Aeroporto di Pescara, inaugurata la nuova area arrivi


Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Aeroporto d'Abruzzo: inaugurato il nuovo terminal internazionale

aeroportoterminal.jpg

aeroportotunnel.jpg

aeroportotaglionastro.jpg



Pescara. Inaugurato oggi il nuovo terminal dell’Aeroporto internazionale d’Abruzzo. I passeggeri dei voli internazionali esterni all’area Schengen avranno, ora, un area di accoglienza di 7800 metri quadrati. Passo obbligato per la Saga, che punta ai 500mila passeggeri annui. Previsti ulteriori lavori per 6 milioni complessivi.

L’aeroporto si ingrandisce, insieme al numero di passeggeri che passano per lo scalo abruzzese. Se l’anno scorso il mezzo milione di viaggiatori si è solo sfiorato, per quest’anno si rischia anche di superarlo. Ragion per cui la Regione Abruzzo ha finanziato, per 3.460mila euro l’espansione di 1500 metri quadrati del’ala ovest della zona passeggeri, portando i precedenti 6300 metri quadri dell’aerostazione agli attuali 7800. Un primo step, riguardante la zona di partenza e arrivo dei voli internazionali dell’area ‘non Schengen’: locali nuovissimi, progettati dallo studio londinese Pascall & Watson per accogliere passeggeri e bagagli in partenza, al posto di locali obsoleti e rimasti tali e quali a 15 anni fa, quando l’aeroporto venne aperto. Per chi atterra a Pescara, invece, un tunnel trasparente condurrà, passandogli esternamente, all’enorme salone interno dell’aeroporto.aeroportotunnel

Il nuovo terminal passeggeri sarà attivo da metà luglio, ma costituisce solo il 60% dei lavori che verranno completati entro la prossima estate per rendere l’Aeroporto d’Abruzzo al pari di quelli di Orio al Serio o Ancona, competitors nei voli low-cost che hanno già espresso al meglio le proprie potenzialità. Con altri 6.100mila euro la Regione ha finanziato altre opere come l’ampliamento del piazzare aeromobili e la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque. Ma verranno adeguate e ristrutturate anche le aree per i voli nazionali e quelli dell’area Schengen: i gates di partenza passeranno da 3 a 5; i saloni di attesa per l’imbarco verranno ingranditi da 1230 metri quadri a 1850, mentre i 2 destinati agli arrivi da 1500 a 1880; l’area commerciale land-side verrà aumentata da 500 a 750 metri quadrati, e di nuova creazione saranno i 3070 metri quadri di aree operative e di servizio, l’area commerciale air-side per un totale di 250 metri quadri e il canale sanitario destinato ai voli sensibili.

Il taglio del nastro è stato effettuato stamattina dal presidente della Regione Gianni Chiodi, mentre Carla Mannetti, presidente del consiglio d’amministrazione della Saga ha illustrato i dettagli tecnici con il direttore dell’aeroporto Pietro Righi. Presenti anche i membri del Cda Saga, i sindaci di Pescara e San Giovanni Teatino, Mascia e Marinucci, e i consiglieri regionali Morra e Di Donato, tutti concordi nell’esaltare l’operato della Saga e il bisogno di potenziare gli investimenti sullo scalo aeroportuale affinché si ripercuotano sugli sviluppo del sistema turistico ed economico dell’intera regione.

Daniele Galli
http://www.cityrumors.it/pescara/cronaca/aeroporto-nuovo-terminal-voli-internazionali-34748.html

Testata: cityrumors
Data: 29/06/2011
 
Aeroporto d'Abruzzo: inaugurato il nuovo terminal internazionale


...Il nuovo terminal passeggeri sarà attivo da metà luglio, ma costituisce solo il 60% dei lavori che verranno completati entro la prossima estate per rendere l’Aeroporto d’Abruzzo al pari di quelli di Orio al Serio o Ancona, competitors nei voli low-cost che hanno già espresso al meglio le proprie potenzialità...

che Ancona possa essere un competitor di Pescara nei voli low-cost lo posso capire...ma Orio al Serio proprio no...
 
modello bergamo

Come sempre i giornalisti capisco e scrivono male, il Sindaco di Pescara si è augurato di arrivare e superare Ancona ispirandosi al modello di Bergamo.

