Citazione:resta il fatto che secondo me il piano az è fatto per af,che magari ora la politica sta anche facendo scappare....
Supponiamo che AF abbia detto: prendo AZ se pero' mi lasciate il vostro mercato come piu' mi aggrada, quindi niente lungo raggio da MXP e poco lungo raggio da FCO giusto perche' geograficamente puo' andare bene per certe rotte.
Ho detto supponiamo, ma dalle dichiarazioni di AF sembra quasi esplicito che e' cosi'.
Ora, a ruoli invertiti, i francesi accetterebbero una cosa cosi'? Naaaaa....
Quindi per rispondere a quello che hai scritto piu' in su.... nessuno e' contento se fallisce AZ, pero' non va svenduto il mercato nazionale mettendo una fetta importante delle nostre infrastrutture in mano ai cugini che per tradizione accentrno tutto su Parigi (lo fanno anche per i Marsigliesi, perche' non dovrebbero farlo per noi).
Mentre invece la soluzione AP e' molto piu' simile alle tipiche soluzioni italiane.
Prendo un imprenditore senza soldi, gli regalo una azienda di stato (devo fare esempi? Telecom, Alfa Romeo..vi ricordano qualcosa) e poi lo tengo in piedi a pannicelli caldi e aiutini.
Pero' dato che forse Toto un po' sa mandare avanti una compagnia aerea.... potrebbe pure essere che resta sul mercato e riesce anche a svilupparlo, soprattutto se ha dietro le banche.
Poi gli si dara' qualche aiutino, con prepensionamenti, trasferimenti al pubblico impiego,casse varie.... come agli altri impenditori italiani.... di cui sopra.
Dopotutto anche Fiat in un modo o nell'altro continua a produrre auto tra alti e bassi e a rimanere un'azienda italiana.... ed e' in un settore maturo, non in un settore in rapida espansione, con un mercato sottosviluppato e con margini di crescita, come l'aviazione civile in Italia (nonostante le low cost anche le altre compagnie condotte decentemente crescono,come dimostra quello che e' successo prima negli usa con la South West).
Quindi a mio modo di vedere e' molto meglio AP che AZ.
Anzi.
Non c'e' niente peggio di AF che mi possa venire in mente.... E'un bene che tra parlamento enti locali ecc. gli sia stata messa paura.... secondo me anche per i dipendenti AZ esoprattutto per chi sa mandare gli aerei ed e' italiano.... Se no finivate a fare i tranvieri per portare i passeggeri a CDG..