Aeroporto Tortolì


il discorso può starci, però ciò su cui io ribatto e mi perdonerà skysurfer, è che sono stra-convinto dell'antieconomicità dei voli di linea annuali su TTB, cosa che viene richiesta a gran voce dal politico di turno ogni anno.

Su questo ti dò ragione non solo io (ed il mio giudizio, conta zero) ma ti dà ragione ampiamente il mercato : che non è sufficiente per nulla a supportare voli di linea annuali, nemmeno con Roma e fa riferimento ad un territorio frammentato e con poca mobilità nei mesi invernali, che potrebbe optare (come gia successo in passato, con esperienze fallimentari a dir poco come quello della Yes Air) a collegamenti meno costosi e piu regolari da Olbia e Cagliari.

Resisterebbero solamente se sovvenzionati da una PSO di evidenza europea (alias Continuità) ma francamente non ne vedo tutta sta grande utilità.
 
Ha ragione abenobashi, il bacino d'utenza è troppo piccolo, troppo povero e troppo poco propenso al viaggio.

Sul riammodernare TTB sono stra d'accordo perchè io vedo uno scalo aereo (cosiccome marittimo) come una porta della Sardegna che, per forza di cose, deve essere accogliente; ma usiamolo soltanto come traffico charter e investiamo sull'AG che ci volerebbe tutto l'anno per venirsi a fare dei weekend e "staccare la spina".

Detto cosi suona ben diverso, ora :)

E' un mercato fallimentare in outbound, ma fortemente propenso all'incoming estivo con charter/voli ad-hoc.

Un paragone simile si potrebbe fare col Fenusu di Oristano, che spero apra presto ai voli turistici nazionali.
 
Su questo ti dò ragione non solo io (ed il mio giudizio, conta zero) ma ti dà ragione ampiamente il mercato : che non è sufficiente per nulla a supportare voli di linea annuali, nemmeno con Roma e fa riferimento ad un territorio frammentato e con poca mobilità nei mesi invernali, che potrebbe optare (come gia successo in passato, con esperienze fallimentari a dir poco come quello della Yes Air) a collegamenti meno costosi e piu regolari da Olbia e Cagliari.

Resisterebbero solamente se sovvenzionati da una PSO di evidenza europea (alias Continuità) ma francamente non ne vedo tutta sta grande utilità.

io ci vedo voli con ATR uno al mattino uno alla sera in CT per i residenti e a centro giornata charter.
 
Detto cosi suona ben diverso, ora :)

E' un mercato fallimentare in outbound, ma fortemente propenso all'incoming estivo con charter/voli ad-hoc.

Un paragone simile si potrebbe fare col Fenusu di Oristano, che spero apra presto ai voli turistici nazionali.

So che mi attirerò le critiche di tutti gli amici oristanesi, ma su Fenosu per me invece non ci sone speranze perchè, in tutta sincerità, l'oristanese non offre semplicemente NIENTE.

(E via tutti addosso a "india"!)

io ci vedo voli con ATR uno al mattino uno alla sera in CT per i residenti e a centro giornata charter.

Orrore.. sapete tutti che io sono un grande sostenitore della CT, ma sono e sarò SEMPRE contrario a OSP sugli scali di TTB e Fenosu.
 
Anche in quel caso il problema è la società di gestione......

Già. Purtroppo abbiamo tantissimi scali in Italia in posizioni turistiche altamente strategiche, ma completamente inutilizzati o sottoutilizzati, per via della cattiva gestione e dell'inettitudine di chi è chiamato a gestirli e valorizzarli.
 
So che mi attirerò le critiche di tutti gli amici oristanesi, ma su Fenosu per me invece non ci sone speranze perchè, in tutta sincerità, l'oristanese non offre semplicemente NIENTE.

(E via tutti addosso a "india"!)

Beh la zona di Marina di Arbus/Porto Palma, quella di Mari Ermi/Is Arutas e Putzu Idu/Capo Mannu trovo che siano piuttosto pregevoli. Certo, le infrastrutture non sono come quelle della Costa Smeralda, ma forse è molto meglio cosi!
 
