AF non farà offerte per AZ!

Alla fine la gara per AZ farà la stessa fine della gara per la CUF-FCO, magari l'unica partecipante sarà la stessa[:308]

Alitalia: Air France,niente offerta
Troppo alto il prezzo richiesto
Air France non farà offerte per acquisire Alitalia: il prezzo richiesto è troppo alto. E non convincono i francesi neanche le condizioni di vendita che sono state fissate dal governo di Roma. Così, secondo quanto scrive il quotidiano francese "La Tribune", la compagnia parigina ha deciso di dare forfait nella gara per l'acquisizione della nostra società
Da TGcom.it

Mi sembrava di essere giunto ad una conclusione molto simile ... [:301]

Può comunque ancora succedere di tutto, la vicenda non è finita, anzi non è neppure incominciata. :D:D:D

Non nego che la notizia ha sorpreso, ma leggendo tra le righe dell'agenzia...

The Franco-Dutch carrier may revise its position if there are no other offers or if "events contrary to its interests occur this week" such as an offer from a competitor such as Germany's Lufthansa or Italy's Air One, La Tribune said.

... mi sembra solo un'altra mossa di questa logorante partita a scacchi tra Francia ed Italia.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Non nego che la notizia ha sorpreso, ma leggendo tra le righe dell'agenzia...

The Franco-Dutch carrier may revise its position if there are no other offers or if "events contrary to its interests occur this week" such as an offer from a competitor such as Germany's Lufthansa or Italy's Air One, La Tribune said.
...
Il "may" in questa frase non ha quasi senso, uno di quei due eventi accadrà di sicuro :D

Vogliono tirare sul prezzo, è evidente.

AF vuol fare la parte del burattinaio... sta a vedere chi sceglierà come burattino... (o peggio come cavallo di troia)

Citazione:Il "may" in questa frase non ha quasi senso, uno di quei due eventi accadrà di sicuro

Vogliono tirare sul prezzo, è evidente.

Infatti, ed è una mossa neanche tanto nascosta...

Io non credo abbiano completamente rinunciato.. A mio avviso è una mossa strategica. Se qualcuno dovesse comprare ALitalia e rimetterla in carreggiata seriamente ( o se anche fosse la stessa LH a comprarla), questa potrebbe diventare un nuovo player di spicco nel mercato europeo.. E diventerebbe molto pericolosa per AF la sua uscita da SkyTeam.

Non è una mossa Italia Francia.
La questione è che AZ ha valore solo per il presidio che gode di un ricco mercato quello dell'Italia, ovvero il possesso di AZ è in grado di dare una posizione dominante a uno dei competitor.
Ora se nessuno la vuole (e a quelle condizioni chi mai la vorrebbe?) ne rimane che i competitor o si spartiranno equamente gli aeroporti di influenza (es AF a TRN, LH a VRN ecc.. ecc..) o si spartiranno i mercati (io gli USA tu la Cina) o si metteranno a fare lotta selvaggia.
Dipende dagli accordi che hanno fatto sottobanco.
Bisogna anche vedere se non si siano appoggiati a qualcuno che comprerà per risanare e rivendere....