AEROPORTI : ITALIA FANALINO DI CODA RISPETTO ALL'EUROPA
Secondo l'indagine del Parlamento,il nostro Paese e' in forte ritardo nei confronti delle altre realta' europee.Nel 2008,la Gran Bretagna ha registrato 213.888 milioni di passeggeri,seguita dalla germania con 166.095 milioni,la Spagna,con 161.401 milioni e la Francia con 122.724 milioni.Il nostro paese si e' dovuto accontentare di 105.217 milioni di passeggeri.Il confronto con i grandi hub europei,nel 2009,vede Fiumicino al settimo posto e Malpensa al dodicesimo.Anche gli investimenti,relativi al 2007,ci vedono agli ultimi posti rispetto ai nostri concorrenti europei.Due i dati citati nel rapporto : gli investimenti sulla qualita' del servizio ai passeggeri e il livello globale di investimenti.Sul fronte dei servizi,nel 2007,lo scalo di Fiumicino ha investito 2,2 euro a passeggero e Malpensa 2,3 euro.Cifre molto lontane dai 20,8 euro di Francoforte, 10,3 di Vienna, 10,2 degli scali spagnoli, 9,8 degli scali londinesi e gli 8,5 degli aeroporti parigini.Altrettanto vale per gli investimenti nel biennio 2007 - 2009 anche se bisogna tener conto che recentemente la societa' Aeroporti di Roma e la Sea hanno presentato un ambizioso programma di 5,5 miliardi nei prossimi dieci anni di cui 3,6 per il solo scalo romano.
TTG
Secondo l'indagine del Parlamento,il nostro Paese e' in forte ritardo nei confronti delle altre realta' europee.Nel 2008,la Gran Bretagna ha registrato 213.888 milioni di passeggeri,seguita dalla germania con 166.095 milioni,la Spagna,con 161.401 milioni e la Francia con 122.724 milioni.Il nostro paese si e' dovuto accontentare di 105.217 milioni di passeggeri.Il confronto con i grandi hub europei,nel 2009,vede Fiumicino al settimo posto e Malpensa al dodicesimo.Anche gli investimenti,relativi al 2007,ci vedono agli ultimi posti rispetto ai nostri concorrenti europei.Due i dati citati nel rapporto : gli investimenti sulla qualita' del servizio ai passeggeri e il livello globale di investimenti.Sul fronte dei servizi,nel 2007,lo scalo di Fiumicino ha investito 2,2 euro a passeggero e Malpensa 2,3 euro.Cifre molto lontane dai 20,8 euro di Francoforte, 10,3 di Vienna, 10,2 degli scali spagnoli, 9,8 degli scali londinesi e gli 8,5 degli aeroporti parigini.Altrettanto vale per gli investimenti nel biennio 2007 - 2009 anche se bisogna tener conto che recentemente la societa' Aeroporti di Roma e la Sea hanno presentato un ambizioso programma di 5,5 miliardi nei prossimi dieci anni di cui 3,6 per il solo scalo romano.
TTG