Beh la zona di Marina di Arbus/Porto Palma, quella di Mari Ermi/Is Arutas e Putzu Idu/Capo Mannu trovo che siano piuttosto pregevoli. Certo, le infrastrutture non sono come quelle della Costa Smeralda, ma forse è molto meglio cosi!

nono... lascia stare la Costa Smeralda che stiamo parlando di un'astronave contro una 126.. :)

Il problema dell'oristanese (ma qui andiamo totalmente OT quindi se vuoi la continuiamo in privato) è che non esiste NESSUNA struttura turistica, che ci siano bei posti è ovvio, la mia regione è semplicemente un gioiello, ma è talmente desolante quella zona che in confronto le strutture dell'Ogliastra sono la Florida! Il che è tutto dire.. :D

L'oristanese deve capire che loro devono pensare a costruire (bene) e poi i turisti gli arriveranno a frotte sia dalla 131 che dal collegamento ferroviario aeroportuale di Elmas.
 
il discorso può starci, però ciò su cui io ribatto e mi perdonerà skysurfer, è che sono stra-convinto dell'antieconomicità dei voli di linea annuali su TTB, cosa che viene richiesta a gran voce dal politico di turno ogni anno.
Quoto.
Nessuno dice di chiuderlo, ma finanziare un volo di linea fallimentare con soldi pubblici è semplicemente assurdo.
Come aeroporto estivo per charter ha una sua ragione di essere, ma perché in quel caso si dovrebbero ripianare le perdite di un soggetto privato che non ha saputo farlo fruttare? Che fallisca, come vuole il mercato, e la Regione compri a prezzo d'asta fallimentare, se si vuole investire in un progetto turistico che porti vantaggi all'economia della zona ma senza fare assistenzialismo utile solo ai politici e ai loro raccomandati.
 
Quoto.
Nessuno dice di chiuderlo, ma finanziare un volo di linea fallimentare con soldi pubblici è semplicemente assurdo.
Come aeroporto estivo per charter ha una sua ragione di essere, ma perché in quel caso si dovrebbero ripianare le perdite di un soggetto privato che non ha saputo farlo fruttare? Che fallisca, come vuole il mercato, e la Regione compri a prezzo d'asta fallimentare, se si vuole investire in un progetto turistico che porti vantaggi all'economia della zona ma senza fare assistenzialismo utile solo ai politici e ai loro raccomandati.

Sono d'accordo su quasi tutto il tuo ragionamento, solo una cosa: attenzione a dare addosso a Mazzella perchè non è del tutto vero che lui sia il solo responsabile al fallimento dell'idea GEARTO.
Inoltre bisogna riconoscergli che se non c'era lui, quelle poche e belle strutture turistiche che ci sono, non si sarebbero mai realizzate.
 
L'oristanese deve capire che loro devono pensare a costruire (bene) e poi i turisti gli arriveranno a frotte sia dalla 131 che dal collegamento ferroviario aeroportuale di Elmas.

Nooo ! Non costruite niente che tanto io mi faccio prestare casa da mio cognato e posso passarmi le vacanze in un posto magnifico e senza tanta gente in giro :D
Come turista, la 131 sia da Olbia che da Cagliari non mi sembra poi cosi' di peso per arrivare nell'oristanese.

Curiosità su Tortoli', ma la zona a sud non é ancora coperta dal Poligono ? Come lo fanno lo sviluppo turitico da quella parte ? Venticinque anni dopo anche Perdas diventa un bel ricordo ....
 
Nooo ! Non costruite niente che tanto io mi faccio prestare casa da mio cognato e posso passarmi le vacanze in un posto magnifico e senza tanta gente in giro :D
Come turista, la 131 sia da Olbia che da Cagliari non mi sembra poi cosi' di peso per arrivare nell'oristanese.

Curiosità su Tortoli', ma la zona a sud non é ancora coperta dal Poligono ? Come lo fanno lo sviluppo turitico da quella parte ? Venticinque anni dopo anche Perdas diventa un bel ricordo ....

La zona a sud di Arbatax a mio giudizio non hanno grande attrattiva (strano ma vero per la Sardegna) mentre i posti incantati sono tutti da Santa Maria Navarrese in su..
 
Facciamone anche uno in barbagia, vicino al mio paese il posto non manca,anche se in atterraggio serve fare qualche gincana....

Si potrebbe pensare al relitto di una portaerei per ovviare al problema...e io che volevo aprire un aviosuperficie anni fa...