AF:Se Acquisira' AZ Manterra' SeparazioneOperativa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Per quanto riguarda un centesimo ad azione io credo che lo stato in cui versa alitalia non valga neanche quello
AF ne ha offerti 35

poichè mi sembri più realista del tuo collega volante, ti chiedo se ti preoccupa il fatto che 0.35 sia comuqnue meno della metà dell'attuale valore di borsa.

Citazione: ti chiedo se ti preoccupa il fatto che 0.35 sia comuqnue meno della metà dell'attuale valore di borsa.
No, non mi preoccupa, dato che ho circa 60.000 vecchie azioni AZ che mi sono state assegnate ad un valore di circa 35.000 Euro in cambio di un rinnovo contrattuale quadriennale.
Siccome avevo fiducia nella mia azienda le ho tenute ed oggi valgono circa 1600 Euro.
Perdere altri 800 Euro dopo che ne ho persi 33.400 non mi spaventa.
Invece mi preoccupa uno che vuole comprarsi la mia azienda per 1 centesimo ad azione.
Qualche anno fa ci fu una offerta equivalente, la fece Sinigaglia (quello di Alpi Eagles)

Il problema è dicedere se Alitalia va trattata come un'azienda normale o come un asset strategico per il paese, nel primo caso avrebbe dovuto chiudere da molto tempo(vedi swissair, sabena), nel secondo forse l'aspetto del centesimo ad azione conta poco rispetto ad un piano di rilancio di una compagnia imporatante come alitalia. Tutto qui, da quello che sembra alitalia sarà una regional di feederaggio per Parigi e questo a mio modo di vedere è un peccato....Ma d'altronde 35 centesimi ad azione sono pur sempre 35 centesimi....

Io sono un padre di numerosa prole, devo quindi pensare al futuro della mia famiglia.
Fare parte del più grosso gruppo di trasporto aereo mondiale mi da molta più tranquillità, anche se nel ruolo di Regional, che non essere parte degli ambiziosi progetti di mr.Passera per il tramite di Carlo Toto.
Per mia fortuna non sono assolutamente ambizioso, so accontentarmi di quello che ho e preferisco non perderlo.

Io capisco la necessità e le problematiche di ognuno, mi dispiace che hai famiglia, ma finchè in italia si guardano interessi personali e famigliari, invece che favorire l'interesse comune allora questo paese è destinato a morire....E poi si che sarà un problema per tutti anche per le proli...chi non risica non rosica, ma secondo me c'è bisogno di ridare fiducia a noi stessi e fare progetti a lungo termine...Alitalia sta come sta (del resto come il resto del paese) perchè si vive in emergenza, perchè si pensa sempre a l'immediato domani e non al futuro. Io sono molto giovane, ma già mi sono rotto del malumore di miei coetanei che dicono che in italia non rimarrano mai, ma hanno ragione chi non vuole rimanere vada e magari qui rimangano quelli chi a questo paese vuole bene... e forse una volta tanto veramente riusciamo a creare futuro e non guardiamo solo il nostro orticello.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da rommel81

Cocci???? e che avreste raccolto? Guarda che lo sappiamo tutti che state molto meglio degli altri coleghi, il problema e che state meglio grazie anche alle tasse pagate dagli altri colleghi, l'assurdo e che qui si è regalata una società come alitalia ai francesi e gli italiani non hanno visto un soldo di ricavo....in nome di cosa???? Per quanto riguarda i 320 oggi il 13° ha fatto il volo prova e sarà consegnato martedi tutto come da programma, inoltre i primi 4 piloti hanno completato il type a330 con relativo corso etops....a me non sembra che ci siano tutti questi problemi ..ma se volete continuare ad annunciarli fate pure a me non cambia niente.

e non ti viene da pensare che 90 airbus siano un pò troppi per airone?
non ti viene da pensare che l'ordine fu fatto in previsione della gara per az?
e non ti viene da pensare che se lui voleva usare i 90 320 per sostituire gli md80,ora sono uin pò troppi per lui?
infatti 90 è quello che dicono loro... in realtà sono 40 (ordinati) + 25 (diritti d'acquisto) + 25 (opzioni)
quindi effettivamente ne avranno 40 (se li pagano ovviamente)

