Aeroporto di Genova: dopo Ryanair trattative avanzate con easyJet e Air Berlin

è positivo che si incrementino/migliorino i collegamenti per PSA e NCE, così come esistono linee bus quotidiane da Genova per MXP e NCE dovrebbe essercene una anche per PSA.
Ricordo a questo proposito che a NCE la Regione ha un suo punto informativo e questa è un'ottima cosa che andrebbe estesa persino a MXP (se già non esiste).

Al tempo stesso è anche vero che GOA non è collegato in alcun modo direttamente con le Riviere, qualcosa in questo senso si dovrebbe realizzare... sennò cosa stiamo a fare tanti bei discorsi su Air Berlin e la base low cost?

Giusto per infierire un po' sulla Bozzano, che come dice goafan ha il compito di favorire il turismo nella nostra bella regione, ecco come si presenta il sito di riferimento del turismo ligure nella sezione "come arrivare". E' un condensato di informazioni vecchie e mancanti da far rabbrividire.
Mettiamoci nei panni di uno straniero che deve viaggiare in Liguria per turismo o per lavoro...che razza di presentazione offriamo? Queste sarebbero le informazioni utili?

http://www.turismoinliguria.it/lirg...BV_EngineID=cccdadeikghljeecefeceffdgnndffk.0

il volabus ha frequenza di 30 minuti da Brignole e c'è persino la linea 151 che collega l'aeroporto con le vicine stazioni FS ! Poi supponiamo che io sia diretto a Sanremo o a La Spezia... nell'ottica di quanto si diceva prima...potrebbero anche consigliarmi di usare gli aeroporti di Nizza e Pisa. Niente di tutto questo. In compenso mi propongono Albenga...

Bozzano... bel lavoro che hai fatto 5 anni di mandato! meno male che ha pure fatto un master in marketing e management turistico... forse era riferito all'epoca preistorica quando internet non esisteva ancora...

Una domanda ! Ma voi ci credete ? Ma quei personaggi andranno dai vertici Airberlin e Easyjet e si faranno poco più di una stretta di mano ! Ma secondo voi compagnie grosse e serie come queste due metteranno anche solo una piccola radice a Genova ? Ma per favore ! Non ci sono navette per la città,non faranno mai l'interscambio people-mover funicolare degli Erzelli e parcheggi !
Poi in quel sito c'è ancora la Minerva Airlines ! :D Comici !
Ci stanno prendendo ingiro... di nuovo ! O cambiamo politici e mentalità oppure l'aeroporto rimarrà così per sempre o peggio ! Ma sono ormai 11 anni che la Ryan è venuta da noi voleva la base e noi l'abbiamo rifiutata ! Ma in 11 anni secondo voi gli è comparso un pò di sale in zucca ? No !

Ma sono ormai 11 anni che la Ryan è venuta da noi voleva la base e noi l'abbiamo rifiutata ! Ma in 11 anni secondo voi gli è comparso un pò di sale in zucca ? No !
Continui a ripeterlo ma non è vero. Non c'è mai stata una proposta del genere, il sentito dire riportato da fonti più o meno discutibile è talvolta giusto ma talvolta è pura fantascienza!

CIAO
_goa

Continui a ripeterlo ma non è vero. Non c'è mai stata una proposta del genere, il sentito dire riportato da fonti più o meno discutibile è talvolta giusto ma talvolta è pura fantascienza!

CIAO
_goa
Ma se te l'ha confermato GOAt2 ! Ma su GOAfan deve venire qui è smentirti ancora ? :(

Allora tanto per fare chiarezza, la storia della base ryan mi fu raccontata nel lontano 2003 come già accaduta, quindi precedentemente a tale data, da un ormai ex dirigente di Aeroporto di Genova s.p.a.
Nello specifico, non faccio il nome per correttezza, l'ex dirigente, ormai "ex" appunto perchè ritirato alla pensione, mi disse, in una sorta di sfogo contro i cattivi amministratori del Colombo, anche di questa cosa della base ryan.
Se poi il suo fosse uno sfogo da fantascienza o no questo non lo posso dire, non ho approfondito la cosa ne mi interessa farlo. Credo che ad ogni modo ci siano elementi a sufficienza per valutare in modo obiettivo, e senza finire nei discorsi "vorrei, mi piacerebbe, spererei" quali siano i reali potenziali del nostro aeroporto inteso come scalo all'interno di un'area con le caratteristiche come la Liguria per intenderci, e soprattutto valutare quali siano state, fino ai giorni nostri, le intenzioni del management, della politica cittadina e della politica locale. Base o non base.

