Aeroporto di Genova, le crociere e il turismo


goafan

Utente Registrato
Interessante pezzo in aggiunta alla notizia del ritorno di Ryanair sulla Genova-Londra Stansted:

STRANIERI - Sempre più stranieri arrivano all'aeroporto di Genova grazie al traffico crocieristico. Lo ha sottolineato un dirigente dell'aereoporto Cristoforo Colombo, a margine della conferenza stampa sulla ripresa dei voli giornalieri di Ryanair da metà marzo alla fine di ottobre. "Il traffico crocieristico è esploso dallo scorso anno e ne notiamo i benefici sul traffico aereoportuale - ha detto il direttore marketing Paolo Sirigu - i crocieristi hanno raggiunto ora il 2 per cento dei passeggeri (1.130.000) annuali dello scalo. Abbiamo un volo da Amburgo con Condor di Lufthansa e auspichiamo di aprire uno o due collegamenti con altre città tedesche". Inoltre dal 4 aprile riprende anche un volo di British Airways su Gatwick, giornaliero nel periodo primavera-estate e cinque giorni alla settimana nella stagione invernale, destinato soprattutto al business e al traffico dei croceristi. All'aeroporto però sottolineano come sia necessario attivare il tavolo sul turismo con tutti gli enti locali in modo che tour operator liguri studino pacchetti ad hoc sulla Liguria per il turismo in arrivo, il cosidetto incoming. Inoltre tra le priorità il direttore marketing dell'aeroporto ha rimarcato l'urgenza di aumentare i servizi di collegamento con la città, le corse di Volabus. (Radio Babboleo)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Interessante pezzo in aggiunta alla notizia del ritorno di Ryanair sulla Genova-Londra Stansted:

STRANIERI - i crocieristi hanno raggiunto ora il 2 per cento dei passeggeri (1.130.000) annuali dello scalo
E' un errore vero? Intendeva il 20%...
Perchè altrimenti mi chiedo come possa essere rilevante un 2%...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
STRANIERI - i crocieristi hanno raggiunto ora il 2 per cento dei passeggeri (1.130.000) annuali dello scalo
E' un errore vero? Intendeva il 20%...
Perchè altrimenti mi chiedo come possa essere rilevante un 2%...


No... è proprio il 2%. :D

Testuale Sirigu oggi sul Secolo: "sembra poco ma per noi è già un risultato".

In fondo, abbiamo avuto solo due voli charter regolari (da Amburgo e Vienna), il primo incentrato sul periodo estivo, il secondo invernale. Si tratta pur sempre di un solo aereo ogni 7-15 giorni a seconda del periodo della crociera, più qualche charter occasionale, ma sono davvero pochi. Il resto lo fanno i crocieristi che viaggiano con Alitalia, Air France, Lufthansa...

Sono meno di 2000 pax al mese.

Un dato ancora minimo, visto che i crocieristi complessivi che toccano i porti di Genova e Savona sono più di un milione l'anno, oltre 80mila al mese, di cui una gran parte provenienti dall'estero. La sproporzione è ancora enorme.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

No... è proprio il 2%. :D

Testuale Sirigu oggi sul Secolo: "sembra poco ma per noi è già un risultato".
Secondo me quel 2% indica solamente i passeggeri che hanno utilizzato voli ad hoc per le crociere (vedi Amburgo e Vienna). Il dato non penso includa i passeggeri che si servono dei normali voli di linea di Lufthansa o Air France.

CIAO
_goa
 
Basterebbe che finisse il fenomeno del famoso pullman a MXP a raccogliere i crocieristi per poi farli imbarcare a Genova o a Savona. Ma su questo occorerrebbe che intervenissero gli enti locali e le APT, più che Aeroporto di Genova.

Occorrerebbe invece che la società aeroportuale istituisse un tavolo permanente con gli operatori delle crociere (in senso lato, ivi compresi i tour operator) che operano in Liguria per venire incontro alle loro esigenze, nella misura del possibile, nella pianificazione dei collegamenti di GOA.
 
Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Basterebbe che finisse il fenomeno del famoso pullman a MXP a raccogliere i crocieristi per poi farli imbarcare a Genova o a Savona. Ma su questo occorerrebbe che intervenissero gli enti locali e le APT, più che Aeroporto di Genova.
E che cosa vorresti fare? Mettere una frontiera ai Giovi e farlo bloccare dalla Polizia Regionale?
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Secondo me quel 2% indica solamente i passeggeri che hanno utilizzato voli ad hoc per le crociere (vedi Amburgo e Vienna). Il dato non penso includa i passeggeri che si servono dei normali voli di linea di Lufthansa o Air France.

Non sono sicuro, ma credo che il 2% si riferisca a tutti i crocieristi, inclusi quelli che volano di linea.

Il 2% di 1.130.000 è 22600 pax in un anno.

22600/12... sono 1880 pax al mese

Prendendo solo il periodo estivo, Amburgo era un volo settimanale, no?

significherebbe 1880/4... 470 pax a settimana... in andata e ritorno... 235 pax in arrivo ogni settimana a GOA. Un po' troppi per stare tutti sul 320 Condor, non trovi?

E poi questo di 470 pax a settimana è un dato medio: ci sono alcuni periodi dell'anno in cui questi voli non sono certo settimanali. L'Austrian da Vienna si vede ogni 13-14 giorni, quindi è plausibile che il dato del 2% di cui parla Sirigu sia riferito a *tutti* i crocieristi. Charter e linea.
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

Ecco il perchè GOA rimane al 21 esimo posto nella classifica degli aeroporti italiani: un 2% per loro è un ottimo risultato... va bene così: perchè sbattersi tanto in promozione turistica all'estero? basta poco per renderli felici!
Certo, Genova è al 21esimo posto perchè le crociere rappresentano il 2% del traffico, che poi, come ho spiegato, è assai di più. Il dato è in crescita e si sta lavorando per farlo aumentare ancora di più, che sia un ottimo risultato e che si dorma sugli allori lo dici tu, non sta scritto da nessuna parte.

La promozione turistica della Regione viene fatta in tutto il mondo dagli enti locali e operatori privati del settore, in nessun caso da un aeroporto che non ne ha nè i mezzi nè le competenze. Da tempo infatti l'aeroporto sta chiedendo a tutti i soggetti locali (comune, provincia, regione, camera di commercioa e operatori) di coordinarsi per offrire una promozione serie e incisiva sui mercati esteri... per ora tante belle parole come risposte... Infatti sia Ryanair che Aeroporto si sono trovati uniti nel criticare e auspicare un cambio di rotta in questo senso, da piccole cose (ma pu sempre importanti) come l'aumento delle corse del volabus a progetti di marketing assai più agguerriti.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Non sono sicuro, ma credo che il 2% si riferisca a tutti i crocieristi, inclusi quelli che volano di linea.
No. Oltre al Vienna e all'Amburgo, devi aggiungere tutti i charter occasionali che non sono neanche pochi, basta vedere quelli che avremo tra qualche weekend... I voli di Lufthansa da Monaco, ad esempio, portano un discreto numero di crocieristi. ;)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
No. Oltre al Vienna e all'Amburgo, devi aggiungere tutti i charter occasionali che non sono neanche pochi, basta vedere quelli che avremo tra qualche weekend... I voli di Lufthansa da Monaco, ad esempio, portano un discreto numero di crocieristi. ;)

Aridaje... e quanti charter occasionali abbiamo in un anno? Quelli che avremo tra qualche weekend.. e parliamo di marzo... è un evento che capita 1 o 2 volte in un anno! :D

Fatti due conti, e vedrai che quel 2% rappresenta tutti i crocieristi... oppure se proprio non ci credi chiedi a Sirigu...