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Il mercato già è in fase di crescita per conto suo, se poi uno taglia, chi ha gli aerei per rimpiazzarlo da subito si prende senza grandi sforzi interessanti quote di mercato.

alla luce del load factor attuale di AP forse sarebbe il caso che prima di acquisire nuovi aerei provassero a riempire quelli che hanno ora

Non è l'indebitamento in se che conta, ma la reale possibilità di ripagarlo. Se AP genera cassa per pagare i lucrosi interessi sul debito, Banca Intesa incassa e ringrazia.
Quando AP non dovesse più avere cash Banca Intesa si riprende gli aerei che avranno certo una ipoteca in suo favore e li rivenderà sul mercato dell'usato.

è vero e con 6 milioni di euro di utili all'anno ci vogliono solo 66 anni di cash flow

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
poichè mi sembri più realista del tuo collega volante
e perchè non sono realista?
perchè penso che una compagnia che produce 600 milioni di euro di fatturato NON possa risanare alitalia che ne perde altrettanti nell'ultimo esercizio?

il mondo è bello perchè è vario,grazie a dio anche nelle opinioni

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Effettivamente, se vogliono, sono 90.
O pensi che un'opzione sia acqua fresca?
un opzione la rivendi in 5 minuti,soprattutto di un aereo come il 320,magari proprio ad air france,che potrebbe averne bisogno per sostituire gli 80...

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Effettivamente, se vogliono, sono 90.
O pensi che un'opzione sia acqua fresca?
un opzione la rivendi in 5 minuti,soprattutto di un aereo come il 320,magari proprio ad air france,che potrebbe averne bisogno per sostituire gli 80...

Se è per quello anche l'aereo, viste le richieste attuali.

Non per questo cambia qualcosa: AP, SE VUOLE, ha 90 aerei nuovi. Se poi decide di venderli è un altro discorso.

corso accelerato per aspiranti manager con le stellette:

dicesi:

cash flow

il flusso di cassa o cash flow nella terminologia anglosassone è la somma del reddito netto di una società, degli ammortamenti e degli accantonamenti a riserva (includendo le riserve ordinarie e straordinarie, vale a dire le deduzioni contabili che non danno luogo a effettivi esborsi monetari). Da un altro punto di vista è la differenza tra le entrate e le uscite monetarie di un determinato periodo contabile.

Quando si ha un incremento si parla di cash inflow, quando si ha il decremento si ha un cash outflow.

Il cash flow può essere scomposto in due componenti:

cash flow operazionale (o Unlevered Free Cash Flow), che è originato dalle operazioni caratteristiche di esercizio;
cash flow extra-operazionale (o Flow to Equity), che è originato dalle altre operazioni di gestione (acquisto e vendita di immobilizzazioni, prestiti, variazioni del capitale, pagamento degli utili ai soci).
Una generale "struttura" dei cash flows può aiutare a comprendere il concetto (viene omessa la componente fiscale legata alla tassazione):

Utile Operativo (EBIT) -
Tasse su Utile Operativo +
Ammortamenti +
Accantonamenti +
Voci non monetarie di accantonamento =
Flusso primaro (dopo le tasse) ±
Variazione del Capitale Circolante ±
Investimenti/Disinvestimenti =
Cash Flow Operazionale o Unlevered Free Cash Flow (After tax) o Operating Cash Flow -
Interessi -
Debiti =
Levered Cash Flow ±
Incremento passività ±
Incremento Capitale -
Dividendi =
Flusso di Cassa Effettivo o Flow to Equity o Effective Equity Flow

Si ha dunque che:

Primary Cash Flow = fondi generati dalla attività dell'azienda
Unlevered Free Cash Flow = fondi generati da coprire o per rimborsare i debiti finanziari e remunerare il capitale
Levered Cash Flows = Flussi generati da coprire o per remunerare il Capitale
Flow to Equity = Effettivo flusso di cassa a disposizione della società e di "proprietà" degli "azionisti".
Il Flusso di cassa operativo è quindi l'elemento cardine con cui si separa la gestione d'azienda ed il finanziamento della stessa. Il Cash Flow Operativo Unlevered Free Cash Flow è un concetto molto eleborato sviluppato dalla Wharton School e dalla scuola di Chicago e per il quale esiste ampia letteratura.

