Aeroporto Salerno : start-up


Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da ernest

L'aeroporto può dunque accogliere - ad esempio - Boeing 737-800?

se hai letto sopra è evidente che oggi non può. Certo un ad hoc charter con B738 e 10 pax ci atterra anche, ma per operazioni di linea è necessario un allungamento della pista.

Purtroppo è cosi! Però allungando non si risolverebbe con il PCN che ha la pista...PCN26 è un valore troppo basso...
Confermate che significa max 52000Kg di MTOW ?
 
Citazione:Messaggio inserito da archipilot

bello 18 posti a sedere al gate!!! cavolo.
Antonio chiedevo dell'accesso perchè ricordo era bello in primavera pranzare Lì e volevo portare i bimbi una domenica a pascolare mentre papà bruca qualche foto.
Si era davvero bello ... però per motivi di sicurezza ora è più restrittivo. Però l'hangar parà è sempre attivo quindi forse si può comunque accedere a quell'aerea.
 
Questo è realmente un aeroporto inutile!
Salerno-Capodichino 60 km!
Soli 60 chilometri!!! Tra l'altro Salerno è piu a sud,quindi le compagnie (la stragrande maggioranza dei voli viene da nord) spenderebbero i piu e i passeggeri,anche quelli locali,non ci guadagnano nulla!
Assurdo!
Finita la pacchia della munnezza,serve qualche altra società dove scaricare i raccomandati...

E poi dicono di Foggia-Bari:Foggia è a 140 km da Bari ed è piu a nord!

Ahhhhhhhhhhhhhh...[:305][:305][:305][:305][:305][:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

Questo è realmente un aeroporto inutile!
Salerno-Capodichino 60 km!
Soli 60 chilometri!!! Tra l'altro Salerno è piu a sud,quindi le compagnie (la stragrande maggioranza dei voli viene da nord) spenderebbero i piu e i passeggeri,anche quelli locali,non ci guadagnano nulla!
Assurdo!
Finita la pacchia della munnezza,serve qualche altra società dove scaricare i raccomandati...

E poi dicono di Foggia-Bari:Foggia è a 140 km da Bari ed è piu a nord!

Ahhhhhhhhhhhhhh...[:305][:305][:305][:305][:305][:305]

Ma che azzo dici ????
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

L'interno del terminal di Salerno

A sto punto mettiamole tutte no :D

Checkin Area (4 banchi)
P9160101m.jpg


Progetto Finale
P9160093m.jpg


[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

Questo è realmente un aeroporto inutile!
Salerno-Capodichino 60 km!
Soli 60 chilometri!!! Tra l'altro Salerno è piu a sud,quindi le compagnie (la stragrande maggioranza dei voli viene da nord) spenderebbero i piu e i passeggeri,anche quelli locali,non ci guadagnano nulla!
Assurdo!
Finita la pacchia della munnezza,serve qualche altra società dove scaricare i raccomandati...

E poi dicono di Foggia-Bari:Foggia è a 140 km da Bari ed è piu a nord!

Ahhhhhhhhhhhhhh...[:305][:305][:305][:305][:305][:305]

senza pesare tutto quello che hai detto, c'è da dire che Lirn è attualmente congestionato in estate ed inespandibile, per cui Liri potrebbe fare da supporto stagionale, convenendo che gran parte dei flussi turistici gravitano cmq attorno a pontecagnano, senza nulla togliere a Foggia e Bari, che sto conoscendo ed apprezzando per lavoro, ma forse non avete manco idea dei flussi turistici che gravitano attorno alla camapania; abbiamo oltre alle coste, le città d'arte, le isole, uno dei musei più visitati al mondo : Pompei
 
Citazione:Messaggio inserito da archipilot
senza pesare tutto quello che hai detto, c'è da dire che Lirn è attualmente congestionato in estate ed inespandibile, per cui Liri potrebbe fare da supporto stagionale, convenendo che gran parte dei flussi turistici gravitano cmq attorno a pontecagnano, senza nulla togliere a Foggia e Bari, che sto conoscendo ed apprezzando per lavoro, ma forse non avete manco idea dei flussi turistici che gravitano attorno alla camapania; abbiamo oltre alle coste, le città d'arte, le isole, uno dei musei più visitati al mondo : Pompei
Aggiungiamo anche i siti archeologici importanti come PAESTUM (25km da LIRI) , VELIA (70km LIRI) e la Certosa di Padula (ca 80Km da LIRI).
Poi per l'accesso alle due costiere (Amalfitana e Cilentana) , l'apt di Salerno sarebbe giusto al centro!
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Molto minimal.. bruttarello :D

I check in non hanno i nastri e nemmeno i monitor ?
Come diceva Vento le foto sono dell'estate.
I nastri ci sono eccome...i monitor, come tutto il sistema informativo, è stato installato a gennaio...ora dovrebbe essere completo anche quello
 
Citazione:Messaggio inserito da ernest

Una base Ryanair in Campania non sarebbe male.. al momento, non credo sia praticabile come soluzione, giusto?

purtroppo no ,come dicevamo allo stato attuale i 737-800 non possono atterrare a QSR. :(
 
Citazione:Messaggio inserito da ernest

Una base Ryanair in Campania non sarebbe male.. al momento, non credo sia praticabile come soluzione, giusto?

al momento sarebbe tecnicamente (pista) possibile solo su NAP, ma il terminal non so se sia in grado di supportare una botta di 1 milione di pax in più in un solo anno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da ernest

Una base Ryanair in Campania non sarebbe male.. al momento, non credo sia praticabile come soluzione, giusto?

al momento sarebbe tecnicamente (pista) possibile solo su NAP, ma il terminal non so se sia in grado di supportare una botta di 1 milione di pax in più in un solo anno.