Fosse come dici tu, dovremmo avere un charter per le crociere di capienza di 250 posti ogni santa settimana dell'anno, natale, capodanno, pasqua e ferragosto inclusi. E non è proprio così...
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Citazione:Messaggio inserito da goafan
No. Oltre al Vienna e all'Amburgo, devi aggiungere tutti i charter occasionali che non sono neanche pochi, basta vedere quelli che avremo tra qualche weekend... I voli di Lufthansa da Monaco, ad esempio, portano un discreto numero di crocieristi. ;)

Aridaje... e quanti charter occasionali abbiamo in un anno? Quelli che avremo tra qualche weekend.. e parliamo di marzo... è un evento che capita 1 o 2 volte in un anno! :D

Fatti due conti, e vedrai che quel 2% rappresenta tutti i crocieristi... oppure se proprio non ci credi chiedi a Sirigu...

Fosse come dici tu, dovremmo avere un charter per le crociere di capienza di 250 posti ogni santa settimana dell'anno, natale, capodanno, pasqua e ferragosto inclusi. E non è proprio così...
Solamente i charter che avremo tra qualche weekend porteranno più di 1.600 pax.

Un 747 Corsair, che abbiamo avuto l'anno scorso, porta fino a 587 passeggeri a volo, andata e ritorno sono più di 1.100... fai due conti e vedrai che sono solo i passeggeri dei charter ad hoc. ;)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Solamente i charter che avremo tra qualche weekend porteranno più di 1.600 pax.

Un 747 Corsair, che abbiamo avuto l'anno scorso, porta fino a 587 passeggeri a volo, andata e ritorno sono più di 1.100... fai due conti e vedrai che sono solo i passeggeri dei charter ad hoc. ;)

Si vede che la matematica non è il tuo forte... ;)

I 1600 pax che avremo in quella settimana compensano gli 0 pax che ad esempio abbiamo avuto la settimana scorsa (o quella prima... tanto per dire che da ottobre a marzo abbiamo 2 charter cruise al mese)... alla fine la media è quella.

Chiedi a Sirigu... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Basterebbe che finisse il fenomeno del famoso pullman a MXP a raccogliere i crocieristi per poi farli imbarcare a Genova o a Savona. Ma su questo occorerrebbe che intervenissero gli enti locali e le APT, più che Aeroporto di Genova.
E che cosa vorresti fare? Mettere una frontiera ai Giovi e farlo bloccare dalla Polizia Regionale?



Prima di reagire a quello che probabilmente vivi come un attacco a MXP, leggi meglio i messaggi: vedrai che troverai da solo le modalità ipotizzate dai forumisti per far sì che GOA possa intercettare la maggior parte possibile dei crocieristi, che oggi in stragrande maggioranza atterrano in altri scali e poi raggiungono la Liguria via pullmann.

Con un aeroporto a 5 km dal terminal crociere di Genova e a una trentina di km da SV ciò è semplicemente assurdo. Senza alcuna polemica nei confronti di MXP.

Se poi si volesse mettere una bella frontiera a Novi (non ai Giovi), come ai bei tempi andati della Repubblica di Genova, potrei anche vedere la cosa con divertita simpatia, ma non certo per le finalità da te ipotizzate.
 
Citazione:Messaggio inserito da euge1893
Prima di reagire a quello che probabilmente vivi come un attacco a MXP [...]
...che rischia di morire se si toglie il pullman per Genova. Son qui che mi straccio le vesti. :(

Please lascia gli psicologismi al Maurizio Costanzo Show.
Se ci sono pullman di crocieristi da MXP è perché GOA è insufficiente, non viceversa.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se ci sono pullman di crocieristi da MXP è perché GOA è insufficiente, non viceversa.

Scusa ma non sono daccordo. Potrebbe trattarsi semplicemente di accordi commerciali.
Non conosco la situazione di GOA nel dettaglio. Però molti degli sciatori incoming per le piste piemontesi utilizzano MXP invece di Caselle per scelta del TO. Idem per i charter outgoing che da TRN non esistono: da Torino per andare in vacanza voli da MXP, BLQ o VRN.
E non credo che Torino sia insufficente dal punto di vista della capacità...solo scelte commerciali (ed utenti che accettano senza fiatare di farsi 2/3 ore di pullmann quando potrebbero comodamente partire dalla propria città)