Aeroporto di Genova: è KPMG l'advisor per la vendita 60% delle azioni

goafan

Utente Registrato
AEROPORTO GENOVA: KPMG ADVISOR PER VENDITA 60 PER CENTO AZIONI

(AGI) - Genova, 19 mar. - Si e' concluso positivamente l'iter amministrativo per l'individuazione dell'advisor per la dismissione della partecipazione azionaria dell'Autorita' Portuale di Genova nella Societa' Aeroporto di Genova spa. Ad aggiudicarsi la gara, con punteggio pieno (100/100), KPMG, multinazionale con sede ad Amsterdam, specializzata nella revisione di bilancio e nella consulenza alle imprese in materia fiscale, di outsourcing contabile e legale. KPMG supportera' l'Autorita' Portuale genovese nel progetto di valorizzazione delle quote di maggioranza del capitale sociale (60 per cento) detenuto in Aeroporto di Genova spa e nelle valutazioni e procedure necessarie alla cessione delle quote.
La gara era stata bandita e pubblicata nel Dicembre 2009, a seguito dell'approvazione dell'accordo tra l'Autorita' Portuale e la Camera di Commercio (che detiene il 40 per cento della compagine azionaria), i due soci istituzionali del Colombo, da parte del Comitato Portuale di novembre. Il restante 15 per cento della compagine azionaria di Aeroporto di Genova spa e', ad oggi, detenuto da Aeroporti di Roma. "Chiederemo a KPMG - ha sottolineato il presidente Merlo - di mettersi al lavoro il prima possibile in modo da accelerare al massimo le fasi propedeutiche alla cessione delle quote, nel frattempo abbiamo fatto un significativo passo in avanti". (AGI) Cli/Pgi

CIAO
_goa

Quoto ! Cosa ne pensano gli altri genovesi e liguri ?

Basta che il nuovo socio per sviluppare lo scalo non faccia l'errore di puntare tutto sulle LC e pensi invece anche e sopratutto ai vettori cosidetti tradizionali per permettere ai pax di raggiungere qualsiasi meta tramite i hub principali (OW: aumento MAD, per LHR non credo ci sia speranza; ST: AMS oltre a CDG e FCO; *A: ZRH, e, perchè no, FRA, VIE, BRU).

Pi

http://www.gcmap.com/map?P=GOA-MAD,...OA-VIE,+GOA-BRU&MS=wls&MR=120&MX=720x360&PM=*

Ultima modifica:
mi sembrano eccessive....cioè magari, ma tutte insieme non penso possano avere successo

Tutti insieme no, chiaro. Ho voluto sottolineare il principio che il Colombo, oltre ad attrarre qualche turista con voli LC, dovrebbe anche assicurare all'utenza locale dei collegamenti comodi, invece di obbligarla ad andare a MXP, NCE o altro.

Pi

Personalmente non conosco questa kpmg, e ad essere sincero, non ho nemmeno ben capito quale sarà in pratica il ruolo di questo advisor.
Ad ogni modo per lo sviluppo del Colombo credo che sia arrivato da tempo ormai il momento di fare una scelta.
Goa fino ad ora è stato un aeroporto limitato per scelta, si è scelto di mantenere un certo tipo di target con i pro ed i contro che questo ha comportato.
Mi spiego meglio: si sono mantenuti voli più o meno funzionali che hanno permesso comunque di mantenere in piedi lo scalo, senza grossi sviluppi perchè sostanzialmente diciamolo, Genova non è un hub internazionale. Senza puntare fino ad oggi eccessivamente sul low cost perchè sostanzialmente si fa presto a dire "mettiamo 30 destinazioni ryanair e vedrai che i passeggeri arriveranno a fiumi", ma 30 voli in più comportano diverse scelte tra le quali l'adeguamento delle strutture e soprattutto del personale. Non credo che questa sia stata una scelta da condannare tutto sommato, non avremo 20 milioni di passeggeri l'anno ma nemmeno 150 stagionali che da 10 anni vengono assunti con contratto di 3 o 6 mesi, e questa si può certamente considerare una virtù del nostro scalo.
E' anche vero però che il mercato è cambiato radicalmente negli ultimi anni ed è necessario che anche il colombo faccia le sue modifiche nelle strategie. Non basta più avere collegamenti con roma, Parigi, Londra e Monaco. Bisogna portare a casa qualche risultato in più. Non parlo di un'esplosione di voli ma appunto, un altro paio di hub europei di grande importanza come zurigo per esempio, bruxelless e qualche low cost in più per restare al passo coi tempi. E poi non mi stancherò mai di dirlo, lo sviluppo dei charters e del traffico per le crociere. Servizi ed accordi ad hoc con costa ed msc sono d'obbligo se vogliamo tirare fuori qualcosa di buono. La gente non viene da tutto il mondo per vedere l'acquario o la Lanterna, per le 5 terre pisa è molto più accessibile ed economica, per la costa azzurra non c'è spazio nel mercato, di grandi aziende come la fiat non ce ne sono, non ci resta molto su cui puntare. E visto che siamo tagliati fuori dall'alta velocità non c'è nemmeno da preoccuparsi per la concorrenza.

Alla fine un advisor vale l'altro...sono grandi gruppi internazionali che si spartiscono in oligopolio questo tipo di mercato. La sostanziale differenza la farà l'acquirente delle quote oggi in mano all'autorità portuale, allora sì che potremo capire cosa potrà fare GOA "da grande".

Un aeroporto che per collocazione geografica, inquadrato in una più ampia area economica e di popolazione (il post di qualche giorno fa sulla classifica della catchment area italiana vede GOA al nono posto, dato interessante su cui varrebbe la pena riflettere in modo più approfondito) può ambire a qualcosa di più significativo rispetto al ruolo attuale, di semplice city airport finora controllato da un ente statale che non aveva il benché minimo interesse ad investire e provare a cogliere le (molte) opportunità di sviluppo dei traffici. Di sicuro quel 60% di azioni farà gola a molti.

per il resto sottoscrivo gli interventi di goaT2 e pieterde.

Io se mi posso permettere... vorrei esporre la mia opinione ! Si dovrebbero "registrare" quanti passeggeri che volano da/per Genova proseguono per altre destinazioni, cioè se uno parte da Genova per Londra eppoi prosegue per esempio per Glasgow,Dublino oppure Edinburgo, è questo quello che volevo dire, fa scalo in poche parole è un passeggero in transito... se insieme a lui ci sono ben oltre le sessanta persone a settimana che proseguono per una di queste destinazioni [anche 60 persone per ciascuna delle ipotetiche destinazioni] non si potrebbe studiare un collegamento diretto magari con la British,Ryan,Easyjet ecc ecc ? Oppure vedere quanti genovesi fanno i pendolari sia giornalieri che settimanali per Malpensa,Pisa,Nizza,Bergamo ed altri più grandi aeroporti per partire verso destinazioni mai servite da Genova, magari saranno anche migliaia di persone a settimana...quello che voglio dire è che dovremmo mettere voli anche per quelle destinazioni [naturalmente se rimangono nel nord Africa,Europa e Medio Oriente] Naturalmente se ci sono centinaia di genovesi che vanno a Malpensa per andare a New York naturalmente non chiedo così tanto ! Il mio è solo un esempio ! ;)