AF chiude rotte per concorrenza TGV e low cost


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,302
1,455
161
N/D
Air France-Klm pensa a come competere con il Tgv
Ipotizzata la soppressione di 1.000 posti di lavoro entro il 2016

Air France-Klm, che soffre della concorrenza dei Tgv, sta pensando a una riduzione della sua offerta che potrebbe portare alla soppressione di 1.000 posti di lavoro entro il 2016, cioé un quarto del personale impiegato negli scali di provincia. "Al momento è solo un'ipotesi di lavoro", hanno affermato fonti della compagnia, sottolineando come ad ogni modo i tagli occupazionali non comporterebbero alcun licenziamento. La compagnia ha comunque già deciso di sopprimere i voli Orly-Rennes e Orly-Avignone (da fine agosto) e Orly-Lione (aumentando però Roissy-Lione) e di ridurre di due frequenze i voli Orly-Marsiglia mantenendo però invariata l'offerta complessiva grazie all'impiego di aerei più grandi. Secondo il quotidiano Les Echos, la concorrenza congiunta del treno e delle low cost potrebbe portare a un ulteriore giro di vite, soprattutto con la prevista riduzione dei tempi di tragitto dei Tgv in servizio tra Parigi verso Montpellier, Strasburgo e Bordeaux e Tolosa. Al momento dell'inaugurazione del Tgv-Est a giugno, Air France aveva cifrato a 500.000 i passeggeri che avrebbe perso sulla linea Parigi-Strasburgo. La compagnia potrebbe decidere di sopprimere ad esempio il volo Orly-Strasburgo e quello Orly-Bordeaux. Guidaviaggi
 
il primo collegamento a cadere per la concorrenza del TGV e' stato il CDG-BRU....con la pronta messa in funzione del terminal AF alla Gare du Midi' di Bruxelles!
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

il primo collegamento a cadere per la concorrenza del TGV e' stato il CDG-BRU....con la pronta messa in funzione del terminal AF alla Gare du Midi' di Bruxelles!

Quanto tempo ci impiegava per fare CDG-BRU con l'aereo?
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

il primo collegamento a cadere per la concorrenza del TGV e' stato il CDG-BRU....con la pronta messa in funzione del terminal AF alla Gare du Midi' di Bruxelles!

Se non erro, la chiuse prima Air France, poi Sabena e dopo l'apertura del TGV su CDG da Brussels, la riaprì SN Brussels Airlines per poi chiuderla definitivamente poco dopo.
 
Ci sono ancora dei voli tra Londra e Parigi nonostante l'Eurostar nell'eurotunnel?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ci sono ancora dei voli tra Londra e Parigi nonostante l'Eurostar nell'eurotunnel?
Sì AF e BA hanno moltissime frequenze giornaliere che servono principalmente ad alimentare i vari HUB DI CDG e LHR

Penso inoltre che vi siano dei voli LGW-CDG-LGW operati da EASYJET e British

Comunque su questa tratta l'Eurostar non è ancora concorrenziale come il TGV su CGD-BRU
in quanto per compiere la tratta ci vogliono circa 3 ore e qualcosa ,anche se penso che potrebbe essere estremamente concorrenziale dal punto di vista economico per un point to point