgi e i voli dalla Germania, in quanto entrambi sono autosufficienti economicamente (= si reggono anche senza i contributi a pioggia).

Quanto ad andare a Comiso, non ci penso neanche... il bus da te prospettato va a Comiso citta' e non all'aeroporto, e ricordiamo che ci sono voluti oltre 2 anni per avere un bus che collegasse Palermo citta' con Birgi.

Pure se FR chiude a Punta Raisi, rimane Easyjet e si puo' sempre triangolare... e in ogni caso i servizi di FR spesso ormai sono poco convenienti, e in presenza di alternative valide anche se un po' piu' costose ne faccio volentieri a meno.

Ultima modifica:
Luton in vendita per la summer 2x... ulteriore ridimensionamento, perche' se non sbaglio era 3 x...

O ci sono in serbo nuove destinazioni o sinceramente non capisco in che direzione si vada...

Luton in vendita per la summer 2x... ulteriore ridimensionamento, perche' se non sbaglio era 3 x...

O ci sono in serbo nuove destinazioni o sinceramente non capisco in che direzione si vada...

il volo parte dalla base di LTN. Credo che sui piazzali di Trapani si vedrà qualche arpa in meno la prossima estate

il volo parte dalla base di LTN. Credo che sui piazzali di Trapani si vedrà qualche arpa in meno la prossima estate

Mi sa che hai ragione, purtroppo.

Mancano ancora i conti su quante macchine saranno basate in base alle rotazioni possibili secondo gli operativi pubblicati... da li' si puo' capire il probabile evolversi della situazione.

Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata veloce agli orari Ryanair e molte delle rotte estive saranno ripristinate. Alcune sono già in vendita come Valenzia e Stoccolma.

Trapani, Birgi di nuovo a disposizione dei voli civili

Le piazzole di parcheggio per aerei utilizzate durante le operazioni della Nato in Libia tornano in funzione. L'Aeronautica: "Abbiamo mantenuto fede all'impegno"

TRAPANI. Tutte le piazzole di parcheggio per aerei dello scalo di Trapani Birgi 'sottratte' ai voli civili durante le operazioni della Nato sulla Libia sono state rese nuovamente disponibili dall'Aeronautica militare all'Enac, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Lo rileva la stessa Aeronautica, sottolineando che in questo modo si è "mantenuto fede all'impegno di procedere alla riapertura al traffico aereo civile dell'aeroporto militare di Trapani in relazione
all'evolversi della situazione operativa". Termina così quello che l'Aeronautica definisce "un periodo di particolare attività per l'aeroporto militare di Trapani Birgi", durante il quale la Forza armata "aveva coordinato con l'Enac l'utilizzo militare delle piazzole di parcheggio situate nell'area dell'aerostazione civile, al fine di consentire il dispiegamento e l'impiego di una consistente aliquota della componente aerea della forza multinazionale".

Fonte del 15/11/2011 - 16:29 : http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/178640/

Il deputato regionale Giulia Adamo, nella giornata odierna, ha comunicato al Presidente della Provincia Regionale di Trapani Mimmo Turano ed al Presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Poma che sono disponibili presso la tesoreria della Regione i due milioni di euro previsti per finanziare l’aeroporto civile “V. Florio” Trapani-Birgi.
“Finalmente sono disponibili i due milioni di euro che saranno utilizzati per incrementare le tratte aeree in partenza ed in arrivo dallo scalo trapanese.

Www.sevenpress.com

Il deputato regionale Giulia Adamo, nella giornata odierna, ha comunicato al Presidente della Provincia Regionale di Trapani Mimmo Turano ed al Presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Poma che sono disponibili presso la tesoreria della Regione i due milioni di euro previsti per finanziare l’aeroporto civile “V. Florio” Trapani-Birgi.
“Finalmente sono disponibili i due milioni di euro che saranno utilizzati per incrementare le tratte aeree in partenza ed in arrivo dallo scalo trapanese.

Www.sevenpress.com

M'OL sara' molto contento ;)