Penso di si, il terminal è in fase di raddoppio entro fine anno. D'altronde dal 2006 al 2007 sono transitati 800.000pax in più.
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37397&SearchTerms=napoli,lavori

Chiuderà il 2008 molto probabilemnte con 6.500.000 pax se non oltre. La saturazione è comunque vicina.
 
Due milioni e mezzo di euro per definire l'accordo con una compagnia ed avviare i voli di linea dall'aeroporto di Salerno. La cifra è stata sottoscritta dal Cda della società Aeroporto di Salerno Spa che ha conferito al presidente Augusto Strianese il mandato di rappresentare il sodalizio nelle trattattive con il gruppo che si occuperà della gestione dei voli verso le tratte prescelte.

L'ultima assemblea della società Aeroporto di Salerno Spa può essere considerata come il punto di svolta decisivo per l'effettiva entrata in funzione dello scalo di Pontecagnano.
"Abbiamo trovato i soldi", rivela Augusto Strianese, "per chiudere la trattativa con una delle compagnie interessate, ora possiamo entrare a pieno titolo nella fase operativa del progetto".
Il numero uno della Camera di Commercio non si è sbilanciato sui nomi dei possibili vettori.
"Datemi un'altra settimana di tempo e saprete tutto, allo stato attuale delle cose è inutile fare nomi senza possedere certezze".
Con i due milioni e mezzo di euro che i soci dell'ente al quale è affidata la gestione dell'aeroporto investiranno sarà possibile attivare i voli di linea ed inserire Salerno nel circuito internazionale, elemento imprescindibile per iniziare a progettare l'arrivo di flussi turistici dall'estero sia in città che nelle altre aree della provincia.
"Chiaramente l'investimento principale", aggiunge Strianese "verrà effettuato da Camera di Commercio e Provincia, i soci di maggioranza dell'ente".
Per quanto concerne l'aspetto relativo all'avvio dei voli di linea si può pensare che se entro la fine di marzo verrà sottoscritto l'accordo il primo aereo potrebbe decollare o atterrare dallo scalo salernitano entro l'estate.
Tutto questo sarà ovviamente possibile qualora non sorgano problemi di carattere tecnico relativi alla compatibilità tra gli aeromobili in possesso della compagnia con la quale ci si accorderà ed il tipo di pista in dotazione all'aeroporto di Salerno.
"Il passo principale", sottolinea Strianese, "lo abbiamo fatto perchè senza i soldi non sarebbe stato possibile addivenire ad alcun compromesso".
Se la Bit appena conclusa è servita per allertare gli operatori turistici italiani ed internazionali quella del prossimo anno dovrà giocoforza designare la consacrazione dell'aeroporto salernitano quale punto di riferimento per i visitatori interessati sia alle bellezze locali che ad altre aree del Mezzogiorno d'Italia.
Contestualmente alla definizione dell'iter per l'avvio dei voli la società Aeroporto di Salerno sta però anche spingendo per il potenziamento delle infrastrutture che dovranno fungere da collegamento e supporto dello scalo.

Fonte Il Denaro.it
 
Milano, Roma e Monaco i primi aeroporti collegati

Nell'immediato saranno tre le tratte attivate da e per l'aeroporto di Salerno-Pontecagnano. La compagnia che sottoscriverà l'accordo con l'ente di gestiore dovrà assicurare collegamenti con Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino e Monaco di Baviera. Quest'ultimo scalo rappresenta un punto nevralgico per poter raggiungere in pratica tutte le destinazioni mondiali.
L'aeroporto di Salerno coprirà un bacino d'utenza locale di 2.642.898 abitanti e fungerà da punto di riferimento anche per la regione Basilicata. La pista attuale è lunga 1,5 chilometri e può consentire l'atterraggio di aeromobili con una capienza massima di 100 persone. Ragionando su questi dati appare difficile, se non impossibile, un accordo con Ryanair ed Alitalia. Più percorribile la pista Air One o anche quella relativa ad Air Vallee. Più facile trovare un punto d'incontro con gruppi emergenti come Air Dolomiti, società satellite di Lufthansa con base a Verona. I suoi BA-E 146/300 da 100 posti sarebbero l'ideale per Salerno. Altra compagnia che potrebbe essere ineressata ad atterrare a Pontecagnano e che già copre alcune tratte da e per Napoli è la Flybaboo. Questo vettore utilizza aerei modello Embraer E190 con capienza perfetta per le esigenze della struttura salernitana. Sempre nella categoria dei velivoli compatibili con la pista picentina rientrano i Fokker 50, 70 e 100 della compagnia olandese Klm. Questi areomobili sono dotati rispettivamente di 50, 80 e 103 posti.

Fonte il denaro.it
 
Si avvicina la piena operatività dell'aeroporto di Salerno.

L'11 Marzo è stato pubblicato il bando per la gestione dei servizi di sicurezza che verranno affidati il 15 maggio.

Oggi è stato pubblicato il bando per l'assunzione di 23 addetti tra rampa, checkin, bagagli etc

Trovate tutto qui : http://www.aeroportosalerno.it/bandi_di_gara.htm

Ora manca solo l'annuncio dei voli
 
Si hanno notizie di AirSal?
Il sito internet è tuttora attivo e funzionante, chissà che questa sia la volta buona...
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Ce la faranno per l'estate? :D

bhe leggendo i bandi dal 15 maggio sono pronti al 100%...manca la compagnia aere.

@flr_ronco
Credo che Airsal sia fallita