AF:Se Acquisira' AZ Manterra' SeparazioneOperativa


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

italian7

Principiante
Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
86
Air France: Se Acquisira' Alitalia Manterra' Separazione Operativa.

(ASCA) - Roma, 15 gen - Air France-Klm se acquisira' Alitalia terra' la compagnia italiana come una entita' separata. E' quanto scrive oggi il quotidiano La Tribune rivelando che Air France pensa di operare diversamente rispetto a quanto avvenne con Klm, la compagnia olandese acquisita nel 2004. A livello legale, Alitalia sara' una sussidiaria di Air France-Klm e funzionera' come le controllate regionali o Britair. Non ci sara' una integrazione dei team e ''la compagnia italiana sara' tenuta a distanza'' continua Le Figaro citando fonti di Air France secondo le quali ''con Klm non c'erano rischi industriali. Con Alitalia invece c'e' un rischio industriale.

Sarebbe meglio o peggio?

Sicuramente peggio i soldi poi... non arrivano...
 
In sintesi: niente sogni di gloria di una grande compagnia a tre (AF, KL e AZ).

AZ viene tenuta in "quarantena" in modo da impattare solo sui risultati del gruppo e non su quelli della compagnia AF+KL.
Se le cose si mettero male, o non miglirassero, sarebbe anche più facile staccare la spina e buttarla a mare.
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79

Bhè grazie mille!!!

Che ci prendono a fare se non ci vogliono???

per evitare che qualcun'altro prenda AZ e la risani facendo concorrenza da sud...
 
Mi sembra una scelta saggia per AF; integrare un'azienda vuol dire rispondere in solido anche per quest'ultima qualora vi siano sorprese, ed AZ in quanto a redditività ed ingerenze politico-sindacali di sorprese ne potrebbe riservare molte. Quindi non vedo nulla di strano nel dire: dimostra che vali e allora ti integrerò come KLM. Certo TPG o LH avrebbero fatto lo stesso.
 
E' ottimo esempio del principio di gradualità: se una cosa è troppo amara da farla digerire al tuo interlocutore, spezzettala e dagliela a "bocconcini", non se ne accorgerà nemmeno.

Nella storia ci sono centinaia di esempi: in primis le chiusure delle grosse fabbriche spezzettate in esternalizzazioni, cessioni di rami, riduzioni personale, per poi arrivare, inevitabilmente, alla chiusura. Ogni singolo pezzo viene spacciato come "conquista" dalla controparte, ma è solamente un puzzle che, pian piano, si va a comporre.
 
Così forse anche i sogni di gloria di chi pensava che arrivata AF, senza problemi di liquidità, si sarebbe messa a ripianare tutti i debiti di Alitalia senza batter ciglio, cominceranno a vacillare un po'.
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7
Alitalia sara' una sussidiaria di Air France-Klm e funzionera' come le controllate regionali o Britair.
Noi del forum l' avevamo capito da un pezzo, Padoa Schioppa e Prodi non hanno ancora afferrato.

Citazione: ''la compagnia italiana sara' tenuta a distanza'' continua Le Figaro citando fonti di Air France secondo le quali ''con Klm non c'erano rischi industriali. Con Alitalia invece c'e' un rischio industriale.
Appunto. Ma non basta la chiusura di Malpensa? :D

Citazione: Sarebbe meglio o peggio?
Sarebbe pararsi il cuxo.
Con una fusione le (eventuali :D) perdite di AZ dovrebbero essere automaticamente ripagate da AF-KLM, mantenendo invece AZ come un' entità separata il proprietario ha solo una responsabilità limitata ai soldi che ci ha messo, più eventuali fideiussioni. Ma se le cose vanno male può lasciarla fallire o sganciarsi. Insomma il classico Fix It, Close It or Sell It.
Non è una fantasia, ma quello che ha fatto Iberia con la venezuelana VIASA (chiusa) e con Aerolineas Argentinas (venduta quasi-chiusa).

