Aeroporto Salerno : start-up


SAM26000

Utente Registrato
26 Ottobre 2007
912
0
0
Roma, Lazio.
AEROPORTO SALERNO: APPELLO ALLE COMPAGNIE AREE PER START UP
(AGI) - Salerno, 22 feb. - "L'aeroporto di Salerno e' pronto, ora tocca
alle compagnie aeree. Ci appelliamo a esse perche' investano sul nostro
aeroporto che ha grandi potenzialita' e sul quale vale la pena investire".
Questo l'appello lanciato dai presidenti di Camera di commercio ed Ente
Provincia di Salerno, Augusto Strianese e Angelo Villani, rivolto
soprattutto alle grandi compagnie Alitalia e AirOne, come e' stato
specificato dai due presidenti nel corso della conferenza stampa di
presentazione ufficiale dell'infrastruttura che si e' tenuta alla Bit di
Milano. Se tutto andra' come dovrebbe, la Regione Campania avra' a breve il
suo secondo polo aeroportuale. Una struttura con un numero di potenziali
fruitori stimato in circa un milione annuo. Il bacino di utenza - come e'
stato detto in conferenza stampa - e' ben 2.642.898 abitanti e rappresenta
per diversi territori del Sud Italia, e in particolare per il salernitano,
una possibilita' per incrementare il settore turistico commerciale. Il
presidente Strianese ha ricordato che ormai e' tutto pronto e questo
strumento potrebbe avere un ruolo fondamentale per far lievitare il numero
di otto milioni di visitatori che lo scorso anno hanno apprezzato le
bellezze della provincia di Salerno. Anche il presidente della Provincia,
Villani, ha sottolineato l'importanza che avra' la struttura per lo
sviluppo dell'intera provincia. Al momento la pista di un chilometro e
mezzo consente il decollo e l'atterraggio di aerei fino a 100 passeggeri.
La societa' di gestione ha intenzione di realizzare almeno due voli andata
e ritorno, uno per Milano Linate e un altro per Malpensa, e altrettanti per
gli scali romani. In previsione anche tratte europee. Un piccolo scalo -
hanno detto i due rappresentanti istituzionali - come tanti in Italia e in
Europa che si trasformera' col tempo in un vero e proprio polo aeroportuale
del Sud Italia. (AGI) Cli/Na/Sma/Zer 22 FEB 08
 
Citazione:Al momento la pista di un chilometro e
mezzo consente il decollo e l'atterraggio di aerei fino a 100 passeggeri

Questa affermazione mi sembra alquanto generica, in quanto dubito che la famiglia Embraer, Canadair Jet, ecc possano atterrare a Salerno.
Praticamente rimane solo il caro vecchio jumbolino...
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Al momento la pista di un chilometro e
mezzo consente il decollo e l'atterraggio di aerei fino a 100 passeggeri

Questa affermazione mi sembra alquanto generica, in quanto dubito che la famiglia Embraer, Canadair Jet, ecc possano atterrare a Salerno.
Praticamente rimane solo il caro vecchio jumbolino...

Rwy TORA TODA ASDA LDA
05 1499 1654 1499 1499
23 1654 1804 1654 1499

Entrambe sono PCN 26 , ed è questa la vera limitazione!

Volendo anche emb e crj ci opererebbero tranquillamente
 
"L'aeroporto di Salerno e' pronto, ora tocca
alle compagnie aeree. Ci appelliamo a esse perche' investano sul nostro
aeroporto che ha grandi potenzialita' e sul quale vale la pena investire".

Anche questa mi sembra un'affermazione particolare...quali sono le compagnie aeree che investono su un aeroporto? Senza un tornaconto immediato e cospicuo??
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

"L'aeroporto di Salerno e' pronto, ora tocca
alle compagnie aeree. Ci appelliamo a esse perche' investano sul nostro
aeroporto che ha grandi potenzialita' e sul quale vale la pena investire".

Anche questa mi sembra un'affermazione particolare...quali sono le compagnie aeree che investono su un aeroporto? Senza un tornaconto immediato e cospicuo??

Bhe certamente non si chiedono 5mln € ad un aeroporto per poter fare un volo QSR-Milano per un anno...
L'apt di salerno ha messo sul piatto 1,2 mln € per comprare il vuoto per pieno ma sembra che alle compagnie non basti..[:301]

Eppure son convinto che farebbero soldi a palate sopratutto d'estate
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Vedrete che Club Air non perderà quest'occasione.Irripetibile.

in effetti sembra strano che il nome di 6P nn sia ancora saltato fuori
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da stall

Vedrete che Club Air non perderà quest'occasione.Irripetibile.

in effetti sembra strano che il nome di 6P nn sia ancora saltato fuori

Antonio una domanda leggermente OT; ma sull'aeroporto ci sono attività domenicali come una volta con tanto di pratone e ristorante o è diventato blindato?
 
