Aerovia su Siracusa

marco1970

Utente Registrato
13 Aprile 2009
56
0
0
ciao ragazzi vi afccio questa domanda perche' da tre giorni ,osservo con maggiore insistenza il passaggio di aerei con la formazione di bellissime scie. ad oggi ero convinto si trattasse di aerei militari, fino a quando con mio grande stupore radar virtuel mi ha fatto scoprire trattasi di aerei civili. sabato per esempio sopra casa mia e' passato a 35000 un A320 egypt air diretto a barcellona. ditemi forse vi e' una nuova aerovia su siracusa. altrimenti come si spiega il passaggio di aerei civili . ciao e grazie mille.

pensavo anche io alla um 871 e questo poteva valere per la sequenza di ieri mattina di tre. un 747 cargolux un 757 etyopian e un md11 cargo, vista la bella giornata con il mio binocolo sono anche riuscito a vedere l' aereo spostarsi, e la um 871 che passa un p fuori ci sta. ma sabato il 320 egypt proprio sopra casa , non mi pare volasse dentro la 871. mettete che l'aeroporto fontanarossa di ct dista da me 48 km e comunque non impegna la mia zona la procedura di avvicnamento. poi il radar virtuale parlava chiaro, erano aerei in crociera a 35000. se magari c'e' un controllore che ne sa piu' di me.

A occhio è difficile valutare se un aereo sta seguendo un'aerovia o meno, anche perché in alcuni casi sono larghe 5 NM da ogni lato della centerline. Tieni anche presente che il traffico in questione potrebbe aver ricevuto un 'diretto' dall'ATC, uscendo così temporaneamente dalla rete di aerovie / rotte ATS.

grazie a tutti per le vostre delucidazionio. dunque e' la um 871 a quanto pare. ma ditemi un po' che rotte passano su tale aerovie? solo aerei egypt air ?

grazie a tutti per le vostre delucidazionio. dunque e' la um 871 a quanto pare. ma ditemi un po' che rotte passano su tale aerovie? solo aerei egypt air ?

fino al novembre 2009 lavoravo a Siracusa, zona contrada Targia,e oltre agli spettacolari passaggi a bassa quota di diverso traffico militare della vicina base di Sigonella e Maristaeli Catania, con annesso Nucleo areo della Guardia Costiera,ho più volte visto scie con aerei civili di passaggio,nelle due direttrici nord-sud.

ciao Giorgio

ok grazie davvero a tutti. spero facciano presto un aeroporto direttamente a siracusa cosi come tempo fa e' stato avanzato. anche se secondo me l'aeroporto gia' c'e' ed e' il fontanarossa , ma averlo a 5 minuti sarebbe meglio che non a 20 di autostrada. ok grazie sempre delle ottime spiegazioni

Yep, per il sito ENAV ci va la registrazione...
Avevo giusto questi due nei preferiti, che comunque sono le stesse che ti ha linkato belumosi:
High (da FL195 escluso a FL460)
Low (sotto FL195 compreso)

Se non ho capito male i poligono tratteggiati che si vedono sulle mappe sono arie "speciali". Quelle contrassegnate con R sono delle Restricted Area e qulle contrassegnate con D sono delle Danger Area. Ho capito bene?

In caso affermativo, come si fa a sapere il motivo del perché una zona è stata contrassegnata con R o con D?

In caso affermativo, come si fa a sapere il motivo del perché una zona è stata contrassegnata con R o con D?

Trovi tutte le informazioni che cerchi - limiti laterali e verticali, periodi di attivazione e natura delle attività svolte in ciascuna zona - in AIP Italia, sezione ENR 5.1

Il tutto accessibile gratuitamente da www.enav.it previa registrazione.