Aeroporti europei, classifica pax 2007

Noi ci lamentiamo dei micro aeroporti italiani, ma avete visto gli ultimi in classifica sulla tabella? Ne ho contati una ventina con meno di 50 mila pax annui...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Noi ci lamentiamo dei micro aeroporti italiani, ma avete visto gli ultimi in classifica sulla tabella? Ne ho contati una ventina con meno di 50 mila pax annui...

Avrai anche notato che sono piccoli aeroporti regionali norvegesi e finlandesi, dove le autostrade non arrivano e i treni neppure. Servono per garantire i collegamenti con i principali centri regionali e la capitale, la situazione è ben diversa dalla frammentazione italiana.

DaV

MXP per la prima e forse unica volta supera STN... per fine 2008 lo vedo in una posizione simile a quella di DUS.

Il dato di VCE 8,6 milioni mi sembra errato

Il dato riportato su Antalya è completamente errato.

Gen-Nov 2007 : 17.403.196

è impossibile dunque che nel 2007 vi siano stati complessivamente meno di 6,5 mln di pax come da te riportato!

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Veramente impressionante, ma è solo una destinazione turistica o ci sono anche voli etnici?

Ci sono voli tra l'Italia e Antalya?

Veramente impressionante, ma è solo una destinazione turistica o ci sono anche voli etnici?

Ci sono voli tra l'Italia e Antalya?

Il 90% del traffico di Antalya è dato da voli charter vacanze internazionali in entrata. E' dunque quasi tutto traffico leisure incoming.
Il primo mercato è quello russo, il secondo quello tedesco.

Antalya è collegata in estate con : Malpensa, Bergamo, Verona, Bologna, Fiumicino, Napoli e Bari.

Il 90% del traffico di Antalya è dato da voli charter vacanze internazionali in entrata. E' dunque quasi tutto traffico leisure incoming.

Se continua con questo tasso di crescita è possibile che Antalya in pochi anni superi un altro storico aeroporto vacanziero come PMI?

è impossibile dunque che nel 2007 vi siano stati complessivamente meno di 6,5 mln di pax come da te riportato!

Ho riportato i dati ufficiali di FRAPORT, il gestore dell'aeroporto di Antalya. I dati sono nella stessa pagina di quelli di Francoforte/Main e Francoforte Hahn, tra gli altri.

Questo il resoconto mensile di AYT:

Codice:
1	 167.005 
2	 134.129 
3	 194.456 
4	 260.646 
5	 532.549 
6	 815.447 
7	 948.121 
8	 999.786 
9	 960.941 
10	 760.105 
11	 401.396 
12	 313.586 
Tot	 6.488.167

sempre dal sito ufficiale di FRAPORT. Da dove hai preso quel dato di oltre 17M di pax?

DaV

Se continua con questo tasso di crescita è possibile che Antalya in pochi anni superi un altro storico aeroporto vacanziero come PMI?

Palma è in continua (e forte) crescita pure lei.

Tuttavia, Antalya ha tassi di crescita vertiginosi su nuovi mercati come quello dell'ex-Unione Sovietica e del Medio Oriente, dei quali Palma ora non può approfittare, in quanto frequentata da turisti principalmente provenienti dall'Unione Europea e dintorni (Svizzera, Norvegia, Islanda, Serbia).
Le prenotazioni per il 2008 sulla costa turca dal Nord Europa sono già corpose ed in ulteriore crescita su un già ottimo 2007.

La Costa di Antalya avrà quest'anno anche un secondo scalo in zona Alanya/Gazipasa aperto ai voli charter vacanza internazionali.

Palma è in continua (e forte) crescita pure lei.

Tuttavia, Antalya ha tassi di crescita vertiginosi su nuovi mercati come quello dell'ex-Unione Sovietica e del Medio Oriente, dei quali Palma ora non può approfittare, in quanto frequentata da turisti principalmente provenienti dall'Unione Europea e dintorni (Svizzera, Norvegia, Islanda, Serbia).
Le prenotazioni per il 2008 sulla costa turca dal Nord Europa sono già corpose ed in ulteriore crescita su un già ottimo 2007.

La Costa di Antalya avrà quest'anno anche un secondo scalo in zona Alanya/Gazipasa aperto ai voli charter vacanza internazionali.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Ho riportato i dati ufficiali di FRAPORT, il gestore dell'aeroporto di Antalya. I dati sono nella stessa pagina di quelli di Francoforte/Main e Francoforte Hahn, tra gli altri.

Questo il resoconto mensile di AYT:

Codice:
1	 167.005 
2	 134.129 
3	 194.456 
4	 260.646 
5	 532.549 
6	 815.447 
7	 948.121 
8	 999.786 
9	 960.941 
10	 760.105 
11	 401.396 
12	 313.586 
Tot	 6.488.167

sempre dal sito ufficiale di FRAPORT. Da dove hai preso quel dato di oltre 17M di pax?

DaV

Antalya ha 2 Terminal, gestiti da due società separate che pubblicano statistiche in modo altrettanto separato, come se si trattasse di due scali differenti !

La Fraport ne gestisce attualmente solo uno, il Terminal 1 (quello con meno traffico e vi partono solo le compagnie che hanno l'handling contrattato con la Fraport come la Sunexpress etc...) e pubblica dati solo su quello.

L'altro terminal, il 2, dal quale partono la maggior parte dei voli è gestito dalla turca çelebi.

Antalya ha 2 Terminal, gestiti da due società separate che pubblicano statistiche in modo altrettanto separato, come se si trattasse di due scali differenti !

La Fraport ne gestisce attualmente solo uno, il Terminal 1 (quello con meno traffico e vi partono solo le compagnie che hanno l'handling contrattato con la Fraport come la Sunexpress etc...) e pubblica dati solo su quello.

L'altro terminal, il 2, dal quale partono la maggior parte dei voli è gestito dalla turca çelebi.

Grazie per la precisazione, non lo sapevo! Ho guardato il sito dell'aeroporto di Antalya, ma è "under construction". Sono andato a guardare sul sito di çelebi ma non ho trovato dati. Ho riguardato il sito di Fraport e ho trovato che dal 14 di settembre 2007 è divenuta gestore unico di T1 e T2.

Quando hai i dati aggiornati a tutto il 2007 completi riesci a passarmelo? Thanks!

DaV

Ho riguardato il sito di Fraport e ho trovato che dal 14 di settembre 2007 è divenuta gestore unico di T1 e T2.

Fraport inizierà a pubblicare dati globali su AYT solo in un secondo momento.

Quando hai i dati aggiornati a tutto il 2007 completi riesci a passarmelo? Thanks!

DaV

Certamente;)