Aggiornamenti riapertura aeroporto di Trapani/Birgi

per citare solo 3 chicche:

"trand" e "incaming" e soprattutto "Rayneir".

Voglio solo sperare che siano errori dovuti al sito che pubblica l'intervista... anche se lo stile mi ricorda un forumista ahime' non piu' presente...

La nota compagnia Rayneir è citata diverse volte, credo che il legame col territorio sia così radicato da non avere mai visto l'apt e l'apron con relativi a/m.

Fanno tenerezza, invece, certe pomposità stilistiche, quasi come se si gonfiasse il petto d'orgoglio, degne di certi comunicati del ventennio.

Se non capisco male per la prossima stagione si parla di dodici movimenti giornalieri, per cui 6 voli in media al giorno .

Rispetto all'anno scorso (stagione invernale), quanti in meno? anche se bisogna tenere conto che un pò dovunque lo scenario nero dovuto alla crisi economica europea ha obbligato le compagnie aeree a una contrazione degli operativi, specialmente sulle rotte ad elevata vocazione turistica.

Salve, son tornato dopo un week end a Parigi, volo TPS-BVA-TPS, volo quasi completamente Full da TPS e un pò meno al ritorno da BVA. Ho trovato il piazzale aeromobili di Birgi ridotto in pessime condizioni sia dal punto di vista della segnaletica che delle condizioni dell'asfalto :( Per non parlare del fatto che i due bestioni canadesi occupano mezzo piazzale....Di male in peggio insomma!

... Voglio solo sperare che siano errori dovuti al sito che pubblica l'intervista...

Leggo da diversi anni il direttore di quel sito, mi sentirei abbastanza certo di garantire che quel testo non è farina del suo sacco, ed immagino di nessuno della sua redazione.

Questo premesso, ad ogni modo quel comunicato è riportato paro paro da diverse altre fonti online ...

Leggo da diversi anni il direttore di quel sito, mi sentirei abbastanza certo di garantire che quel testo non è farina del suo sacco, ed immagino di nessuno della sua redazione.

Questo premesso, ad ogni modo quel comunicato è riportato paro paro da diverse altre fonti online ...

Si, ma prima di pubblicarlo non avevano il dovere di controllare che non ci fossero errori? marchiani, tra l'altro...

Guardando al contenuto del testo, salta all'occhio il fatto che il povero Ombra sia stato malamente scaricato...

Salve, son tornato dopo un week end a Parigi, volo TPS-BVA-TPS, volo quasi completamente Full da TPS e un pò meno al ritorno da BVA. Ho trovato il piazzale aeromobili di Birgi ridotto in pessime condizioni sia dal punto di vista della segnaletica che delle condizioni dell'asfalto :( Per non parlare del fatto che i due bestioni canadesi occupano mezzo piazzale....Di male in peggio insomma!

Anch'io ho notato, ma in fondo fosse l'asfalto il problema non ci sarebbero problemi.

Si, ma prima di pubblicarlo non avevano il dovere di controllare che non ci fossero errori? marchiani, tra l'altro...

No, il comunicato del politico x, chiunque esso sia, non va corretto dai media, va riportato esattamente come comunicato, guai se così non fosse!
Ed infatti tutti i media che l'hanno pubblicato l'hanno pubblicato tal quale, puoi tranquillamente controllare, ripeto, io ho dato un link, ma puoi trovare il testo altrove.

Tocca al limite al politico x farsi controllare i comunicati prima di inoltrarli alla stampa!

tieniti stretto d'ali, mi raccomando !

Nella circostanza, io ritengo che il Sig. D'Alì non stia agendo come secondo me dovrebbe, e non è la prima volta che mi trovo in disaccordo con le sue scelte.

Questo premesso, dimmi il nome di un qualsiasi politico palermitano degli ultimi 10 anni di qualsiasi colore politico che provi a fare almeno il 10% di quello che i vari D'Alì, Turano, Adamo, Salvatore Lombardo, Fazio e via di questo passo fanno per i propri elettori.

I politici palermitani dovrebbero essere una potenza, un gruppo di potere fenomenale al lavoro per migliorare la vita dei propri elettori, ed invece che cosa sono?

Nella circostanza, io ritengo che il Sig. D'Alì non stia agendo come secondo me dovrebbe, e non è la prima volta che mi trovo in disaccordo con le sue scelte.

Questo premesso, dimmi il nome di un qualsiasi politico palermitano degli ultimi 10 anni di qualsiasi colore politico che provi a fare almeno il 10% di quello che i vari D'Alì, Turano, Adamo, Salvatore Lombardo, Fazio e via di questo passo fanno per i propri elettori.

I politici palermitani dovrebbero essere una potenza, un gruppo di potere fenomenale al lavoro per migliorare la vita dei propri elettori, ed invece che cosa sono?

