Aeroporto Bologna chiuso due ore, passeggeri fuggiti prima dei controlli

Sono attualmente in fuga. Forse avranno maturato la decisione di far perdere le proprie tracce nella campagna bolognese, in stile Igor Il Russo...

E poi rompono le balle alla gente che in aeroporto ci lavora, con regole di security che manco nell'area 51. Pensassero a controllare seriamente sta gente qui.

Folle... ed era già successo l'anno scorso a Roma.

ormai possono arrivare in Italia anche in aereo e scappare, il mio non vuole essere un intervento a carattere politico, ma mi chiedo come possano accadere cose del genere! Qualcuno sa dirmi le procedure da impiegare quando un pregiudicato giunge in aereo?
come si deve comportare la polizia aeroportuale? Immagino non si limitino ad aspettarli all'aerea arrivi

ormai possono arrivare in Italia anche in aereo e scappare, il mio non vuole essere un intervento a carattere politico, ma mi chiedo come possano accadere cose del genere! Qualcuno sa dirmi le procedure da impiegare quando un pregiudicato giunge in aereo?
come si deve comportare la polizia aeroportuale? Immagino non si limitino ad aspettarli all'aerea arrivi

Se si tratta di estradizione dubito che arrivino belli, felici e da soli in aereo.

Invece il tuo primo commento è strumentale e off-topic; ”possono” chi?
I marocchini? Che sono, tutti banditi?
I criminali? Scopri l’acqua calda.
Gli spacciatori? Altro mestiere che gli italiani non fanno più .
Allora, siamo seri e evitiamo di sparare a casaccio; questi “signori” dovevano avere un visto per poter entrare in Italia: l’avevano? Colpa del consolato che l’ha rilasciato. Era falso? Colpa dell Interpol che non li ha bloccati in Marocco.
Non l’avevano? La compagnia non doveva imbarcarli.
Il tutto sempre immaginando , non ne sono certo, vado per logica, che le cose funzionino come di norma; la compagnia è responsabile per imbarcare passeggeri in regola coi documenti , l’Interpol vede il Marocco come affiliato dal 1957 .
Se le cose non funzionano i criminali ne approfittano, è così da millenni. Incluso il fatto che si approfittino di scendere da un aereo in Italia e uscire dal recinto senza nessun problema!
Il sistema ha fallito.

Le falle sulla sicurezza ci sono state eccome. La regola impone che, qualora dai dati API emergesse il nominativo/identità di una persona ricercata, la Polizia di Frontiera si debba recare sottobordo al fine di prelevare in sicurezza il soggetto. Evidentemente non è stato fatto. Spero che vengano avviate delle indagini interne al fine di individuare i colpevoli, e che si faccia il possibile per trovare i due fuggitivi.
Aggiungo che, trattandosi di un volo a rischio, i pax in arrivo dovevano essere scortati a priori (sbarco con autobus), indipendentemente dalla presenza o no di persone sospette a bordo.

Le falle sulla sicurezza ci sono state eccome. La regola impone che, qualora dai dati API emergesse il nominativo/identità di una persona ricercata, la Polizia di Frontiera si debba recare sottobordo al fine di prelevare in sicurezza il soggetto. Evidentemente non è stato fatto. Spero che vengano avviate delle indagini interne al fine di individuare i colpevoli, e che si faccia il possibile per trovare i due fuggitivi.

Quindi escludi categoricamente che questi possano essersi imbarcati con documenti falsi?

Aggiungo che, trattandosi di un volo a rischio, i pax in arrivo dovevano essere scortati a priori (sbarco con autobus), indipendentemente dalla presenza o no di persone sospette a bordo.

"volo a rischio" ?
Puoi spiegarci meglio? Non so, c'e' una normativa o una circolare in tuo possesso che classifichi questo volo "a rischio"?

"volo a rischio" ?
Puoi spiegarci meglio? Non so, c'e' una normativa o una circolare in tuo possesso che classifichi questo volo "a rischio"?

