Verona, scoppio pneumatici aerotaxi
Il traffico deviato su altri aeroporti
Un aerotaxi con quattro persone a bordo è stato costretto a una manovra di emergenza all'aeroporto di Verona a causa dello scoppio dei penumatici delle ruote del carrello nella fase di decollo. Illesi sia i piloti che i due imprenditori che trasportavano. L'incidente ha tuttavia bloccato la pista del "Valerio Catullo" e il traffico aereo viene deviato verso gli scali di Brescia, Venezia e Bologna.
L'aerotaxi, un bimotore Beech Craft 400 della compagnia Italfly, con sede a Trento, stava rullando sulla pista quandi, per cause ancora da accertare, è esploso prima il penumatico di sinistra, seguito subito dopo da quello della ruota di destra. Il pilota è riuscito a evitare il peggio con una frenata di 2-300 metri.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di Villafranca. La pista è rimasta inagibile a causa della difficoltà dell'operazione di rimozione del velivolo senza danneggiarlo ulteriormente. I mezzi di soccorso hanno trainato molto lentamente il bimotore in una zona di sicurezza lontana dalla pista e da altre infrastrutture, secondo i protocolli di sicurezza del caso. La pista non è stata danneggiata dall'incidente e, per ora, sono circa un decina i voli dirottati su altri scali.