Aeroporti, nuovo scalo in Sicilia?

Altra cavolata giornalistica......Malpensa ha 3,9 km di pista e non 5

stavo giusto cercando di informarmi..perchè io 5km di pista ne conosco bene poche (anzi non ne conosco..da ignurant!)
So di MAD lunga lunga...forse qualosa della NASA? e JED? ma lontanucci dai 5km...
Inzomma.... che sia un sogno?Non è che tutto è nato da
Secondo una stima realizzata all'interno di uno studio di fattibilità refatto dall'Università Kore di Enna, il modello di esercizio dell'aeroporto della Val Dittaino prevede trecento movimenti giornalieri, in decollo e atterraggio, secondo un mix di traffico diurno e notturno
Arrivata la fattura o il costo dello studio di fattibilità...qualcuno deve giustificarla:)) ?

e pensare che qui in Toscana si dice che e' troppo anche quello che c'e'!

Pero ' dico una cosa..la Sicilia Ha bisogno di un Aeroporto si ma per sviluppare il Cargo perche' visto la Situazione della A3 direi che e' meglio investire su Aeroporti e Porti!
e cosa fai poi? le navette aeree cargo tra Sicilia e Brescia?:)))

e cosa fai poi? le navette aeree cargo tra Sicilia e Brescia?:)))

se un carico di merce deperibile parte da Catania per Arrivare ai mercati Generali di Milano ci mette circa 2 gg di Autostrada allora si che posso far arrivare il pesce a Brescia!
Qualcuno mi deve spiegare perche' in Italia il trasporto Cargo interno via Aerea non e' sviluppato! I vantaggi economici e Ambientali sarebbero interessanti!

A FLR mi ricordo che quando IG apri' il volo su PMO tutti i giorni c'era un Camion frigo che Aspettava il pesce pescato la notte! :)

stavo giusto cercando di informarmi..perchè io 5km di pista ne conosco bene poche (anzi non ne conosco..da ignurant!)
So di MAD lunga lunga...forse qualosa della NASA? e JED? ma lontanucci dai 5km...
Inzomma.... che sia un sogno?Non è che tutto è nato da

Arrivata la fattura o il costo dello studio di fattibilità...qualcuno deve giustificarla:)) ?

La pista piu' lunga al mondo e' quella dell'aeroporto di Bangda in Tibet di ben 5500 metri.

La pista piu' lunga al mondo e' quella dell'aeroporto di Bangda in Tibet di ben 5500 metri.

Poi la pista dello stabilimento dell'Embraer in Brasile ! Ha 3000 metri di pista più 2000 di stopway ! Quindi 5000 ! Poi La Paz El Alto dovrebbe essere poco sotto i 5000

mi pare sia uscita l anno scorso di questi tempi la notizia del nuovo super aeroporto cinese.. certo che, investimento privato a parte, la cosa mi pare un po bizzarra vista anche la collocazione dllo scalo... forse sarebbe stato meglio concepire Comiso con una pista da 3500 mt cosi da poter ospitare gli wide body cargo! adesso aspettiamo e vediamo quale scalo aprono prima ...se Centuripe o Comiso!! magari Ryan si sta gia fregando le manine al solo pensiero dell aeroporto cinese!

Ma che progetti hanno per questo aeroporto?

Da marchigiano ignorante, mi sembra che Centuripe stia in mezzo al niente (per arrivare a CT, attualmente bisogna guidare per 60 km.... Enna e' messa pure peggio...

La Sicilia orientale fa meno di 3 mil di abitanti, dei quali almeno i 3/4 troveranno Centuripe scomodo da raggiungere (Malpensa, a confornto, e' un bijoux!)

Oppure vogliono costruire un aeroporto modello DXB... magari qualcosa sulla direttrice Africa-Asia ??? Mmmm.... la vedo difficile

Magari un hub merci? Difficile... le infrastrutture di collegamento vs il mare/ferrovia/autostrada sono oggigiorno pari a zero quindi quei 300 milioni sono un nulla per realizzare tutto il necessario. Come minimo chiederanno alle autorita' locali di investire almeno 5 volte tanto in queste dannate infrastrutture (e, scontrandosi con la lentezza decisionale italiaca, li fara' fuggire in 4+4=8)

Per me e' la classica sparata di qualcuno in cerca di fama/voti.

Ultima modifica:
Ma che progetti hanno per questo aeroporto?

Da marchigiano ignorante, mi sembra che Centuripe stia in mezzo al niente (per arrivare a CT, attualmente bisogna guidare per 60 km.... Enna e' messa pure peggio...

La Sicilia orientale fa meno di 3 mil di abitanti, dei quali almeno i 3/4 troveranno Centuripe scomodo da raggiungere (Malpensa, a confornto, e' un bijoux!)

Oppure vogliono costruire un aeroporto modello DXB... magari qualcosa sulla direttrice Africa-Asia ??? Mmmm.... la vedo difficile

Magari un hub merci? Difficile... le infrastrutture di collegamento vs il mare/ferrovia/autostrada sono oggigiorno pari a zero quindi quei 300 milioni sono un nulla per realizzare tutto il necessario. Come minimo chiederanno alle autorita' locali di investire almeno 5 volte tanto in queste dannate infrastrutture (e, scontrandosi con la lentezza decisionale italiaca, li fara' fuggire in 4+4=8)

Per me e' la classica sparata di qualcuno in cerca di fama/voti.

Magari faranno tutto loro ! :)