Date per scontato, nella vostra mentalità campanilista e ristretta, che criticando la classe politica trapanese si esalti la nostra, di cui, sinceramente, ne ho sempre avuto le palle piene. Di molti da voi citati se ne potrebbe parlare in lungo e in largo, ma questo forum non è il luogo adatto, anche in vista delle nuove norme del ddl in materia di intercettazioni, non mi pare il caso di alimentare vespai. Basta avvicinarsi nella vostra provincia per sentirsi narrare le gesta tramandate oralmente come quelle omeriche.
Non sono mai stato un fervido credente della "primavera palermitana", ma nonostante gli sprechi, mi trovo a rimpiangere Orlando, ora che si avvicinano le comunali (se volevate una risposta a cui non avevo obblighi).

@aledeniz: infatti è criticabile non la testata che ha fatto il suo dovere di cronaca, ma il personale uso poco corretto e maccheronico della sintassi italiana e della terminologia estera, per citare un mio professore. È che gli scrivani, ormai, sono desueti.

politici e comunicati

Date per scontato, nella vostra mentalità campanilista e ristretta,

Caschi male, ho vissuto a Palermo quanto ho vissuto a Trapani.

che criticando la classe politica trapanese si esalti la nostra, di cui, sinceramente, ne ho sempre avuto le palle piene.

Quello che ha suggerito a Cruz di tenersi stretto il Sig. D'Alì è stato davidegr. Io sono in disaccordo con il Sig. D'Alì su molti punti, ma non credo sia possibile paragonarlo al politico palermitano medio. Il Sig. D'Alì sbaglia, come sbagliamo tutti, cercando però abbastanza evidentemente di fare qualcosa per i propri elettori, e per le comunità che lo elegge. Magari non tutte le ciambelle gli riescono con il buco (vedi appunto la gestione della crisi di TPS dovuta alla missione in Libia). Dobbiamo parlare del politico palermitano medio?

Non sono mai stato un fervido credente della "primavera palermitana", ma nonostante gli sprechi, mi trovo a rimpiangere Orlando, ora che si avvicinano le comunali (se volevate una risposta a cui non avevo obblighi).

Comparando i sindaci, per capacità e risultati, il Sig. Fazio o il Sig. Lombardo mi pare evidente si siano dimostrati esempi ben più virtuosi.

@aledeniz: infatti è criticabile non la testata che ha fatto il suo dovere di cronaca, ma il personale uso poco corretto e maccheronico della sintassi italiana e della terminologia estera, per citare un mio professore. È che gli scrivani, ormai, sono desueti.

Sì, ma le testate non c'entrano nulla. Quello è un comunicato di un politico, amministratore per giunta. Il modo in cui scrive i comunicati stampa sarà valutato dai suoi elettori.

A me già sembra provinciale l'Italia, figurati Palermo. Senza tralasciare che in diversi casi si verifica un fenomeno di imprinting del luogo natío, per cui certi ragionamenti non saranno mai eradicabili.

Quello che ha suggerito a Cruz di tenersi stretto il Sig. D'Alì è stato davidegr. Io sono in disaccordo con il Sig. D'Alì su molti punti, ma non credo sia possibile paragonarlo al politico palermitano medio. Il Sig. D'Alì sbaglia, come sbagliamo tutti, cercando però abbastanza evidentemente di fare qualcosa per i propri elettori, e per le comunità che lo elegge. Magari non tutte le ciambelle gli riescono con il buco (vedi appunto la gestione della crisi di TPS dovuta alla missione in Libia). Dobbiamo parlare del politico palermitano medio?

Nessuno ha mai fatto paragoni con il politico palermitano. Il ragionamento che segue è quello che potrebbe farti un bambino di 4 anni all'asilo il quale, sentendosi criticato per non aver colorato dentro la figura, non ammettendo l'errore, si giustifica dicendo che gli altri non sono migliori di lui. E sulla compagnia bella da voi citata, un certo comma che a breve potrebbe essere approvato non mi permette di parlare adeguatamente anche appoggiandosi a fatti verificati, per il semplice appunto di potere urtare la sensibilità di qualcuno.

Comparando i sindaci, per capacità e risultati, il Sig. Fazio o il Sig. Lombardo mi pare evidente si siano dimostrati esempi ben più virtuosi.

Leggi sopra.

Sì, ma le testate non c'entrano nulla. Quello è un comunicato di un politico, amministratore per giunta. Il modo in cui scrive i comunicati stampa sarà valutato dai suoi elettori.

Ma infatti la colpa mica nessuno l'ha mai data alla testata, ma alla redattrice di tale lettera. Riguardo la valutazione da parte degli elettori, posso dirti che la mela non cade mai lontano dall'albero. Ciò non significa che la politica degli improvvisati sia appannaggio vostro, purtroppo è una generalizzazione estensibile anche oltre la Sicilia.

Vabbe' abbiamo capito che per stare in pace dovremmo ammettere che alla fine Trapani per bellezza e ricchezza di storia e monumenti è il luogo di interesse turistico piu' rilevante di tutta Italia, ma che dico, dell'Europa intera... Parigi e Roma neanche le vede... Berlino e Atene possono andare a nascondersi... pero' mal si capisce perche' le compagnie aeree per oltre trent'anni non hanno messo collegamenti... e perche' la Ryanair lo faccia solo se adeguatamente ricompensata.
Perche' in buona sostanza per quasi tutte le rotte ivi dirette non c'è autosufficienza economica... e ripeto a me sta bene questo stato di cose, perche' senza avervi contribuito (non essendo residente in provincia) ho viaggiato a pochi euro... spesso spendendo di piu' per il bus o il parcheggio che per il volo...

