Aeroporto di Olbia, le valigie non ci sono: i passeggeri invadono la pista ed è rissa

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
Caos ieri notte all'aeroporto di Olbia dove il sistema di ritiro dei bagagli è andato in tilt scatenando la reazione dei passeggeri. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNIONE SARDA

Sono stati momenti di tensione: stanche di aspettare le valigie, centinaia di persone di sono riversate sulla pista. A questo punto sono intervenuti gli uomini della sicurezza che hanno tentato di arginare l'improvvisa protesta. Sono volate parole grosse, spintoni e perfino qualche pugno. Prima che la situazione degenerasse in una rissa collettiva sono intervenuti gli agenti della Polaria. A fatica i poliziotti hanno riportato la calma tra i passeggeri infuriati.

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/230643

La Soc. di Gestione pensa a far soldi con i bar, non a questo "scassamento" della riconsegna dei bagagli...........
Venissero più "leggeri" i pax , perbacco !

Certo che avere il proprio bagaglio a 50 metri o meno, e non riuscire ad averlo in tempi umani,è dura da digerire senza innervosirsi.
E' anche vero che gli esseri umani non reggono più neanche il semolino!!

Tra l'altro chicca di OLB è l'assenza di un monitor che indichi il nastro di consegna. Risultato: si vaga da un carosello all'altro sino a che non si vede qualcosa di conosciuto. Commento dell'addetto: "Eh sì, effettivamente è un problema...". Mah...!

Tra l'altro chicca di OLB è l'assenza di un monitor che indichi il nastro di consegna. Risultato: si vaga da un carosello all'altro sino a che non si vede qualcosa di conosciuto. Commento dell'addetto: "Eh sì, effettivamente è un problema...". Mah...!

Quasi quasi mi faccio uno shampoo! Normale il menefreghismo italiano, basta vedere BGY ai controllo no Shengen, i poliziotti a fare i pirloni con le ragazze del posto ti dicono che è presto poi quando passi al controllo documenti c'è sempre la solita marea di marocchini in fila carichi di figli e i documenti non quadrano mai e il poliziotto che si gratta la testa pechè non sa che pesci pigliare e tu rischi di perdere il volo!

La Soc. di Gestione pensa a far soldi con i bar, non a questo "scassamento" della riconsegna dei bagagli...........
Venissero più "leggeri" i pax , perbacco !

Comunque, giusto per la cronaca, non è esattamente cosi.
I bar sono l'ultimo dei pensieri per la società di gestione, i soldi li fanno da tutt'altra parte e, la riconsegna dei bagagli non è poi così scandalosa visto e considerato che ci sono 5 nastri in totale; probabilmente i fatti bisognerebbe conoscerli meglio e non è la prima volta che la carta stampata riporta le notizie ad minchiam.

Comunque sia va bene cosi, l'italiano medio è cosi, meglio i pugni e le parole grosse.

Poi la giornalista mi spiega quale pista hanno invaso....

Come considerazione ci può stare, probabilmente è una mancanza e come tale deve essere vista. E' anche vero che non è che ci sia molto da sbagliare in cinque nastri.

In questo caso si trattava di un problema un pò più complesso, gli "zulù" sono stati informati e tutti, dico tutti, si sono adoperati per risolverlo nel minor tempo possibile.
Certo che quando ti ritrovi quattro cog....i che come gli asini abbassano la testa e ragliano è difficile trovare una soluzione.

Sempre la stessa storia: quando c'è qualche rogna su di un aereo, scopriamo invariabilmente che a bordo ci sono uno o più personaggi appartenenti a qualcuna delle seguenti tre categorie: avvocati, politici e giornalisti. Non credo sia un caso.

Sempre la stessa storia: quando c'è qualche rogna su di un aereo, scopriamo invariabilmente che a bordo ci sono uno o più personaggi appartenenti a qualcuna delle seguenti tre categorie: avvocati, politici e giornalisti. Non credo sia un caso.

Ma infatti non vi era nessun esponente delle categorie che hai descritto, purtroppo direi, in questo caso.

Sai forse dovremmo fare tutti cosi, quando non arriva la nostra valigia (20 minuti oltre l'orario stabilito) ci dovremmo precipitare alla porta di ingresso, sfondarla, uscire nel piazzale e tentare di arrivare all'aereo per prenderci personalmente il nostro bagaglio. Tanto poi, quando la polizia e gli addetti alla sicurezza ci vengono a prendere, avremmo tutto il resto dei passeggeri pronti a schierarsi a nostra difesa, che non discuttono come cristiani civili, ma preferiscono i calci, i pugni e le esternazioni sulle più improbabili sorelle e madri.

