Aeroporti Mosca...

MXP98

Utente Registrato
Sheremetyevo non mi pare sia poi cosi sottodimensionato per le strutture di cui dispone.Ci ho volato 3 volte e debbo dire che il traffico è abbastanza sostenuto.Mi pare tra l'altro che oltre allo Sheremetyevo 1 e 2,sia in costruzione il terminal 3.Come dici tu giustamente il 2 è assai obsoleto in chiaro stile Sovietico anni 70.
Dal lato airside l'ubicazione delle 2 piste non è di certo ottimale,peggio di mxp senza un raccordo centrale cosi come il collegamento con la città non è che sia il massimo.
Anch'io vedrei bene lo sviluppo di Domodedovo che ha già due pista ben distanziate tra loro e l'aerostazione centrale.
Di certo da quelle parti penso che lo spazio sia l'ultimo dei problemi.

Citazione:Messaggio inserito da klmaddicted

Se sostituisci i nomi dei due aeroporti con Linate e Malpensa..[:301][:301][:301]

Più o meno la medesima situazione... non volevo scriverlo apertamente altrimenti si sarebbe scesi sull'argomento LIN vs MXP

Se sostituisci i nomi dei due aeroporti con Linate e Malpensa..[:301][:301][:301]
Assolutmente NO. Non c'entra nulla, a Mosca gli aeroporti principali sono almeno 4: mancano Vnukovo, forse il più "city airport" di tutti e Bykovo.

SVO è la base di Aeroflot e ospita molti voli internazionali dal T2, non ancora saturo, ma SU sta costruendosi un suo T3 più moderno, il 2 risale agli anni 80 e si vede !
Il T1 è per i voli nazionali e CSI, fa pietà ma svolge decentemente il suo lavoro ed sopra la media per essere in Russia.
SVO è lontano dal centro ma non più di DME, ma quest'ultimo ha un collegaemnto ferroviario dedicato, anche se non molto frequente; anche a SVO è in costruzione il collegaemnto ferroviario, i binari passano a pochi km.

DME è stato interamente ricostruito di recente e ospita molte "nuove compagnie" ed ora sta espandendosi con voli internaz. soprattutto di comp. non SkyTeam. Tra i due è un bel testa a testa, ma se in un altro aeroporto russo leggete come destinazione "Mosca", si intende SVO, altrimenti se è DME è indicato chiaramente.

VKO è sempre stato destinato ai voli naz ed è raggiunto dalla ferrovia, ora lo stanno aprendo ai voli internaz. soprattuto low cost.

Bykovo non lo conosco.

[/quote]Assolutmente NO. Non c'entra nulla, a Mosca gli aeroporti principali sono almeno 4: mancano Vnukovo (Bresso), forse il più "city airport" di tutti e Bykovo (Bergamo).

SVO (MXP) è la base di Aeroflot e ospita molti voli internazionali dal T2, non ancora saturo, ma SU sta costruendosi un suo T3 (????non ricorda il III/III) più moderno, il 2 risale agli anni 80 e si vede !
Il T1 è per i voli nazionali e CSI, fa pietà ma svolge decentemente il suo lavoro ed sopra la media per essere in Russia.
SVO è lontano dal centro ma non più di DME, ma quest'ultimo ha un collegaemnto ferroviario dedicato, anche se non molto frequente; anche a SVO è in costruzione il collegaemnto ferroviario, i binari passano a pochi km.

DME è stato interamente ricostruito di recente e ospita molte "nuove compagnie" ed ora sta espandendosi con voli internaz. soprattutto di comp. non SkyTeam. Tra i due è un bel testa a testa, ma se in un altro aeroporto russo leggete come destinazione "Mosca", si intende SVO, altrimenti se è DME è indicato chiaramente (OK questa te la faccio passare: MIL può effettivamente essere di tutto e di più).

VKO è sempre stato destinato ai voli naz ed è raggiunto dalla ferrovia, ora lo stanno aprendo ai voli internaz. soprattuto low cost (che t'avevo detto??? BGY).

Bykovo non lo conosco(perchè qualcuno conosce Bresso???).

[/quote]

Insomma tranne la questione del collegamento ferroviario... tutto combacia alla perfezione., ERGO MIL uguale a Mosca.[:306]

Io conosco solo Sheremetyevo 2, e devo dire che non mi piace per niente.

E' dimensionato giusto per il traffico che ha, ma ha difetti evidenti: poco spazio per i passeggeri dopo i controlli doganali e prima del check-in (che avviene in "stanze" separate filtrate dai controlli sicurezza) un unico corridoio intasato dai duty-free, pochi servizi, buio e poca manutenzione.

Ho notato (ci son stato 10 giorni fa di ritorno dalla Cina) che stanno facendo un sacco di lavori sia alle taxiways e piste sia per il nuovo terminal 3.

Cmq per i transiti è un aeroporto pazzesco, ci ho passato una notte intera e non lo consiglio.

D.

...
tranne la questione del collegamento ferroviario... tutto combacia alla perfezione., ERGO MIL uguale a Mosca.[:306]
Ma ci sei mai stato in tutti questi aeroporti o stai semplicemnte giocando su una carta geografica ?

CMQ nessuno di questi aeroporti è vicino al centro nè slot constrained come LIN, tutto il tuo bel castello è fallato alla base.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
tranne la questione del collegamento ferroviario... tutto combacia alla perfezione., ERGO MIL uguale a Mosca.[:306]
Ma ci sei mai stato in tutti questi aeroporti o stai semplicemnte giocando su una carta geografica ?

Conosco MIL alla perfezione[:308] ma non Mosca. E me ne rammarico. Il mio era solo un accostamento "maccheronico" basato sulla descrizione iniziale.... non voleva essere una descrizione dettagliata di due realtà completamente differenti (così almeno credo...) come d'altra parte lo sono tutte le realtà aeroportuali del mondo. Mi spice ma ho solo il mappamondo....[:308][:308][:308]

Sono stato solo a SVO T2.
Apparentemente sembra sottodimensionato, però non capisco se è veramente un problema di struttura oppure se con gli estenuanti controlli che ci sono (soprattutto in uscita)anche il terminal haji di Jeddah risulterebbe sottodimensionato :D

Certo che l'architettura risalente al periodo sovietico non contribuisce a renderlo un bell'aeroporto.

Per quanto riguarda altri aeroporti russi sono stato solo a Samara (scalo a bordo aereo) e Kazan. In entrambi mi ha impressionato la distesa di vecchi Tupolev di compagnie locali parcheggiati.
Mi hanno detto che è così in tutti gli aeroporti russi a parte SVO.
Dovessi mai fare un volo su questi aerei penso che mi munirei di amuleti di tutti i tipi prima di salire a bordo :D