E comunque la discussione procede, ma di informazioni concrete continuo a vederne poche.

Per gli interessati segnalo che i bus della autoservizi Salemi vanno (varie volte al giorno) direttamente da Palermo a Birgi, senza passare da Trapani citta', con un considerevole risparmio di tempo, al costo di 10,10 euro a tratta.

Prendo atto, pero' evidentemente Trapani ti è rimasta nel cuore, Palermo no... cio' dico, come direbbe autorevole dottrina, IMVHO.

Senza tralasciare che in diversi casi si verifica un fenomeno di imprinting del luogo natío, per cui certi ragionamenti non saranno mai eradicabili.
Prima di vivere a Trapani, ho vissuto a Palermo e Venezia, e dopo un altro periodo a Palermo ho vissuto a Istanbul e Londra. In realtà cerco di essere obiettivo.
appannaggio vostro, purtroppo è una generalizzazione estensibile anche oltre la Sicilia.
Il "vostro" è sbagliato. Sono prima siciliano, non trapanese o palermitano.

Ultima modifica:
Prendo atto, pero' evidentemente Trapani ti è rimasta nel cuore, Palermo no... cio' dico, come direbbe autorevole dottrina, IMVHO.
No, ti sbagli, appunto per eccessivo campanilismo.
Quando me ne sono andato dalla Sicilia, oltre 10 anni fa a questo punto, a Trapani (non a Marsala!) stavano peggio, ed erano stati storicamente governati peggio, che a Palermo.
Tornando diverse volte in Sicilia occidentale, bisogna essere ciechi per non riconoscere il lavoro fatto dai politici Trapanesi a nord dell'aeroporto di Birgi.

Tornando diverse volte in Sicilia occidentale, bisogna essere ciechi per non riconoscere il lavoro fatto dai politici Trapanesi a nord dell'aeroporto di Birgi.

In cosa consiste ed è consistito tale lavoro, nel dare contributi a Ryanair sprecando soldi pubblici? secondo te se i biglietti fossero venduti a prezzi non promozionali i turisti atterrerebbero ancora a Birgi?

a Catania atterrano poche lowcost e a prezzi poco concorrenziali, a Palermo va un po' meglio ma senza le strenne di Birgi... eppure i turisti arrivavano e continuano ad arrivare, verosimilmente arriveranno sempre, anche senza promozioni, ti sei chiesto perche'?

Mondo logico e razionale

Perche' in buona sostanza per quasi tutte le rotte ivi dirette non c'è autosufficienza economica... e ripeto a me sta bene questo stato di cose, perche' senza avervi contribuito (non essendo residente in provincia) ho viaggiato a pochi euro... spesso spendendo di piu' per il bus o il parcheggio che per il volo...
...
Per gli interessati segnalo che i bus della autoservizi Salemi vanno (varie volte al giorno) direttamente da Palermo a Birgi, senza passare da Trapani citta', con un considerevole risparmio di tempo, al costo di 10,10 euro a tratta.

Caschi male.

Sono quello che ha scritto:

"Se fossimo in un mondo dove prevalgono la logica e la razionalità, i cittadini palermitani dovrebbero essere i primi a scendere in piazza per chiedere al loro Comune di cambiare il nome da “Piazza Politeama” in “Piazza ai contribuenti trapanesi“, e magari da “via Roma” a “via Airgest” e da “via Maqueda” a “via Provincia di Trapani“.

Ma non siamo in un mondo normale, perché invece di fare ragionamenti logici e razionali si mettono in primo piano cose come i campanilismi e si permette ad altri di attuare le loro deleterie politiche di divide et impera contro gli interessi dei siciliani."

Che poi a me pare chiaro che TPS, almeno con il domestico dell'anno scorso, sia uno dei due aeroporti di Palermo, non è che ci voglia chissà quale lume per arrivarci.

Anche prima, mi pare che mi hai dato una risposta simile. Non capisco che informazioni vorresti da me? Ti posso raccontare come va l'aeroporto di Southampton se vuoi, o in che condizioni è la pista di Boscombe Down ...

Informazioni concrete circa la permanenza di Ryanair in terra trapanese, sulla persistenza delle rotte attuali, e sul lancio di eventuali rotte in prospettiva, sui collegamenti fra Birgi e il resto della Sicilia, occidentale e orientale (entrambe hanno fortemente contribuito allo sviluppo di Birgi)

Queste sono le informazioni che interessano ai turisti, ai viaggiatori siciliani e agli operatori del turismo, non le lagne sui mancati sogni di grandezza o le declamazioni del politico di turno o del presidente Ombra... elementi che siete sempre pronti a linkare e pubblicare.