Aeroporto di Palermo : falla nella sicurezza?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Ci viene segnalato da un nostro lettore su Facebook che questa mattina ha superato ben 3 controlli di sicurezza all'aeroporto di Palermo con una carta di imbarco non valida.

In pratica arrivato al gate per l'imbarco del volo , Easyjet gli annuncia che sarebbe rimasto a terra perché non presente nel sistema. A quel punto il nostro utente si accorge di aver esibito la carta di imbarco errata (del giorno precedente) ed estrae dalla borsa quella corretta.

La carta di imbarco errata era dunque stata mostrata sia per l'accesso alla lounge, al Fast Track e al controllo passaporti. Il volo era diretto a Londra e l'episodio è accaduto questa mattina. Sembra che apparentemente fino al gate nessuno si sia accorto dell'errore.

A Palermo il controllo della BC viene effettuato a vista o tramite lettore?

A PMO non c'è la scansione della carta di imbarco prima di accedere alla zona airside?

da testimonianze di anche altri forumisti sembra che non vi sia un controllo tramite lettore, la vostra esperienza cosa riporta? Io non passo da Palermo da almeno 2 anni

da testimonianze di anche altri forumisti sembra che non vi sia un controllo tramite lettore

Allora deve essersi trattato di distrazione dei vari adetti che hanno controllato la carta di imbarco, certo che se in ben tre controlli, adetti diversi non si sono accorti, mi sembra grave.

PS Mi spiegate come ha fatto volando con Easyjet ad avere diritto all' accesso alla lounge?

Devo confessare che mi e' capitata anche a me una cosa simile, sempre con U2 ma da AMS qualche anno fa.
Il volo era un AMS-LGW, ho passato il controllo sicurezza con la carta d'imbarco ma una volta arrivato al gate durante l'imbarco vengo respinto perche' avevo la boarding pass del giorno successivo.

Devo confessare che mi e' capitata anche a me una cosa simile, sempre con U2 ma da AMS qualche anno fa.
Il volo era un AMS-LGW, ho passato il controllo sicurezza con la carta d'imbarco ma una volta arrivato al gate durante l'imbarco vengo respinto perche' avevo la boarding pass del giorno successivo.

Anche in quel caso c'era controllo manuale?

Anche a me è successo, una volta a LIN (prima del lettore elettronico) volavo AZ ed esibii una carta U2 del giorno prima.

Parlare di falla nella sicurezza mi sembra comunque eccessivo, in quanto comunque il passeggero avrà superato i controlli di sicurezza ed era "sterile", anche se (teoricamente) non titolato ad accedere.
Per aggiungere qualcosa alla discussione, aggiungo che in giro ho visto tornelli per l'accesso che si aprivano leggendo "qualsiasi" carta d'imbarco; a volte si cerca di fare un po' meglio incrociando almeno i dati dei voli, ma comunque quello del controllo del titolo di accesso rimane un problema difficile da risolvere per gli aeroporti.

Parlare di falla nella sicurezza mi sembra comunque eccessivo, in quanto comunque il passeggero avrà superato i controlli di sicurezza ed era "sterile", anche se (teoricamente) non titolato ad accedere.
Per aggiungere qualcosa alla discussione, aggiungo che in giro ho visto tornelli per l'accesso che si aprivano leggendo "qualsiasi" carta d'imbarco; a volte si cerca di fare un po' meglio incrociando almeno i dati dei voli, ma comunque quello del controllo del titolo di accesso rimane un problema difficile da risolvere per gli aeroporti.

basterebbe un po di attenzione alla fine

Basta l'attenzione per i passeggeri in buona fede che presentano per sbaglio una carta d'imbarco vecchia. Ma questi non rappresentano un problema serio, credo...
Il problema è che, se qualcuno è in mala fede e deciso ad entrare (per i motivi più disparati), presentando una carta d'imbarco fasulla, allora non c'è molto che si possa fare...

Scusate ma al gate il laser legge il barcode e lo "scarica" dalla lista dei passeggeri che hanno fatto check-in. Se il barcode (in nessun modo falsificabile visto che è unico per nome-volo) non è valido, non imbarchi. Cosa vi fa pensare che i lettori ai tornelli non siano interfacciati con lo stesso sistema? Io sapevo che gli aeroporti che ne sono dotati sono anche in grado di sapere se eventuali "pecorelle smarrite" sono entrate in area sterile, e quindi le chiamano, oppure no (coi check-in online è particolarmente utile sapere se un passeggero registrato non si è presentato in apt).

Scusate ma al gate il laser legge il barcode e lo "scarica" dalla lista dei passeggeri che hanno fatto check-in. Se il barcode (in nessun modo falsificabile visto che è unico per nome-volo) non è valido, non imbarchi. Cosa vi fa pensare che i lettori ai tornelli non siano interfacciati con lo stesso sistema? Io sapevo che gli aeroporti che ne sono dotati sono anche in grado di sapere se eventuali "pecorelle smarrite" sono entrate in area sterile, e quindi le chiamano, oppure no (coi check-in online è particolarmente utile sapere se un passeggero registrato non si è presentato in apt).
Nella vita non si smette mai di imparare, quindi può darsi che da qualche parte effettivamente sia come dici tu, ma in tutti i casi che mi è capitato di vedere i sistemi al gate ed eventuali tornelli per l'accesso all'area sterile sono molto diversi dal punto di vista tecnologico.
I primi sono solitamente collegati a un sistema di compagnia (che, ovviamente, può verificare se la tua prenotazione è valida e sei abilitato a salire su quel volo) mentre i secondi sono un sistema in carico al gestore aeroportuale (che in genere non ha accesso a queste informazioni).
Questo non toglie la possibilità di fornire al gate una lista di passeggeri transitati, proprio come dici tu.