Ma infatti non vi era nessun esponente delle categorie che hai descritto, purtroppo direi, in questo caso.
Hai ragione, sarà stato il caldo...:o
Sai forse dovremmo fare tutti cosi, quando non arriva la nostra valigia (20 minuti oltre l'orario stabilito) ci dovremmo precipitare alla porta di ingresso, sfondarla, uscire nel piazzale e tentare di arrivare all'aereo per prenderci personalmente il nostro bagaglio. Tanto poi, quando la polizia e gli addetti alla sicurezza ci vengono a prendere, avremmo tutto il resto dei passeggeri pronti a schierarsi a nostra difesa, che non discuttono come cristiani civili, ma preferiscono i calci, i pugni e le esternazioni sulle più improbabili sorelle e madri.
Quoto con tristezza. :sconfortato:

Cinque nastri non sono tanti ma neppure pochi se non sai dove spuntera' la tua valigia. Cinque nastri senza monitor che ti indica la riconsegna e' come un'auto senza contachilometri: difficile da guidare in maniera prudente.

Sarebbe un sistema per far arrivare le valigie in 5 minuti.

Cinque nastri non sono tanti ma neppure pochi se non sai dove spuntera' la tua valigia. Cinque nastri senza monitor che ti indica la riconsegna e' come un'auto senza contachilometri: difficile da guidare in maniera prudente.

Volevo solo precisare che mancano i monitor così detti "riepilogativi": a lato pratico in ogni "nastro" c'è indicato il volo ma per capire qual'è devi passarci davanti senza sapere a priori su quale nastro verrà fuori il tuo bagaglio. E' sicuramente una pecca, specialmente durante il periodo estivo.

Non mi pare che i nastri di consegna bagagli non siano indicati!!...più che altro il problema sono i ritardi cronici nella riconsegna specie in estate

Ultima modifica:
Se non vado errando i nastri sono indicati in un monitor appena fatta la rampa in discesa (se si sbarca dai finger) o allo sbarco della scala mobile, se si arriva con bus interpista, solo che lì la gente è solita correre e non si sofferma ....

Se non vado errando i nastri sono indicati in un monitor appena fatta la rampa in discesa (se si sbarca dai finger) o allo sbarco della scala mobile, se si arriva con bus interpista, solo che lì la gente è solita correre e non si sofferma ....

Se si sbarca dai finger c'è. Sabato per la prima volta sono arrivato con l'interpista e non ho trovato alcun monitor che indicasse i nastri. Ho dovuto guardare il monitor di ogni singolo nastro finchè non ho trovato quello col mio volo.
L'attesa per i bagagli è stata di almeno mezz'ora e in più, avevo già aspettato venti minuti per avere scaletta e interpista. Il capocabina, dopo aver parlato con al rampista, ha detto che c'erano solo tre interpista in tutto l'aeroporto. L'handling a OLB, nei periodi di punta, lascia parecchio a desiderare...

Ultima modifica:
Se si sbarca dai finger c'è. Sabato per la prima volta sono arrivato con l'interpista e non ho trovato alcun monitor che indicasse i nastri. Ho dovuto guardare il monitor di ogni singolo nastro finchè non ho trovato quello col mio volo.
L'attesa per i bagagli è stata di almeno mezz'ora e in più, avevo già aspettato venti minuti per avere scaletta e interpista. Il capocabina, dopo aver parlato con al rampista, ha detto che c'erano solo tre interpista in tutto l'aeroporto. L'handling a OLB, nei periodi di punta, lascia parecchio a desiderare...
Nell'aerostazione ad un certo punto gli arrivi da finger e quelli da bus interpista si intersecano, più o meno nel punto in cui l'ampliamento si congiunge con la vecchia aerostazione (ci si rende conto dalle diversa quote di pavimento raccordate con rampa) ed è lì che c'è il monitor, solo che non è molto visibile per chi arriva dal piano inferiore e in quel tratto tutti vanno di corsa per precipitarsi ai nastri di riconsegna. Sul fatto che poi l'handling nei periodi di punta delle volte possa essere carente, questi sono limiti che dovranno essere risolti prima o poi.

Sarà stato un caso raro, settimana scorsa appena scesi dal pullman i bagagli stavano già girando sul nastro......

Ciao