Il Flow to Equity o cash-flow totale è definibile come il totale dei flussi di cassa generati dall'impresa mentre il Cash Flow Operativo è l'insieme dei flussi di cassa (cioè della liquidità) generati dalla sola gestione tipica (od operativa) ed è questa seconda definizione la più significativa per lo studio della gestione aziendale.

L'insieme dei flussi di cassa generati dalla gestione tipica (che è indice della liquidità aziendale) è importante per stabilire in che misura ed in che maniera possono essere remunerati i centri di costo.

nonchè si definisce

l'utile, in economia aziendale, come differenza positiva tra ricavi e costi (in caso di differenza negativa si parla di perdita) di un eserzio (cioè di un anno X)

l'esame, in un solo appello, sessione primaverile, verterà in una prova scritta e in una prova orale

Citazione:Messaggio inserito da concorde
l'esame, in un solo appello, sessione primaverile, verterà in una prova scritta e in una prova orale

mannaggia concorde pensavo che un grande manager come te non avesse bisogno di wikipedia

tu di esami non ne hai bisogno a copiare sei bravo[:303][:303]:D:D

untitled.jpg

untitled2.jpg

untitled3.jpg

Non è l'indebitamento in se che conta, ma la reale possibilità di ripagarlo. Se AP genera cassa per pagare i lucrosi interessi sul debito, Banca Intesa incassa e ringrazia.
Quando AP non dovesse più avere cash Banca Intesa si riprende gli aerei che avranno certo una ipoteca in suo favore e li rivenderà sul mercato dell'usato.

è vero e con 6 milioni di euro di utili all'anno ci vogliono solo 66 anni di cash flow

Comunque visto che si danno lezioni di economia ( a chi peraltro ne sa piu' di tanta altra gente qui dentro ) di solito è preferibile avere 6 milioni di utili che 600 di perdita ......(ripianati anche da me).
Fino ad oggi AZ rappresenta uno dei maggiori fallimenti economici mondiali e solo in questa repubblica delle banane pietosa si cerca ancora di risollevarla.
In un paese semplicemente normale sarebbe fallita qualche lustro fa.
E infine mai si è visto un aiuto di stato piu' pazzesco di quello del regalo ad AF che fra esuberi diretti ed indiretti sia in AZ fly che in service che a MXP (naturalmente pagati dalle nostre tasse) costerà ben di piu' di una ricapitalizzazione.
Questa è la logica pura, nulla di piu' .
Ciao
Alex
PS: e io comunque continuo a volare LH e Star. Mi faccio fuori le mie belle miglia AF e poi non voglio neanche piu' sentire nominare AF-KL e tutte le sue regional fra cui AZ.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
poichè mi sembri più realista del tuo collega volante
e perchè non sono realista?
perchè penso che una compagnia che produce 600 milioni di euro di fatturato NON possa risanare alitalia che ne perde altrettanti nell'ultimo esercizio?

il mondo è bello perchè è vario,grazie a dio anche nelle opinioni

perchè vedi tutto rose e fiori sull'offerta AF.
e perchè almeno dovresti avere il buon gusto di leggere i post degli altri prima di commentare a vanvera.

io non reputo l'offerta di AP sostenibile poichè punta ad un eccesso di concentrazione sulla FCO-LIN ( leggasi monopolio) che , a mio avviso, non dovrebbe poter passare l'antitrust.
inoltre non salda i mengozzi bond ( cosa che invece fa AF).

avrei preferito un'alternativa ad AF in grado di generare utili e non di contenere le perdite, soprattutto con il governo fuori ( cosa che non accade con l'offerta AF/KLM).

non c'è l'alternativa e allora sia AF, turandosi il naso, e tutti a Fiumicino.

sarai pilota di una regional AF, che è sempre un gran cosa, con tanta invidia di molta gente qua dentro.
basta che non rulli a 4 kts nel mio piazzale dopo che ti ho ripetuto 6 volte la sid.
in questo, ti prego, resta italiano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.