Intanto ancora disagi all'aeroporto di palermo io oggi devo partire per vce con iv alle 18.25 speriamo bene....!ieri u2 ha cancellato voli per fco e mpx....
intanto oggi addirittura è arrivato Vito Riggio in apt!
ma ecco le ultime news:fonte la republica news
Aeroporto a mezzo servizio, code ai check-in
Sit-in licenziati Pae Mas, cancellati 2 voli
di Noemi La Barbera
L´avevano detto che non avrebbero arretrato. Così per il secondo giorno i dipendenti della Pae Mas, società di handling che gestisce i servizi a terra per i vettori EasyJet e Meridiana, hanno continuato il sit-in all´interno dell´aeroporto. Vogliono ottenere dalla società un passo indietro nell´avvio delle procedure di mobilità per 50 dei 62 dipendenti, conseguente al probabile cambio di handler da parte di Meridiana, intenzionata ad affidarsi ad Ast Aeroservizi.
E la scia di difficoltà che la riduzione dei servizi aeroportuali sta comportando da 2 giorni - con solo la metà del personale Pae Mas in servizio - potrebbe investire l´intero aeroporto a partire da domani. È prevista, infatti, un´adesione massiccia alla protesta da parte dei dipendenti dell´altro handler, Gh service, preoccupati che anche il loro posto di lavoro, tra un po´, possa essere a rischio. Ma in fibrillazione sono anche tutte le aziende che operano all´interno dello scalo, dalla ristorazione alle imprese di pulizia.
Ieri, procedure a rilento in tutto l´aeroporto, due ore in media di ritardo soprattutto nelle partenze Meridiana e EasyJet, ma anche nel ritiro dei bagagli agli arrivi. I maggiori problemi per i viaggiatori si sono avuti nelle fasce orarie della mattina, con il record di 3 ore toccato dal volo Meridiana in partenza per Verona, e del pomeriggio con due voli, un EasyJet per Malpensa e un Meridiana per Bologna, cancellati. Come venerdì non sono mancate le proteste al check-in, diventate, in alcuni casi, una questione ‹‹ del solito Sud dove le cose non funzionano››, come urla qualche settentrionale. ‹‹Non è così, queste cose, soprattutto in questi tempi capitano ovunque››, replica qualcun altro tra coloro che solidarizzano con i lavoratori e accetta la loro protesta e la fatica di affrontare attese di ore.
Senza megafoni e senza striscioni, i lavoratori di PaeMas stanno facendo sentire con il peso dei disagi per gli utenti la loro protesta. Se ne stanno lì accanto alle file di viaggiatori, a piantonare i banchi check-in chiusi: sono 5 su 26 quelli operativi, 2 per Gh, 2 per Cai-Alitalia e uno solo della Pae-Mas.
Le ragioni dei lavoratori sono esposte sui fogli appesi ai banchi di accettazione: «Come mai l´Ast Aeroservizi è l´unico handler a capitale pubblico che può concorrere con il privato? - si chiedono - Che cosa c´è dietro? Ricordiamo male o ai tempi Gesap ha dovuto cedere per gli stessi motivi?». Sollevano provocatoriamente questioni su cui attendono chiarezza. Il dito è puntato su Ast Aeroservizi, società a maggioranza di capitale della Regione siciliana, e sulla possibilità che operi nello scalo palermitano sbaragliando i privati. La società che opera a Lampedusa, ora - secondo l´ipotesi avanzata dai sindacati - potrebbe entrare come terzo handler nell´aeroporto palermitano proprio partendo da Meridiana, il cui contratto con Pae Mas, scaduto il 31 dicembre, rimane in proroga fino al 18 marzo 2010.
In un altro cartellone si legge: «La storia si ripete. Per quanto ancora dobbiamo soffrire?». Molti dei dipendenti che hanno ricevuto la lettera di mobilità, infatti, subiscono la stessa situazione per l´ennesima volta. ‹‹C´è da leccarsi le ferite quando avviene un passaggio››, racconta Salvatore Pizzo che dal '96 ad oggi, in seguito alla messa in mobilità, ha cambiato tre volte handler, da Air Sicilia a Gesap a Pae Mas, perdendo sempre i livelli di carriera acquisiti negli anni. Lui che si è ormai abituato a quelli che definisce "giochi sporchi" tra le società che subentrano "selvaggiamente", spera che Ast Aeroservizi, se entrerà con i giusti requisiti, assorba il personale Pae Mas in mobilità.