Aerostazione meglio collegata

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Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

CGN. Dal terminal al duomo in 14' con treni cadenzati ogni 20' ed un biglietto a 2.30 Euro.

Rapporto qualità prezzo fantastico, però ZRH se la cava meglio. Treni S ogni 15' oltre a numerosi IR, IC, ICN...il tragitto in S-Bahn dura 14', ma l'aeroporto non sembra molto distante dalla città (CGN mi sembra di più invece). Però che prezzi!! 6 CHF per fare soltanto l'andata, sono in pratica 3.80€!

Tra le peggio collegate per numero di passeggeri spicca sicuramente GOA, con 1 autobus ogni ora con la prima corsa del mattino che rende difficile prendere i primissimi voli (si arriva circa 40 minuti prima della partenza e se c'è coda [:305]) e l'ultima della sera che in caso di ritardi degli ultimi voli non permette di arrivare in città.
 
Se è per questo anche a FLR la navetta è ridicola. Peraltro è stato escogitato un bel trucco per aumentare il costo delle corse in taxi: dall'aeroporto al centro (e in alcuni casi anche nel percorso inverso) è stata messa una tariffa fissa che parte da €20 più i supplementi. Considerando che prima una corsa per il centro costava €15-20 in tutto, direi che hanno proprio fregato quasi tutti. E' l'unico esempio di tariffa predeterminata che mi viene in mente che comporta un aumento del prezzo anziché una riduzione.
 
Tra quelli che conosco:

ARN: il treno è davvero comodo anche se costa uno sproposito. Positivo il rimborso in caso di ritardo (per ritardo si intende >2')

VLC: due linee di metropolitana (forse meglio "tram sotterraneo") che finiscono nel terminal! Meglio di così...

OSL: scelta tra treno veloce (davvero veloce) e una miriade di treni regionali, suburbani e intercity che passano e fermano tutti dalla stazione dell'apt. Adatto a tutti.

In Italia direi nessuno; i pochi con collegamento ferroviario, per quanto deficitario, sono comunque sul sufficiente.

Tutti gli altri sono (per me) nella fascia tra sufficiente e mediocre. Esclusi dalla lista gli scali principalmente lowcost.

DaV
 
Naturalmente ATL, e devo dissentire..... non fa poi tanto schifo.
BOS e sicuramente bello ma la metro non e' accessibile dal terminale, per cui devi aspettare il bus che ti porta alla stazione....fatto per 10 anni. Pero' e' collegato benissimo.
 
Di aeroporti ben collegati al centro con il treno o la metropolitana ce ne sono tantissimi, il problema sta nel trasformare l'aeroporto in un sistema integrato di trasporto, con la città, con la regione e a lunga distanza.
Direi, a questo punto, che gli esempi validi siano pochi:
CDG, FRA, ZRH, LGW in europa e EWR in USA sono degli esempi .... MXP potrebbe dire la sua se i lavori programamti andassero a buon fine per il resto vedo poche possibilità in quanto gli aeroporti sono sempre distanti dalle principali direttrici e spesso colegati da raccordi ferroviari piuttosto improvvisati.
Non solo c'è anche la comune brutta abitudine di relegare il treno aeroportuale in un cantone scomodo delle principali stazioni tanto da penelizzarne molto la fruibilità (pensate a dovve hanno cacciato l'ARN xpress o il Leonardo Express)
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Di aeroporti ben collegati al centro con il treno o la metropolitana ce ne sono tantissimi, il problema sta nel trasformare l'aeroporto in un sistema integrato di trasporto, con la città, con la regione e a lunga distanza.
Direi, a questo punto, che gli esempi validi siano pochi:
CDG, FRA, ZRH, LGW in europa e EWR in USA sono degli esempi .... MXP potrebbe dire la sua se i lavori programamti andassero a buon fine per il resto vedo poche possibilità in quanto gli aeroporti sono sempre distanti dalle principali direttrici e spesso colegati da raccordi ferroviari piuttosto improvvisati.
Non solo c'è anche la comune brutta abitudine di relegare il treno aeroportuale in un cantone scomodo delle principali stazioni tanto da penelizzarne molto la fruibilità (pensate a dovve hanno cacciato l'ARN xpress o il Leonardo Express)

Perchè chi si occupa di ferrovie vive il collegamento con l'areoporto come una seccatura che deve minimizzare al massimo il disturbo al traffico "normale". Basta vedere il collegamento Centrale-MXP che è pensato da uno che voleva sbattere il trenino più velocemente possibile sulla rete Nord senza rompere troppo ai suoi ES.
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca1985

io voto Pisa. Pullman direti fino all'aeroporto ogni nove minuti fino alle 21.00 al costo di 90 cent.Molto vicino alla città...

E dopo le 21...a piedi??
Per non palrare dei taxi....non si trovano neanche a pagarli oro!
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da Blood89

ehm...abito a 500 metri dalla 35 R di MXP...conta anche il mio parere ? :D

testata 35R o testata 17L?

35 R :D aldilà di MXP per me non saprei qual è più facile da raggiungere visto che ci vado sempre o in autobus o in taxi diretto negli altri...anche se aeroporti come AMS o BOS sono molto più avanti in infrastrutture per il trasporto rispetto a noi
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

Secondo voi qual'è l'aerostazione più comoda da raggiungere in termini di distanza, tempo e costi, dalla città di appartenenza? Io voto per CIAMPINO, inquanto è possibile arrivare al capolinea della fermata metropolitana in 10 minuti TRAFFICO PERMETTENDO, a soli 1 euro di bigletto!!! Anche LINATE se la cava molto bene. Naturalmente il prezzo è uno deglie elementi principali, ma va tenuto conto alnche del tempo impiegato e dalla lunghezza della rete viaria o ferroviaria, stress e altri paramentri fondamentali.
nel mondo io direi KIX (Kansai).... collegato alla terraferma con trenino superveloce Bullet Train
eccolo
bullettrainkix.jpg

ed oltretutto con delle toilettes super igieniche sempre disinfettate automaticamente ad ogni utilizzo
eccola
bullettrain1.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Blood89

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da Blood89

ehm...abito a 500 metri dalla 35 R di MXP...conta anche il mio parere ? :D

testata 35R o testata 17L?

