Parlando da osservatore, non da esperto, mi rivorlgo a persone che hanno sicuramente più competenza di me in materia.
Abito a meno di 10 minuti di distanza da FLR dunque avrei tutto l'interesse ad avere un aeroporto più efficente vicino casa, ma personalmente l'ampliamento in questi termini (con traffico più che raddoppiato) non l'ho mai ritenuta un'opera necessaria e sopratutto con un forte impatto ambientale in una zona che già adesso è tra le più inquinate d'Italia quindi d'Europa e dove, non dimentichiamolo, vorrebbero far sorgere anche un inceneritore. Poi qualcuno mi darà che gli inceneritori non inquinano ma se permettete ho qualche riserva in proposito.
Da osservatore mi sono sempre chiesto perchè non si potesse puntare sullo sviluppo dello scalo pisano e della rete ferroviaria con un collegamento veloce diretto Firenze SMN - PSA, cosa adesso non più possibile visto l'avvento dell'utilisssssimo People Mover, in modo che FLR rimanesse un City Airport. Oltretutto dopo l'avvento di Toscana Aeroporti mi sembrava una cosa ancora più sensata vista l'intenzione di gestire i due aeroporti come un' entità unica annullando gli inutili campanilismi.
Davvero mi chiedo se nello spazio di 170 km ci sia veramente bisogno di tre aeroporti come BLQ, FLR, PSA. Non sarebbe stato meglio implementare i collegamenti via terra tra aeroporti e città?
Illuminatemi.