Per quanto riguarda invece il sito citato da limj, turismoinliguria, sono semplicemente senza parole, e anche questo credo che sia lo specchio di un mercato che non interessa a nessuno di sviluppare. Chi sa fare turismo e lo fa in modo serio ha ben altre iniziative e sa come si mantiene aggiornato un sito web.
Un esempio ot? la fiera. vi prego, vi scongiuro di citarmi, se esiste, una manifestazione annuale ospitata dalla fiera di Genova, oltre al salone nautico, che abbia un qualche richiamo di rilievo. Vorrei farvi notare che in Italia non è soltanto Milano la città capace di organizzare eventi fieristici di grande importanza (tanto per essere precisi, a Milano nei giorni di esposizione non si trova una camera d'albergo nemmeno a fare un patto con Satana, in tutta la città....e ce ne sono di posti letto, e Milano non è Los Angeles).
Le fiere sono motori importanti di promozione e di introito vero e proprio per molte città Italiane e non, anche molto più piccole di Genova.
Diciamocela tutta, questa è davvero una città che vuole morire, nel senso che vuole stare così com'è, vivere con quello che ha, alla quale non interessano i grandi circuiti del commercio, ci sta bene il traffico che già abbiamo, con quello si tira avanti e tanti saluti. Ma chi sono questi turchi che si sono messi in testa di farci diventare una metropoli? Si sta tanto bene ad essere un grande paese di provincia...

Ma se te l'ha confermato GOAt2 ! Ma su GOAfan deve venire qui è smentirti ancora ? :(
Lui ha le sue fonti ed io le mie, sicome sono arrogante e le considero più affidabili non posso che non condividerle. Comunque non mi pare che tu o lui possiate smentire niente ed io pure, nessuno può dimostrare atti concreti.

Resta da dire che storicamente, soprattutto in tempi passati, Ryanair non ha mai avuto il modus operandi descritto in quelle sedicenti trattative di base.

CIAO
_goa

Per quanto riguarda la Fiera, è vero che il Salone è l'unico evento di grande rilevanza in tutto l'anno (Euroflora a parte, che però ha cadenza quadriennale). Il resto non richiama grandi numeri di visitatori. Ma non credo nemmeno sia tanto facile "riempire" di eventi importanti il calendario di un ente fieristico.
Va anche detto che qualcosa si è mosso : gli investimenti degli ultimi anni (nuova marina, padiglione B e il prossimo hotel che sorgerà nel palazzo Ansaldo) sono segnali positivi.

Lui ha le sue fonti ed io le mie, sicome sono arrogante e le considero più affidabili non posso che non condividerle. Comunque non mi pare che tu o lui possiate smentire niente ed io pure, nessuno può dimostrare atti concreti.

Resta da dire che storicamente, soprattutto in tempi passati, Ryanair non ha mai avuto il modus operandi descritto in quelle sedicenti trattative di base.

CIAO
_goa

Questo è vero, però mi risulta che la "tua" fonte possa avere informazioni in merito. Magari all'epoca non si occupava di ciò di cui si occupa oggi ma se questa voce gira da anni tra tutti i dipendenti dell'aeroporto mi pare assurdo che lui non abbia sentito nemmeno un sussurro...
Ed un paio di anni fa mi giunse notizia, indirettamente dalla "tua" fonte, tramite terza persona estremamente affidabile, di una proposta per un volo genova miami. Non so i termini, stagionale, charter o che so io. Non conosco il vettore ne le modalità. Eppure se non ricordo male fosti proprio tu, all'epoca, a smentire caldamente tale ipotesi taggandola come "semplicemente assurda". La fonte però era la stessa, e quindi dove sta l'impiccio? chi è che gioca a "dove ho nascosto la candela"?