I c.d. “voli a rischio” sono quei voli originanti da paesi africani (con l’eccezione del Sudafrica), Medio Oriente (Libano, Giordania, Turchia a volte, Iran a volte), alcuni paesi est-europei (Georgia, Albania a volte). Questi voli vengono scortati all’arrivo dalla Polizia e i pax sottoposti immediatamente a un controllo di sicurezza (metal detector e raggi x).
Il regolamento (che definisce il controllo “canale di sicurezza per voli a rischio”) non specifica i nomi dei paesi, penso che potenzialmente qualsiasi volo extra-schengen (e schengen, forse) possa essere sottoposto a tale controllo.

I c.d. “voli a rischio” sono quei voli originanti da paesi africani (con l’eccezione del Sudafrica), Medio Oriente (Libano, Giordania, Turchia a volte, Iran a volte), alcuni paesi est-europei (Georgia, Albania a volte). Questi voli vengono scortati all’arrivo dalla Polizia e i pax sottoposti immediatamente a un controllo di sicurezza (metal detector e raggi x).
Il regolamento (che definisce il controllo “canale di sicurezza per voli a rischio”) non specifica i nomi dei paesi, penso che potenzialmente qualsiasi volo extra-schengen (e schengen, forse) possa essere sottoposto a tale controllo.

questa mi sa che te la sei inventata dalla prima all'ultima lettera. O porti elementi concreti o non ho e non vi e' alcuna evidenza di quanto asserisci, nessuna davvero!

Quindi escludi categoricamente che questi possano essersi imbarcati con documenti falsi?

Categoricamente no, in ogni caso, anche se erano in possesso di documenti falsi (ad esempio rubati/smarriti e successivamente modificati) il sistema avrebbe comunque fatto scattare l’alert.

Categoricamente no, in ogni caso, anche se erano in possesso di documenti falsi (ad esempio rubati/smarriti e successivamente modificati) il sistema avrebbe comunque fatto scattare l’alert.

a me sembri un po' troppo certo di certe dinamiche, quasi eccitato: fammi capire, se avevano in mano il tuo passaporto, ad esempio, quale "sistema avrebbe dovuto far scattare l'alert"??????

a me sembri un po' troppo certo di certe dinamiche, quasi eccitato: fammi capire, se avevano in mano il tuo passaporto, ad esempio, quale "sistema avrebbe dovuto far scattare l'alert"??????

Il controllo nel sistema SLTD (Stolen Lost Travel Document) dell’Interpol.

P.S. ho un parente che lavora alla Polaria di VCE. Costui, single e senza particolari passioni, non fa altro che raccontare vita, morte e miracoli del suo lavoro, quando lo invito (un po’ per pietà) a cena. In ogni caso, mi fa piacere sapere le dinamiche legate al lavoro della Polizia di Frontiera, dal momento che prendo l’aereo di frequente (spesso per destinazioni extra-schengen).

Il controllo nel sistema SLTD (Stolen Lost Travel Document) dell’Interpol.

P.S. ho un parente che lavora alla Polaria di VCE. Costui, single e senza particolari passioni, non fa altro che raccontare vita, morte e miracoli del suo lavoro, quando lo invito (un po’ per pietà) a cena. In ogni caso, mi fa piacere sapere le dinamiche legate al lavoro della Polizia di Frontiera, dal momento che prendo l’aereo di frequente (spesso per destinazioni extra-schengen).

Allora Edo01, stiamo parlando di CTD; Cloned Travel Document
Chiedi al tuo parente che modello di alert utilizzano per questa categoria, poi dicci come li fermano .
Aspettiamo che lo inviti a cena naturalmente, ma aspettiamo ok?

Nei miei voli da Istanbul a Roma per almeno un paio di volte siamo stati portati dall'aereo al terminal in bus (anche se c'era in jetbridge) e poi in saletta con controllo passaporti e metal detector. Nessuna possibilità di scappare. Il controllo ha riguardato tutti, anche coloromcon documenti italiani. Poi da lì, dopo quasi un'ora (se, come me, ti è andata male e sei stato l'ultimo a scendere dal bus) via nel terminal al normale controllo passaporto.
Quello immagino fosse un volo "a rischio".