Citazione:Messaggio inserito da archipilot

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da stall

Vedrete che Club Air non perderà quest'occasione.Irripetibile.

in effetti sembra strano che il nome di 6P nn sia ancora saltato fuori

Antonio una domanda leggermente OT; ma sull'aeroporto ci sono attività domenicali come una volta con tanto di pratone e ristorante o è diventato blindato?

Le attività dei parà ci sono anche ora però è diventato un attimino più difficile arrivare agli hangar in quanto la strada che prima era pubblica ora è diventata parte del sedime aeroportuale e viene usata come perimetrale.
Però non so se l'accesso è già controllato.
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Al momento la pista di un chilometro e
mezzo consente il decollo e l'atterraggio di aerei fino a 100 passeggeri

Questa affermazione mi sembra alquanto generica, in quanto dubito che la famiglia Embraer, Canadair Jet, ecc possano atterrare a Salerno.
Praticamente rimane solo il caro vecchio jumbolino...

Rwy TORA TODA ASDA LDA
05 1499 1654 1499 1499
23 1654 1804 1654 1499

Entrambe sono PCN 26 , ed è questa la vera limitazione!

Volendo anche emb e crj ci opererebbero tranquillamente


Forse i piccolini di EMB ma di certo i CRJ900 di AirOne, ad esempio, non se ne parla...
 
Citazione:Messaggio inserito da Vento

credo che i CRJ900 non avrebbero alcun problema di peso e potrebbero operare con qualche limitazione sul numero di passeggeri paganti

Infatti il CRJ900 a pieno carico vuole una pista di 1700 mt in condizioni ISA...diciamo che con una limitazione di 10 pax potrebbe operare tranquillamente...e forse 10 sono anche tanti.
 
Salerno apre l'aeroporto e chiama i vettori
L'appello del presidente della Cciaa: "Investite nel nostro scalo"

"L'aeroporto esiste ed è completo, gli aerei possono volare domattina, ma mancano i vettori. Stiamo trattando con compagnie medio-piccole, che ci chiedono incentivi e credo che dobbiamo fare uno sforzo in questo senso". Così il presidente della Camera di commercio di Salerno, Augusto Strianese, durante la presentazione del secondo scalo campano, di cui la Cciaa è proprietaria al 65% insieme alla Provincia, governata da Angelo Villani. Che prontamente replica: "Un milione e mezzo di euro sono già disponibili, ma è troppo poco. Abbiamo constatato che per collegarsi a Malpensa e Roma per accedere ai flussi internazionali serve di più".
Atteso e discusso a lungo, l'aeroporto di Salerno è dunque operativo. Strategico per la posizione favorevole rispetto ad aree di grande richiamo turistico come la costiera Amalfitana e il Cilento, conta su un bacino di 2,6 milioni di abitanti tra più province e 1,4 milioni di turisti nella provincia di appartenenza. Però per ora può accogliere soltanto aerei da 50-70 posti ed è questa la ragione dell'assenza dei vettori principali.
La scelta della società di gestione, infatti, è stata di aprire comunque all'attività con una pista da 1,7 chilometri per programmare in un secondo tempo l'allungamento, che si prevede a termine nel 2011 quando la pista verrà portata a 2,2, chilometri. GV
 
Aeroporto di Salerno SpA
Società di gestione

L’aeroporto di Salerno-Pontecagnano aprirà l’attività al
traffico commerciale e di aviazione generale senza limiti di
categoria.
I Vettori, le compagnie di lavoro aereo, i tour operator che
hanno interesse ad operare sullo scalo di Salerno sono pregati di
manifestare il proprio interesse, contattando questa Società al fine
di concretizzare eventuali accordi operativi.

http://www.aeroportosalerno.it/presentazione/comunicato_compagnie.pdf
 
L'interno del terminal di Salerno

P9160099m.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da ernest

L'aeroporto può dunque accogliere - ad esempio - Boeing 737-800?

se hai letto sopra è evidente che oggi non può. Certo un ad hoc charter con B738 e 10 pax ci atterra anche, ma per operazioni di linea è necessario un allungamento della pista.
 
bello 18 posti a sedere al gate!!! cavolo.
Antonio chiedevo dell'accesso perchè ricordo era bello in primavera pranzare Lì e volevo portare i bimbi una domenica a pascolare mentre papà bruca qualche foto.