Aeroporto di Genova promosso a "strategico"


goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
46
Genova, Liguria.
Ecco, ho data un'occhiata in giro e non ho visto la notizia già postata, quindi apro la discussione. sul sito di primocanale c'è un articolo che dice appunto che il Cristoforo Colombo è stato promosso da "primario" a "strategico" e potrà quindi accedere in via prioritaria a finanziamenti vari per lavori di ammodernamento e potenziamento. Vorrei mettere il link al sito web in questione ma non ho idea di come fare, sorry.
Che la scelta di cominciare finalmente i lavori del Terzo valico di Genova sia stata decisiva anche per questa scelta?
Tempo fa si era parlato di questa classificazione degli scali italiani, e moti ritenevano semplicemente ridicolo denominare "strategico" uno scalo come GOA, e del resto riesce difficile immaginare come uno scalo da 1,5 milioni di pax (speriamo) e poco cargo possa essere elevato al rango di ben altri tipi di aeroporti, ma forse, in un'ottica di sviluppo anche cargo, con il terzo valico a breve (speriamo bis) in fase di realizzazione, si potrebbe pensare ad uno sviluppo in grande sotto più punti di vista....
che ne pensate?
intanto voci molto molto molto di corridoio vogliono vedere darwin abbandonare GOA causa scarso traffico immagino...... maggiori e più attendibili informazioni?
Buona serata a tutti.
 
Credo che la "promozione" dell'aeroporto a "strategico" si riferisca non tanto al traffico attuale, ma alle potenzialita' di sviluppo. E queste per GOA ci sono tutte,se si segue il trend degli ultimi anni. Quasi tutti i nuovi voli hanno funzionato ed in qualche caso si sono visti aumenti nelle frequenze. Come ci sono grosse potenzialita' nel settore cargo.
Il Darwin zoppica un po', specialmente il collegamento con Ginevra. Forse Zurigo si puo' salvare....
 
Comunicato stampa dell'aeroporto di Genova:

Genova, 13/6/2012

ENAC: L’AEROPORTO DI GENOVA E’ “STRATEGICO”
IL CRISTOFORO COLOMBO PROMOSSO DA ENAC


L’aeroporto di Genova è “strategico” per il trasporto aereo italiano. La notizia, anticipata alcune settimane fa dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, è stata ufficializzata oggi durante la presentazione del Rapporto 2011 di Enac che si è tenuta a Roma alla presenza, tra gli altri, del Ministro allo Sviluppo economico, Corrado Passera e del Presidente di Assaeroporti, Fabrizio Palenzona.

Nel 2009 ENAC aveva commissionato uno studio sullo sviluppo della rete aeroportuale nazionale nel quale gli scali italiani avrebbero dovuto essere classificati in tre categorie: "strategici", "primari" e "complementari". L'Aeroporto di Genova era stato catalogato tra i "primari", con la possibilità di essere inserito nella categoria degli scali "strategici" nel caso fossero state intraprese azioni per migliorare i collegamenti intermodali. Nel frattempo il Cristoforo Colombo ha avviato la fase progettuale dell'ampliamento dell'aerostazione e di una nuova piastra multimodale, con la possibilità di collegamento diretto con la rete ferroviaria; anche per questo l'aeroporto ha deciso di partecipare al Bando 2011 TENT per il cofinanziamento del progetto preliminare di collegamento Aeroporto-Rete ferroviaria nazionale.

Lo status di scalo “strategico” viene attribuito agli aeroporti con le maggiori potenzialità di sviluppo, e prelude alla possibilità di accedere prioritariamente ad eventuali finanziamenti statali finalizzati all’ammodernamento delle infrastrutture, mentre gli aeroporti “primari” potranno contare solo sui finanziamenti degli Enti locali.

«Si tratta di un riconoscimento molto importante non solo per l'aeroporto, ma per tutta la città di Genova, che gratifica il lavoro svolto negli ultimi anni», ha commentato Marco Arato, Presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo.
 
Credo che la "promozione" dell'aeroporto a "strategico" si riferisca non tanto al traffico attuale, ma alle potenzialita' di sviluppo. E queste per GOA ci sono tutte,se si segue il trend degli ultimi anni. Quasi tutti i nuovi voli hanno funzionato ed in qualche caso si sono visti aumenti nelle frequenze. Come ci sono grosse potenzialita' nel settore cargo.
Il Darwin zoppica un po', specialmente il collegamento con Ginevra. Forse Zurigo si puo' salvare....

Con tutto il rispetto (sono peraltro legatissimo a Genova), ma io tutto 'sto traffico potenziale non lo vedo proprio. Non so cosa voglia significare nel concreto "strategico", a parte l'accesso ai finanziamenti, ma sembra quasi una presa per i fondelli per i 4 voli che ha GOA.
 
eh si in effetti..... io dicevo appunto che forse lo potrei vedere strategico in un'ottica di sviluppo porto-aeroporto-terzo valico per quanto riguarda il cargo, ma per il traffico pax sinceramente credo che ci sia molto da sviluppare, soprattutto in ottica turismo, ma boh, non vedo lo "strategico" da nessuna parte. sarà che non sono un esperto di marketing.....
 
Notizia importante.... anche nell'ottica della vendita delle quote dell'autorità portuale.
magari adesso chi si è tirato indietro prima avrà modo di reperire i soldi............

Ciao a tutti