Aeroporto di Pescara, indagini da parte della magistratura?


Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Estratto di una intervista al governatore della regione Abruzzo Chiodi

Testata: Primadanoi

http://www.primadanoi.it/notizie/22828-Chiodi-quel-6-aprile-la-Saga-le-inchieste-i-rifiuti-e-gli-Usa

«IRREGOLARITÀ ALLA SAGA? SE CI SONO, CHIAMO LA MAGISTRATURA»

[...] Adesso aspettiamo la nomina per la Saga, la società che gestisce l'aeroporto e che vive un momento di crisi.
Se fosse tutta vera la storia del merito, perché non siete intervenuti di fronte ad una crisi che dipende in larga parte da scelte infelici del management?
Addirittura sembra che un paio di consiglieri regionali di maggioranza – a quanto si dice in aeroporto – stiano mettendo in difficoltà l'assessore ai trasporti Morra promettendo sul Piano marketing dell’aeroporto soldi e Finanziamenti dalla Regione. Sembra anche che alcuni dipendenti dello scalo hanno presentato a lei e a Morra un dossier articolato sulle “stranezze” della gestione e, stufi di aspettare un vostro intervento, si siano già rivolti alla magistratura…

«I problemi della Saga li affronterà il prossimo CdA. C'è qualcosa che va migliorato all'aeroporto. Ma ho già deciso che subito dopo l'insediamento dei nuovi vertici sarà decisa una “due diligence” per saggiare lo stato di salute di quella società. Tutti possono stare tranquilli, eccetto alcuni se le cose non sono regolari. Sarò io a rivolgermi alla magistratura se si troveranno situazioni poco edificanti, che saranno anche rese pubbliche».
Il presidente comincia a tirar fuori le unghie e passa dal tono tutto miele del politichese soft ad un linguaggio tecnico da commercialista.
La “due diligence” - come noto - è quell'operazione di controllo dei conti (i tifosi la conoscono perché quando viene acquistata una squadra di calcio, l'acquirente di solito firma il contratto solo dopo l'esito di questo controllo: è capitato anche alla Pescara calcio) molto diffusa in ambiente anglosassone, ma nata in Francia: tradotta significa controllo con la dovuta (due) diligenza. [...]