Per quanto riguarda la Fiera, è vero che il Salone è l'unico evento di grande rilevanza in tutto l'anno (Euroflora a parte, che però ha cadenza quadriennale). Il resto non richiama grandi numeri di visitatori. Ma non credo nemmeno sia tanto facile "riempire" di eventi importanti il calendario di un ente fieristico.
Va anche detto che qualcosa si è mosso : gli investimenti degli ultimi anni (nuova marina, padiglione B e il prossimo hotel che sorgerà nel palazzo Ansaldo) sono segnali positivi.
C'è anche da dire che la maggior parte degli eventi di successo di altre fiere, in primis quella di Milano, esistono da molti anni e sono realtà ormai più che consolidate. Ora è sempre più difficile recuperare il treno perso quando ci sono già eventi per qualsiasi ambito in ogni dove.

CIAO
_goa

Beh c'è anche da dire che gli altri eventi sono semplicemente penosi! Euroflora a parte, appunto, voglio dire, l'intera fiera è semplicemente deprimente! Non ho visto il padiglione B ad onor del vero, ma tutto il resto è da panico. Siamo nel 2009, la nuova fiera di Milano sembra la versione architettonicamente perfetta di Charles de Gaulle... ora non pretendo tanto ma nemmeno una fiera che assomiglia al mercato ortofrutticolo in esposizione dentro a dei capannoni da magazzinaggio! L'ufo centrale conserva ancora il suo fascino e secondo me potrebbe essere molto migliorato, ma gli altri padiglioni fanno pena. Ho letto sul quotidiano qualche tempo fa, (oppure era un servizio di primocanale?) che Burlando sta pensando ad un'organizzazione congiunta fiera-porto antico per ravvivare un pò la cosa. Non ho capito bene su cosa si basasse il concetto ma se servirà per dare nuova vita alla fiera di Genova ben venga! Dell'hotel all'ex palazzo Ansaldo ne sento parlare da circa 6 anni, ma probabilmente la questione è più vecchia ancora.... Ai tempi si pensava ad un progetto molto bello, con penisola artificiale, porticciolo turistico ed hotel 5 stelle, ora non so invece quale sia il progetto attuale.

Ed un paio di anni fa mi giunse notizia, indirettamente dalla "tua" fonte, tramite terza persona estremamente affidabile, di una proposta per un volo genova miami. Non so i termini, stagionale, charter o che so io. Non conosco il vettore ne le modalità.
Ma ti sembra anche solo impotizzabile una belinata simile??? Nemmeno Milano ha più un volo diretto per Miami :D

CIAO
_goa

vai a vedere il B allora se non l'hai mai visto. E' il nuovo landmark genovese. Fa il suo bel colpo d'occhio tanto dal mare (se sei in barca lo usi come punto di riferimento) e dal cielo (un bel rettangolone blu nel panorama bianco-grigio di genova vista dall'alto). A me piace un sacco...alla faccia di quei quattro gatti che abitano nei palazzi di corso Saffi che si lamentano di non avere più la vista mare per colpa della copertura troppo alta... :D

Ma ti sembra anche solo impotizzabile una belinata simile??? Nemmeno Milano ha più un volo diretto per Miami :D

CIAO
_goa

Si francamente mi sembra ipotizzabile per un paio di motivi.
Così come è sembrato ipotizzabile e realizzabile anche se stagionalmente un volo da napoli per jfk, da bologna per jfk, e se non ricordo male da pescara per jfk. Con scalo se non erro.
Collegamenti che saranno anche saltati per i loro motivi che non mi riguardano. Genova deve sfruttare le sue di potenzialità. Effettivamente si, un volo settimanale usa-genova organizzato congiuntamente da costa e msc, le quali hanno partenze da genova, savona e da fort lauderdale, mi sembra ipotizzabile. E perchè no, visto che royal caribbean ha effettuato qualche rotazione su genova quest'estate non vedo perchè non coinvolgerla.
A conclusione dell'argomento, poichè non mi occupo di marketing, no, non ho dati alla mano, non ho ne calcoli ne stime se non la mia esperienza professionale, se sono i dati e i calcoli che vuoi, spiacente, non posso fornirteli.
La notizia però non veniva da me direttamente, sai da chi veniva, cosa vuoi che ti dica, vallo a chiedere a lui perchè era ipotizzabile.