Resta aperto lo scenario che AF-KLM chieda regolarmente allo Stato italiano di ripianare almeno parte dei deficit, che minacci ritorsioni in caso si permetta che LH metta piede a MXP, insomma una bella prospettiva. Nel frattempo, tutto il nord volerà via CDG e AMS e i relativi profitti resteranno INTERAMENTE nelle tasche di AF-KLM. Insomma i profitti degli intercontinentali a loro e il costo dei feed a noi.

Auguri! :D
 
è iniziato il conto alla rovescia, quello finale.. si salvi chi può.. piano piano le cose vengono a galla... del resto è lastricata di buone intenzioni la strada che porta all'inferno... AF farà (giustamente da un punto di vista di chi compra) come gli pare, se c'è da tagliare taglia, non darà pacche sulle spalle, ma sonori calcioni nelle terga, soprattutto degli aa/vv.... e mi vengono ancora a parlare di solidarietà.... ma per chi? per chi può (e DEVE) andare in pensione e invece resta lì, come una cozza sul suo scoglietto !?? e allora tzunami sia... peccato che ci si rimette tutti....

EDIT
però, vuoi mettere i benefit che abbiamo noi di Alitalia ?!?!

RINNOVATA LA CONVENZIONE CON MCDONALD’S
"Tutti i dipendenti Alitalia e Alitalia Servizi avranno diritto ad uno sconto del 15% sui prezzi di listino (con esclusione delle promozioni in corso) dei Mc Donald’s di Magliana (autostrada Roma Fiumicino Km 5.600 – Area di Servizio AGIP Magliana) e Ardeatina (G.R.A. Km 49.700 – Area di Servizio AGIP Ardeatina).

Lo sconto, valido fino al 31/12/2008, verrà applicato ai dipendenti e alle persone da loro accompagnate, previa presentazione del badge aziendale."
 
Questi per chi ancora si illude che noi siamo i furbi del pianeta...del resto penso che anche LH avrebbe agito così... purtroppo ce lo meritiamo [:307][:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Questi per chi ancora si illude che noi siamo i furbi del pianeta...del resto penso che anche LH avrebbe agito così... purtroppo ce lo meritiamo [:307][:307]

Lh avrebbe fatto quello che ha fatto con Swiss: rilanciarla. ZRH è cresciuto, il network si è ampliato.

I tedeschi hanno una mentalità più... federale, il multihub per loro non è un problema. I francesi, invece, pensano solo a Parigi...

Il fatto è che i tedeschi avrebbero scelto MXP. Inaccettabile, alla Magliana.
Probabilmente adesso la prenderanno lo stesso, a costo zero, così come tutto il mercato del Nord. Con l'acquisizione di Az, magari, anche noi italiani ci avremmo guadagnato qualcosa.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Questi per chi ancora si illude che noi siamo i furbi del pianeta...del resto penso che anche LH avrebbe agito così... purtroppo ce lo meritiamo [:307][:307]

Lh avrebbe fatto quello che ha fatto con Swiss: rilanciarla. ZRH è cresciuto, il network si è ampliato.

I tedeschi hanno una mentalità più... federale, il multihub per loro non è un problema. I francesi, invece, pensano solo a Parigi...

Il fatto è che i tedeschi avrebbero scelto MXP. Inaccettabile, alla Magliana.
Probabilmente adesso la prenderanno lo stesso, a costo zero, così come tutto il mercato del Nord. Con l'acquisizione di Az, magari, anche noi italiani ci avremmo guadagnato qualcosa.

peccato che LH non si sia presentata ...
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


E quindi gli stipendi non saranno gli stessi di AF/KLM...
E nemmeno le ore volate...

Dei geni quelli dell'Anpac![:303]

spinetta ha già controfirmato a due mani il piano prato
in klm non hanno avuto subito gli stessi stipendi,bensì 5 anni dopo,ovvero dal primo gennaio scorso
le ore di volo non sono un problema,per chi le vola già in linea se non di più delle loro:D

molte cose sono ancora da vedere,ma anche fosse,sempre meglio regional di AF che in tribunale con Toto fra 1 anno,due,e aggiungo che AF ha tutto l'interesse a sviluppare network e traffico di AZ,visto e considerato che gli introiti saranno i suoi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.