AF, AZ, bilaterali e diritti di traffico

palandar

Bannato
20 Febbraio 2006
256
0
0
Torino.
"Air France richiede il mantenimento dell'esclusività dei diritti di traffico per Alitalia e una prelazione sulle rotte ancora libere. Se il Tesoro la accettasse, concederebbe ad Air France le chiavi del monopolio dei collegamenti intercontinentali".

Da un articolo del Corriere di oggi.

Vorrei sapere se a vostro parere questo rischio esiste, ed effetivamente la clausola potrebbe impedire alle altre compagnie mondiali ad aprire voli su Malpensa?

Citazione:Messaggio inserito da palandar

"Air France richiede il mantenimento dell'esclusività dei diritti di traffico per Alitalia e una prelazione sulle rotte ancora libere. Se il Tesoro la accettasse, concederebbe ad Air France le chiavi del monopolio dei collegamenti intercontinentali".

Da un articolo del Corriere di oggi.

Vorrei sapere se a vostro parere questo rischio esiste, ed effetivamente la clausola potrebbe impedire alle altre compagnie mondiali ad aprire voli su Malpensa?

barzellette.
Per fortuna qualcuno dice che essende la più grande compagnia del mondo è gente seria...[:308][:308][:308]

Non ho ben capito l'ironia, seriamente...:D

Cioè. E' assolutamente vero che AF ha posto quella tra le condizioni dell'acquisto di AZA, ed è anche assolutamente vero che se il governo (futuro) rispetterà questa condizione, non saranno rivisti i famosi trattati bilaterali, il che come conseguenza ha che molte compagnie (c'è una simpatica tabella sul corriere di oggi) NON POSSONO cominciare a volare su MXP (e avrebbero invece intenzione di farlo).
Il blocco di MXP è una delle condizioni che permetterebbe ad AF di tenere sotto controllo il mercato italiano (presidiando FCO con AZ e impedendo a MXP uno sviluppo indipendente).

Personalmente ritengo anche solo il fatto di averla proposta come condizione, una cosa che si potrebbe fare in uno stato totalitario. Il libero mercato, per quanto ne so, dice ben altro.