Come ci ha detto Righi: è solo l'inizio dei lavori... :D

Capito grazie,

ma a mio parere troppo spesso ci si ispira la "modello bergamo": anche da queste parti (ancona) in passato qualcuno prendeva ad esempio il modello bergamo come modello da seguire...

secondo me la cosa e' fuori luogo:

L'aeroporto Orio al Serio, credo si possa dire, e' l'aeroporto low-cost di Milano fondamentalmente...mica e' l'aeroporto di Bergamo!...non me ne vogliano i bergamaschi, ma se Milano non era li' neanche Orio al Serio era li'...o se c'era non aveva i voli che ha. Quindi Orio si regge anche come aeroporto quasi totalmente low-cost...essendo un aeroporto in una zona generatrice di traffico...(qualcuno ha espresso questo concetto qui...http://www.aviazionecivile.com/vb/s...Reus-in-inverno-e-rifiuta-l-offerta-di-Girona).

Aeroporti secondari come quelli di ancona o pescara non hanno ne' le potenzialita' ne' i numeri di bergamo (cioe' milano), e un aeroporto esclusivamente low-cost potrebbe gravare troppo sulle finanze...forse questo spiega la brutta fine di forli'...

poi a livello low-cost, che in sostanza significa ryanair, pescara ha gia' un'offerta un po' piu' ampia di ancona. quello che manca a pescara invece secondo me sono i voli di linea e soprattutto i voli feeder (tipo l'ancona-roma o l'ancona-monaco)...a mio modesto parere si dovrebbe puntare a quello, evitando di diventare un aeroporto esclusivamente low-cost, col rischio di essere in balia dei capricci delle compagnie...tipo ryanair.
 
Dorico, stai commentando le parole di un sindaco che è in rotta con la sua stessa maggioranza e per tornare in tema aeronautico ha come cavallo di battaglia l'attivazione del Pescara-Mostar...

ottimo!sono partito l'ultima volta da pescara 2 anni fa.Sono curioso di vedere come sarà la nuova aerostazione.

Dovrai aspettare un altro anno come minimo per vedere i lavori ultimati. 15giorni per vedere questa nuova area non schengen.

Con l'occasione non hanno annuciato nessun volo?

Oggi no, fra pochi gironi ci sarà una conferenza stampa Ryanair per l'anniversario della base di Pescara. Si spera che per quella data sia stato chiuso l'accordo per il TRN.
 
Ultima modifica:
Non per essere troppo critico ma io non avrei iniziato i lavori partendo dalla zona arrivi non schengen..
L'aeroporto di Pescara é al 90% un aeroporto Ryanair che serve rotte schengen e dove nella parte arrivi la maggior parte dei passeggeri passa soltanto per 30 secondi perché non deve ritirare il bagaglio.. Bello il tunnel di cristallo, farà piacere sicuramente ai passeggeri di che vengono da Toronto... Ma sinceramente io avrei iniziato col rinnovare piuttosto la zona partenze che si affolla terribilmente se solo ci sono due voli che partono nello stesso momento...
 
Non per essere troppo critico ma io non avrei iniziato i lavori partendo dalla zona arrivi non schengen..
L'aeroporto di Pescara é al 90% un aeroporto Ryanair che serve rotte schengen e dove nella parte arrivi la maggior parte dei passeggeri passa soltanto per 30 secondi perché non deve ritirare il bagaglio.. Bello il tunnel di cristallo, farà piacere sicuramente ai passeggeri di che vengono da Toronto... Ma sinceramente io avrei iniziato col rinnovare piuttosto la zona partenze che si affolla terribilmente se solo ci sono due voli che partono nello stesso momento...

Per ampliare la zona partenze si dovrà "rubare" spazio alle attuali sale arrivi quindi se non si creano prima le nuove zone arrivi non si puo' ingrandire la zona partenze che è posizionata proprio al centro dell'aerostazone senza possibilità di ampliamento se non "rubando" spazio ad altre sale.
 
I voli che passeranno dalla futura area non schengen che sarà operativa da metà luglio saranno: Toronto, Londra, Spalato, Tirana, Dubrovnik, Burgas, Tivat e Istanbul (eventuali charter).

