Aeroporto di Comiso operativo dalla primavera 2011?

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
Ragusa - Piccole rifiniture, qualche ritardo. Aeroporto ancora da consegnare
di Riccardo Bedogni, 08 maggio 2010

Alle ultime opere forse provvederà direttamente l’amministrazione comunale, per velocizzare i tempi. Il sindaco Alfano: “Entro maggio si chiuderà la contabilità e inizierà il collaudo”

COMISO (RG) - Doveva essere pronto già tre anni fa, ma forse questa è la volta buona: nelle prossime settimane l’aeroporto “Vincenzo Magliocco” di Comiso dovrebbe essere consegnato al Comune. Certo, ci sono ancora da risolvere piccoli intoppi e qualche questione importante, come quella del sedime aeroportuale, ma il sindaco della cittadina ragusana, Giuseppe Alfano, si dice ottimista che tutto andrà per il meglio.

“Con una delibera della Giunta comunale delle settimane scorse - spiega Alfano - avevamo posto un termine al consorzio d’imprese, il Cfc di Santa Venerina, che sta realizzando l’opera, affinché ce la consegnasse nei tempi previsti, senza ulteriori rinvii e secondo le norme contrattuali”. La scadenza per la consegna era fissata lo scorso 30 aprile, ma Alfano rassicura: “è tutto pronto, si tratta solo di qualche piccola rifinitura”.

La prossima settimana la Giunta Alfano tornerà a riunirsi per decidere se stralciare alcune di queste piccole rifiniture, delle quali potrebbe farsi carico l’Amministrazione stessa. Una è certa: la pitturazione del serbatoio di segnalazione. “Tutte queste cose - sostiene il primo cittadino - non pregiudicano comunque alcunché”. Nel frattempo, come il presidente dell’Enac, Vito Riggio, aveva più volte detto, la pratica per la certificazione di agibilità della struttura va avanti spedita. Ha avuto inizio, infatti, lo scorso 28 aprile e continuerà nelle prossime settimane. Intanto, Alfano stila il suo cronoprogramma: “Dopo la consegna della struttura, l’aeroporto va collaudato. Difatti, entro il 30 maggio prossimo l’Amministrazione dovrebbe chiudere le operazioni di contabilità finale, una volta completata questa pratica potrà avere inizio il collaudo, che terminerà entro il mese di agosto. A settembre, dunque, l’aeroporto potrà essere consegnato nelle mani della società di gestione, la Soaco”.

Va detto che quest’ultima ha già fatto i bandi di gara per la realizzazione del deposito carburanti, delle attività commerciali e di quanto è di sua pertinenza, anche se dovrà accertare poi che l’opera sia conforme al contratto. Alfano conferma quindi la primavera 2011 come periodo per la piena operatività dell’aeroporto. Inoltre, si sta cercando di testarlo, e per farlo si stanno cercando accordi con compagnie per dei voli charter da far atterrare già dal prossimo inverno. “Uno - dice Alfano - è già certo per novembre, si tratta di un gruppo di belgi, ma queste cose ci servono per attirare altri vettori”.

da: http://www.qds.it/index.php?id=4031

Grazie,
secondo me anche senza ferie di mezzo non finirebbero in 90gg.
Hanno sempre detto che servono circa 6 mesi,
che per gli standard di questo aeroporto/amministrazione sono circa 12 mesi.....se non di piu'.

Dicono che i collaudi dureranno 6 mesi...quindi il primo volo charter di cui si parla nell'articolo a Novembre...sembra sia appunto tra 6 mesi (naturalmente partendo da Maggio)...

Io spero che sia vero...ma naturalmente lo scopriremo tra 6 mesi...

Chi vivrà vedrà :D

Comiso al contrario di Trapani attirerà diverso traffico charter. Nella zona ci sono già diversi villaggi turistici e da giugno spazio anche al golf con i 2 campi del nuovissimo resort NH di Donnafugata. Kamarina, nelle vicinanze, ospita già un Club Med.

Sinceramente il sindaco di Comiso non e' mai stato credibile,

pensate, nel gennaio del 2009 disse:
"I primi voli partiranno dall’aeroporto di Comiso in estate mentre lo scalo sarà completato già entro marzo"

e poi,
se l'aeroporto diventasse operativo prima di Natale 2010,
la SAC (ente gestore) potrebbe usarlo per trasferirci un po di voli durante i lavori per le strip laterali di CTA.
ma tutto tace, le intenzioni mi sembrano ovvie.......

fin che ci sara di mezzo SAC Comiso non avra' futuro.. l apertura sara un atto amministrativo doveroso pertanto avvera con ritardo epico ma.. avverra'!!! Quello che mi spaventa e' invece il dopo apertura... ovvero l operativita dello scalo che rimarra' a languire ne piu' ne meno come ora... utilizzato da qualche sporadico charter estivo che serve i villaggi della zona e da qualche cargo... se Dio vorra... Il resto mi pare tutto molto nebuloso e condizionato agli umori di SAC che decidera' le sorti dello scalo... Una copia meridionale di Brescia Montichiari... questo mi pare.. mi auguro di sbagliare ma i presupposti ci sono tutti

No, se ti riferisci a SAC e cioè ad una società che non ha ancora ricevuto la struttura. Quindi tu di cosa stai parlando?
prendo solo atto che a distanza di 3 anni dalla ipotetica data di consegna la struttura non e' ancora pronta!... e se questi sono i presupposti non voglio pensare al poi...La mia come sempre e' solo una costatazione alla luce delle solite dichiarazioni ormai peridiche che danno per certo la consegna della struttura. Sulla futura gestione di Sac mi sono gia fatto un' idea e aspettero' il 2015 data di inzio operazioni di Comiso per dire la mia.. Sono solo semplici costatazioni punto! non ergerti x cortesia a difensore di nessun imputato che x ora non esiste!

quali sarebbero?

Il silenzio piu' completo da parte di SAC che ha investito € 20.000.000
ma invece di far baccano per avere consegnato l'aeroporto al piu' presto
se ne resta in silenzio mostrando che a loro le cose stanno bene cosi'.

Se poi vogliamo nasconderci dietro la scusa della mancata consegna basta andare a vedere come sono andati i lavori,
fino a quando aveva tutto in mano il comune di Comiso tutto andava spedito,
da quando la SAC si e' aggiudicata la gara per la gestione i lavori si sono fermati (solo 3 operai in cantiere).

Saro' malapensante ma i fatti mi portano a queste conclusioni :D