35 R :D aldilà di MXP per me non saprei qual è più facile da raggiungere visto che ci vado sempre o in autobus o in taxi diretto negli altri...anche se aeroporti come AMS o BOS sono molto più avanti in infrastrutture per il trasporto rispetto a noi

BOS è meglio??? Ci arriva solo il filobus e se devi arrivare al terminal degli internazionali ci metti un pò paragonato alla distanza esigua...
AMS ok! Ha una stazione di transito da cui vai dovunque!
Dovremmo copiare AMS ma FCO non è vicino a nessuna direttrice passante, MXP si ma costa un botto connetterlo a sud e nord. L'unica è VCE e VBS.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
...
Dovremmo copiare AMS ma FCO non è vicino a nessuna direttrice passante, MXP si ma costa un botto connetterlo a sud e nord. L'unica è VCE e VBS.
Neanche per sogno ...

FCO è a pochi metri</u> dalla ferrovia Tirrenica.
MXP è collegabile benissimo sull'asse del Sempione, più complesso verso sud "bypassare" Milano.
VBS ha un futuro nel cargo e collegare VCE non mi sembra così semplice.
 
PSA è così vicino al centro che a volte ci vado a piedi. Abitando in pieno centro ci metto poco più di mezz'ora, a piedi.

La distanza sempre a piedi dalla stazione centrale è di circa venti minuti; oltre alla LAM rossa che ti porta in Centrale e in centro ogni dieci minuti a 90 cent, è anche possibile prendere il treno dalla stazione di Pisa aeroporto che in tre minuti arriva in Centrale e che ha una frequenza di tre treni all'ora. Se poi si deve andare a Firenze non bisogna neanche scendere a Centrale.
 
Bruxelles ha un ottimo ed economico collegamento ferroviario con le tre stazioni della città. Le frequenze sono parecchie e ci vogliono solo 15 minuti di viaggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

FCO con il Leonardo Express!

Vivendo a Roma è un servizio un po' costoso per 25 chilometri di percorso, ci sarebbe anche un treno metropolitano che ogni 30 minuti parte dalle principali stazioni dell'anello ferroviario della città, ma se si abita a Nord, i tempi per arrivare a FCO sono biblici.
 
LA questione collegamenti aeroportuali è la seguente:
Non ha nessun senso mettere in piedi un treno aeroportuale che fa al massimo 40 KM di percorso, trasporta poche persone e non deve fare fermate intermedie.
In pratica fa ink.... tutti: i pendolari perchè intasa la linea e gli passa sotto il naso senza dare loro servizio, quelli degli IC perchè ruba slot (che in ferrovia sono più preziosi che negli eroporti) quelli della gestione, quelli delle revenues perchè fanno pochi pax*km e quelli dell'aeroporto, perchè, guarda caso, il superespresso aeroportuale o è lento o non ferma dove a loro è comodo.

In pratica non esiste, nemmeno nei casi più ecclatanti, un caso in cui l'espresso aeroportuale sia ben accettato dagli altri viaggiatori e soprattutto che abbia reso un centesimo.
Neppure i casi più ecclatanti di famoso treno aeroportuale hanno portato a soluzioni che hanno fatto contento qualcuno che non fosse una piccola parte degli utenti aeroportuali, addirittura il LGW express è per via di soppressione e le lamentele in merito alll'LHR express ne stanno minando la sopravvivenza.
Ci sono casi disperati, ma abbastanza rari, come sticolma dove l'ARN express che corre nel mezzo di nulla (pensate alla densità abitativa delal zona) può avere un servizio decente a costi decenti senza penalizzare un servizio ferroviario che, in Svezia, è abbastanza minimale.
Personalmente ritengo che in Italia il servizio aeroportuale abbia senso solo con due modalità:
1. lento con fermate multiple per realizzare un sevizio suburbano che conduce anche all'aeroporto (tipo FM1 a Roma o S bahn a Vienna
2. veloce come fermata di treni intercity / Eurocity / Eurostar che vengono prolungati all'aeroporto o che transitano di li fermandosi, in modo da inserire l'aeroporto in un network di comunicazioni a lunga distanza e potenziare il feederaggio/catchment dell'aeroporto stesso. (tipo CDG o FRA)

teniamo presente che qualsiasi ingegnere in Trenitalia ed RFI se potesse fare sparire il leonardo express e mettere un treno ogni 7 minuti sulla FM1 lo farebbe all'istante, idem, credo per il Malpensa Express.
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da Novosal

Se poi si deve andare a Firenze non bisognaVA neanche scendere a Centrale.

Correzione....

Io voto per AMS, mai avuto un problema!!
E' vero, ma porc, e da quando? Non capisco i motivi di far partire i treni da Centrale invece che da Aeroporto... adesso i treni diretti Aeroporto-Firenze sono uno all'ora.
 
dimenticavo una cosa
LHR express fa 5000 pax al giorno per senso di marcia (facendo risparmiare il transito di 3000 vetture, dati BAA)
solo che passa un treno da 300 passeggeri ogni 15 minuti per oltre 15 ore al giorno

mica male come performance!