Molte volte viene utilizzata l'attuale area non-schengen anche per voli nazionali o schengen e quindi lo sarà anche in futuro con la nuova struttura soprattutto nel periodo dei lavori che interesseranno anche l'area arrivi schengen.
 
Beh se é cosi speriamo allora che la parte delle partenze la facciano ancora piu bella... non é che poi finiscono i soldi e si dovrà partire da un cantiere per anni? 3 milioni e mezzo fanno presto a finire!
 
Molte volte viene utilizzata l'attuale area non-schengen anche per voli nazionali o schengen e quindi lo sarà anche in futuro con la nuova struttura soprattutto nel periodo dei lavori che interesseranno anche l'area arrivi schengen.

Eh sì, l'altro giorno i Canadesi sn usciti dagli arrivi Nazionali, c'erano tutti i parenti ad aspettarli all'uscita Internazionali e sono rimasti tutti spiazzati
 
Per ampliare la zona partenze si dovrà "rubare" spazio alle attuali sale arrivi quindi se non si creano prima le nuove zone arrivi non si puo' ingrandire la zona partenze che è posizionata proprio al centro dell'aerostazone senza possibilità di ampliamento se non "rubando" spazio ad altre sale.
C'è tanto di quello spazio al piano superiore malamente ripartito e non sfruttato per i pax che dovrebbero avere priorità nel servizio che un apt dovrebbe offrire! So che non è colpa dell'attuale gestione ma adesso Mandino il ristorante al piano terra e facciano una (vera sala imbarchi)al piano superiore con scala mobile come in tanti aeroporti nazionali ed internazionali anziché dover rubare spazio all'area arrivi !
 
Dorico, stai commentando le parole di un sindaco che è in rotta con la sua stessa maggioranza e per tornare in tema aeronautico ha come cavallo di battaglia l'attivazione del Pescara-Mostar...



Dovrai aspettare un altro anno come minimo per vedere i lavori ultimati. 15giorni per vedere questa nuova area non schengen.



Oggi no, fra pochi gironi ci sarà una conferenza stampa Ryanair per l'anniversario della base di Pescara. Si spera che per quella data sia stato chiuso l'accordo per il TRN.


Grazie mille, hai sempre la risposta pronta:D

Speriamo allora che ci sia questo benedetto annuncio...
 
Aeroporto d'Abruzzo: inaugurato il nuovo terminal internazionale



Il nuovo terminal passeggeri sarà attivo da metà luglio, ma costituisce solo il 60% dei lavori che verranno completati entro la prossima estate per rendere l’Aeroporto d’Abruzzo al pari di quelli di Orio al Serio o Ancona, competitors nei voli low-cost che hanno già espresso al meglio le proprie potenzialità. Con altri 6.100mila euro la Regione ha finanziato altre opere come l’ampliamento del piazzare aeromobili e la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque. Ma verranno adeguate e ristrutturate anche le aree per i voli nazionali e quelli dell’area Schengen: i gates di partenza passeranno da 3 a 5; i saloni di attesa per l’imbarco verranno ingranditi da 1230 metri quadri a 1850, mentre i 2 destinati agli arrivi da 1500 a 1880; l’area commerciale land-side verrà aumentata da 500 a 750 metri quadrati, e di nuova creazione saranno i 3070 metri quadri di aree operative e di servizio, l’area commerciale air-side per un totale di 250 metri quadri e il canale sanitario destinato ai voli sensibili.

Il taglio del nastro è stato effettuato stamattina dal presidente della Regione Gianni Chiodi, mentre Carla Mannetti, presidente del consiglio d’amministrazione della Saga ha illustrato i dettagli tecnici con il direttore dell’aeroporto Pietro Righi. Presenti anche i membri del Cda Saga, i sindaci di Pescara e San Giovanni Teatino, Mascia e Marinucci, e i consiglieri regionali Morra e Di Donato, tutti concordi nell’esaltare l’operato della Saga e il bisogno di potenziare gli investimenti sullo scalo aeroportuale affinché si ripercuotano sugli sviluppo del sistema turistico ed economico dell’intera regione.

Daniele Galli
http://www.cityrumors.it/pescara/cronaca/aeroporto-nuovo-terminal-voli-internazionali-34748.html

Testata: cityrumors
Data: 29/06/2011

L'utenza gia usufruisce della nuova ala?ormai siamo a meta' luglio :)