Aeroporto Corrado Gex Aosta

Non so che lavoro tu faccia ma è buona abitudine guardare prima i notams, AIP,lido,jeppesen che sia lo guardo dopo. Se in quel momento c'è CAT 2 e so che devo chiamare con 72ore in anticipo per la 4 me e sbatto di cosa sta scritto sull'AIP. Purtroppo Molte cose storte accadono perchè la gente non si legge i notams prima di partire.

io non dico che non si debba guardare i notam, sarebbe da stupidi.. jeppesen lo escluderei perchè non è un documento ufficiale ma una comodità tecnica..
per quanto riguardo AIP e notam io guardo prima AIP per conoscere l'aeroporto in tutto cio che mi può interessare e poi mi guardo i notam per vedere se al momento del mio arrivo sono previste variazioni rispetto alla situazione normale come ad esempio qualcosa fuori servizio, raccordi/piste chiuse, ecc.. se invece l'aeroporto mi è familiare allora vado diretto ai notam..
sul lavoro che faccio diciamo che sono un povero ragazzo in attesa dell'esame CPL... :D

io non dico che non si debba guardare i notam, sarebbe da stupidi.. jeppesen lo escluderei perchè non è un documento ufficiale ma una comodità tecnica..
per quanto riguardo AIP e notam io guardo prima AIP per conoscere l'aeroporto in tutto cio che mi può interessare e poi mi guardo i notam per vedere se al momento del mio arrivo sono previste variazioni rispetto alla situazione normale come ad esempio qualcosa fuori servizio, raccordi/piste chiuse, ecc.. se invece l'aeroporto mi è familiare allora vado diretto ai notam..
sul lavoro che faccio diciamo che sono un povero ragazzo in attesa dell'esame CPL... :D
Jeppesen è un documento che copia e incolla la documentazione AIP anche se non ufficiale, è giusto che ti controlli l'AIP prima di partire ma tu non ti puoi basare su cosa sta scritto nell'AIP con un notam rilasciato. ok sull'AIP starà scritto cat 2 HJ d'estate. Ma in questo momento ti deve solo interessare che fino a 31 marzo estimated è cat2 con upgrade cat 4 prior 72hr stop! te lo dice uno che i piedi li ha staccati da terra prima di te.:):) auguri per l'esame CPL.

Ultima modifica:
speed hai ragione, ma se scheduli un volo giornalierio (di linea o charter) su quell'aeroporto implicitamente hai già richiesto l'autorizzazione. (ovviamente si fa anche esplicitamente).

Quel notam è di fatto un problema per l'aviazione privata, è successo anche qui a salerno dove qualche ifr privato non è potuto arrivare a causa del fatto che non avevano letto i notam e l'apt era in cat2 .
Il fatto che non abbiamo letto i notam è grave. Dimostra la poca professionalità dell'equipaggio. In passato mi è capitato di vedere gente che mi rideva alle spalle solo perchè mi calcolavo gradienti di salita, notams ecc in aeroporto piccoli con aerei di AG.

Jeppesen è un documento che copia e incolla la documentazione AIP anche se non ufficiale, è giusto che ti controlli l'AIP prima di partire ma tu non ti puoi basare su cosa sta scritto nell'AIP con un notam rilasciato. ok sull'AIP starà scritto cat 2 HJ d'estate. Ma in questo momento ti deve solo interessare che fino a 31 marzo estimates è cat2 con upgrade cat 4 prior 72hr stop! te lo dice uno che i piedi li ha staccati da terra prima di te.:):) auguri per l'esame CPL.

forse io ho ancora una visione molto accademica... comunque i nostri concetti non sono poi così distanti.. l'importante comunque è in fase di pianificazione avere la conoscienza della situazione che servirà poi per un volo corretto cosa che soprattutto nell'aviazione generale scarseggia secondo me..

Il traffico aereo di Aosta è stato riaperto nel seguente modo:
l'11/1 per i velivoli di base ad Aosta
il 14/1 per tutta l'aviazione generale

l'importante comunque è in fase di pianificazione avere la conoscienza della situazione che servirà poi per un volo corretto cosa che soprattutto nell'aviazione generale scarseggia secondo me..
Completamente d'accordo. Non c'è cosa migliore di una buona pianificazione e di un costante monitoraggio del volo. Tu fai le cose in modo appronfondito e se c'è qualcuno che ti suggestiona in alcune cose perchè condiderate poco importanti fregatene...and fly safe.:)

Aeroporti: Corrado Gex supera collaudi dell'Enac
Entro fine anno al via operativita' per aerei 80 posti

(ANSA) - AOSTA, 22 SET - Dopo gli interventi di ampliamento, l'aeroporto Corrado Gex di Aosta ha superato i collaudi e le verifiche dell'Enac. Entro fine anno dovrebbe essere operativo per aerei da 70-80 posti. Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, rispondendo a una interrogazione del gruppo Alpe, primo firmatario Roberto Louvin. ''Il 15 settembre - ha ricordato Marguerettaz - sono stati effettuati alcuni voli di aerei militari per testare gli impianti tecnici che hanno risposto positivamente''. (ANSA).

Aeroporti: Corrado Gex supera collaudi dell'Enac
Entro fine anno al via operativita' per aerei 80 posti

(ANSA) - AOSTA, 22 SET - Dopo gli interventi di ampliamento, l'aeroporto Corrado Gex di Aosta ha superato i collaudi e le verifiche dell'Enac. Entro fine anno dovrebbe essere operativo per aerei da 70-80 posti. Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, rispondendo a una interrogazione del gruppo Alpe, primo firmatario Roberto Louvin. ''Il 15 settembre - ha ricordato Marguerettaz - sono stati effettuati alcuni voli di aerei militari per testare gli impianti tecnici che hanno risposto positivamente''. (ANSA).

che bello!!!