Aeroporti : Italia fanalino di coda rispetto all'Europa


alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
AEROPORTI : ITALIA FANALINO DI CODA RISPETTO ALL'EUROPA

Secondo l'indagine del Parlamento,il nostro Paese e' in forte ritardo nei confronti delle altre realta' europee.Nel 2008,la Gran Bretagna ha registrato 213.888 milioni di passeggeri,seguita dalla germania con 166.095 milioni,la Spagna,con 161.401 milioni e la Francia con 122.724 milioni.Il nostro paese si e' dovuto accontentare di 105.217 milioni di passeggeri.Il confronto con i grandi hub europei,nel 2009,vede Fiumicino al settimo posto e Malpensa al dodicesimo.Anche gli investimenti,relativi al 2007,ci vedono agli ultimi posti rispetto ai nostri concorrenti europei.Due i dati citati nel rapporto : gli investimenti sulla qualita' del servizio ai passeggeri e il livello globale di investimenti.Sul fronte dei servizi,nel 2007,lo scalo di Fiumicino ha investito 2,2 euro a passeggero e Malpensa 2,3 euro.Cifre molto lontane dai 20,8 euro di Francoforte, 10,3 di Vienna, 10,2 degli scali spagnoli, 9,8 degli scali londinesi e gli 8,5 degli aeroporti parigini.Altrettanto vale per gli investimenti nel biennio 2007 - 2009 anche se bisogna tener conto che recentemente la societa' Aeroporti di Roma e la Sea hanno presentato un ambizioso programma di 5,5 miliardi nei prossimi dieci anni di cui 3,6 per il solo scalo romano.
TTG
 
Certo che la Francia non fa tantissimi più di noi ! ;) Escluso il Charles de Gaulle non ci sono aeroporti enormi e trafficatissimi in Francia !
 
puo' darsi che poiche' la francia e' abbastanza grande, usino l'aereo e non il treno per spostarsi :)
 
Il confronto con la Francia è impietoso proprio perchè i treni comunque funzionano e la conformazione geografica è piuttosto lineare rispetto allo lunghissimo stivale + isole, quindi il traffico su rotaia francese è molto più sviluppato di quello italiano.
Nonostante tutto ci hanno superato come pax.
 
Il confronto con la Francia è impietoso proprio perchè i treni comunque funzionano e la conformazione geografica è piuttosto lineare rispetto allo lunghissimo stivale + isole, quindi il traffico su rotaia francese è molto più sviluppato di quello italiano.
Nonostante tutto ci hanno superato come pax.

confermo, i treni altra categoria rispetto a noi.
ciao
andrea
 
si pero' non credo che per spostarsi da marsiglia a nantes o comunque verso il nord della francia usino tutti il treno, ed ecco forse spiegato il movimento così alto di pax rispetto all'italia! =D
 
si pero' non credo che per spostarsi da marsiglia a nantes o comunque verso il nord della francia usino tutti il treno, ed ecco forse spiegato il movimento così alto di pax rispetto all'italia! =D

diciamo che invece che in Italia per spostarsi da Ragusa a Milano c´é che ancora usa il pulman.

non arrampichiamoci sugli specchi. l´italia e´lunga 2 volte la francia. e nonostante sia stretta, hai dei collegamenti su rotaie che pratcamente la rendono grande 4 volte la francia , (se la lunghezza fosse misura ta nel numero che occorrono per andare in treno da un punto all´altro)

nonostante questo il nostro traffico aereo, e´minore.
 
direi anche che CDG +ORY da soli se nn erro vanno per im 70mil di pax!!
Ora se poi consideriamo che CDG e' dopo LHR il piu grande HUB insieme a FRA d'europa direi che molti pax; i francesi se li portano in casa per smistarli!!;)
 
Manca in Italia, oltre la cultura aeronautica, la voglia di creare posti di lavoro, investire e , crecere sull' "oro" italiano: il Turismo!
 
Il confronto con la Francia è impietoso proprio perchè i treni comunque funzionano e la conformazione geografica è piuttosto lineare rispetto allo lunghissimo stivale + isole, quindi il traffico su rotaia francese è molto più sviluppato di quello italiano.
Nonostante tutto ci hanno superato come pax.

Funziano fino a quando non vengono giù un maltempo come settimane fa quando ripetutamente degli eurostar si sono bloccati nell'Eurotunnel ! ;)
 
Manca in Italia, oltre la cultura aeronautica, la voglia di creare posti di lavoro, investire e , crecere sull' "oro" italiano: il Turismo!

anche perche´se a Termini Imerese fanno le fabbriche di automobili vista mare....

triste, solitario y final.
 
non arrampichiamoci sugli specchi. l´italia e´lunga 2 volte la francia. e nonostante sia stretta, hai dei collegamenti su rotaie che pratcamente la rendono grande 4 volte la francia , (se la lunghezza fosse misura ta nel numero che occorrono per andare in treno da un punto all´altro)

nonostante questo il nostro traffico aereo, e´minore.

In realtà se vai da Brest a Marsiglia ci sono circa 1200 km, mentre tra Aosta e Reggio Calabria ce ne sono circa 1500, quindi siamo più o meno lì, mi sa che conta più il fatto che non abbiano tante montagne in mezzo, e questo facilita lo sviluppo del trasporto in treno, per cui è vero che sono più organizzati ed hanno un sistema di trasporti migliore, niente da dire, ma è anche vero che qualche vantaggio in più ce l'hanno, dal punto di vista geografico...
 
sicuramente in italia non ci sta voglia di investire veramente nelle infrastrutture e nel turismo, pero' giustamente in francia molti pax vengono smistati dall'hub cdg mentre in italia grandi hub come quello non ce ne sono proprio! malpensa e fiumicino, messi a confronto con cdg non hanno proprio paragone!