Aeroporto Costa d'Amalfi, la Virgin vuole la gestione


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
SALERNO — La compagnia aerea Virgin è fortemente inte*ressata a gestire l'aeroporto Co sta d'Amalfi. La società statuni*tense, che fa capo al magnate britannico Richard Branson, avrebbe effettuato un sondag gio con l'obiettivo di prendere in gestione lo scalo salernita no. La Virgin, colosso multina zionale presente in diversi set tori, avrebbe mostrato grosso interesse nei confronti dell'ae rostazione picentina anche nel caso in cui non partissero a breve i lavori di allungamento della pista. «Per quanto ne so le offerte per il Costa d'Amalfi non mancano - spiega il presi dente dell'Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata, già sottosegretario ai Traspor ti nel governo Pro di - è importante superare questo momento di stal lo per poi aprirsi al mercato. La no stra città è al cen*tro dell'attenzio ne: dobbiamo so lo organizzarci e offrire agli investi tori stranieri delle garanzie».

Annunziata, che ieri, giovedì, è inter venuto allo Smalt, il Salone mediterraneo delle autonomie locali, ha poi aggiunto che è ar rivato il momento di prendere decisioni importanti su tutto il territorio regionale. La que stione delle infrastrutture re sta prioritaria. «Per lo svilup po della nostra provincia biso gna realizzare un piano strate gico che metta in relazione porto, aeroporto e interporto. Gli interventi che realizzere mo nell'attuale porto (circa 300 milioni di euro conside*rando anche il progetto «Porta Ovest»), serviran no per sfruttare al massi mo gli impianti che ab*biamo. Tra vent'anni, pe rò, si dovrà intervenire di nuovo. Il futuro è la de localizzazione del porto commerciale. Bisogna solo decidere dove farlo perché la tendenza che si sta manifestan do è chiara: i porti cittadini, co me quelli di Salerno e Napoli, diventeranno solo scali turisti ci. Delocalizzare il porto com merciale vorrà dire anche crea re un interporto in grado di la vorare le merci, che così resta no sul nostro territorio e non vanno altrove».

Al Salone me diterraneo delle autonomie lo cali, evento organizzato dalla vice presidenza della Regione Campania che ha come obietti vo la cooperazione tra le diver se realtà del bacino del Medi terraneo, ha partecipato anche Edmondo Cirielli. Il presiden te della Provincia, nel suo in*tervento, ha voluto sottolinea re gli ottimi rapporti istituzio nali che si sono creati tra l'en te da lui presieduto e la Regio ne. «La Provincia ha stretto una grande alleanza con la Re gione e mi piace riconoscere la disponibilità del vicepresi dente Valiante e del presiden te Bassolino verso le esigenze della nostra provincia: noi tut ti abbiamo una comune visio ne su come va gestito il territo rio».

http://corrieredelmezzogiorno.corri...fi-virgin-vuole-gestione--1601858722918.shtml
 
In teoria la Virgin Atlantic fa parte di un consorzio che vorrebbe acquistare lo scalo di Londra Gatwick, ma con la crisi attuale credo che i progetti siano stati accantonati (chiedono troppo per l'aeroporto che BAA deve vendere)...
 
Io in estate sono stato a Palma de Mallorca dove l'aeroporto è praticamente una base per aerei di Air Berlin, TOMAS, bmi baby, nn si vedono aerei spagnoli, io penso che salerno potrebbe essere organizzata così, e casomai dare spazio a qualche charter con i soldi regionali per TOKYO-PEKINO-NEW YORK (Ovviamente con una pista e una struttura decente ) i voli funzionerebbero egregiamente. Penso che Virgin abbia le forze per un progresso dell aeroporto senza soldi pubblici.
 
Be togliamo i voli intercontinetali, ma attirare tanti aerei tedeschi e inglesi per l'estate sarebbe ottimo per il turismo che ha tanto da offire
 
hihihi

su dai MIKKIO stava scherzando.
QSR è un regional airport e tale deve rimanere ;)

Anto io penso che grazzanise non lo faranno mai e quindi sarebbe meglio ingrandire salerno e renderlo un aereoporto tipo Palma per attrarre il turismo alemanno
 
Anto io penso che grazzanise non lo faranno mai e quindi sarebbe meglio ingrandire salerno e renderlo un aereoporto tipo Palma per attrarre il turismo alemanno

Ma hai presente le dimensioni dell'aeroporto di Palma? Più esteso di Malpensa con 2 piste parallele indipendenti... Ovvio poi che ci atterrano tutti!!
 
Anto io penso che grazzanise non lo faranno mai e quindi sarebbe meglio ingrandire salerno e renderlo un aereoporto tipo Palma per attrarre il turismo alemanno

mikkio... Palma balla sempre intorno alla 10 ma posizione come traffico passeggeri tra gli apt europeii.

MAH (quello di minorca, un'isola 10 volte piu'piccola ) fa quasi quanto CTA
 
Salerno poi non è grandissima...bastano voli nazionali...

non credo sia la grandezza il punto. Mao' avra' nemmeno 50000 abitanti

ma non possiamo paragonare le baleari alla campania

non perche' la campania potrebbe o non potrebbe competere come turismo (inutile fare ipotetiche analisi) , ma per la piccola differenza che nelle Baleari si e'investito e puntato TUTTO sul turismo da 40 anni a questa parte.

in Campania mi pare che invece negli ultimi 40 anni si sia fatto altro, peraltro minando seriemente le potenzialita' che 40 anni fa avrebbe probabilmente avuto.

e comunque il paragone e'improponibile nelle sue basi per le differenze sostanziali (economico, sociali, geografiche) che contaddistingono le zone raffrontate