Aeroporti e infrastrutture pubbliche, private, o a capitale misto

ovviamente è una stima, raccogliendo qua e là. non esistono dati pubblici, piu' tardi integro.

questo è uno stralcio relativo al costo (virtuale) degli slot di linate fatto a suo tempo ma i prezzi seguono i costi
.."Nelle perizie consegnate si nota che gli slot più pregiati — con punte di 5,3 milioni di euro a diritto di decollo o atterraggio — sono collocati, in particolare nei giorni lavorativi, tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 20. Sono le fasce in cui si muovono di più i passeggeri «corporate», ma anche tutti quelli che devono prendere un volo intercontinentale o arrivano da fuori Europa facendo scalo in un hub. Quelli meno costosi, invece, si trovano alle 10, all’ora di pranzo e dopo le 21, toccando un minimo di 2,3 milioni di euro. Nel complesso, se questi slot diventassero oggetto di una compravendita, il loro valore toccherebbe gli 1,24 miliardi di euro, stimano le perizie."
Falke 6 alle 9 dice molto poco.

Di grazia, o ci illumini sull'origine delle fonti, oppure stai elaborando tutto tu non si capisce in base a cosa "raccolto qua e là".
In sostanza, stai sostenendo una tesi fondata su "dati non pubblici" (parole tue eh!), che non si capisce bene dove tu sia riuscito a scovare.
Capisci bene che la frittata che ci stai presentando non è noto con quali uova sia stata cucinata, e secondo quale ricetta.
A me sta benissimo che sia un tuo studio, sia chiaro, basta saperlo: ma qui leggo che sarebbe roba di altri, e mi permetto di chiedere chi siano questi "altri".

faccio presente che la tabella non l'ho proposta inizialmente io ma l'ho condivisa dopo come risposta

ovviamente sono cose mie non c'è niente che è pubblicato in giro di queste cose.
Avevo fatto un programmino da autodidatta che faceva lo screenshot di opensky ogni ora, poi prendevo le foto
del giorno venivano contati in automatico gli aerei sull'italia e me lo scrivevo in un file in excel per fascia oraria (ad esempio
giorno x, fascia oraria y, numero aerei 200). dopo un po' di tempo c'era storico sufficiente per determinare quanti
aerei c'erano per fascia oraria.
06:00 - 09:00 25%
09:00 - 12:00 20%
12:00 - 15:00 15%
15:00 - 18:00 15%
18:00 - 21:00 20%
21:00 - 00:00 4%
00:00 - 06:00 1%
Per quanto riguarda i prezzi ho fatto delle ricerche su prezzi statistiche dei voli aerei dove avevo determinato
qualche fascia prezzo e quanto incideva sul totale
Fascia Low Cost (20-80€): 45% dei voli
Fascia Media (80-200€): 35% dei voli
Fascia Premium (200-400€)15% dei voli
Fascia Luxury (oltre 400€): 5% dei voli
Per il calcolo del margine per fascia ho presupposto che incidano maggiormente le fasce superiori per il discorso
del business nella fascia 06.00-09.00 e fascia 18.00-21.00 e alla fine è venuta fuori quella tabella

Ultima modifica:
Bene, grazie per lo spiegone, dissipiamo qualche ombra.
Sulla bontà dell’elaborazione, mi permetto di avere grossi dubbi.
Calcoli le fasce orarie redditizie in funzione del costo del biglietto: un po’ poco, perchè il costo puó essere influenzato da mille fattori (la destinazione, giusto per dirne una).
Il resto è tutta una serie di ipotesi e di se che, di scientifico, hanno ben poco: le analisi devono partire da dati certi, non da ipotesi tipo il cliente business che parte a determinati orari “ipotizzati”, banalmente perchè, sopratutto sul ptp di corto, in funzione dell’appuntamento cerco il volo.
Hai omesso una quantità di variabili notevole.

• Like
Reactions: BrunoFLR and A345
faccio presente che la tabella non l'ho proposta inizialmente io ma l'ho condivisa dopo come risposta

ovviamente sono cose mie non c'è niente che è pubblicato in giro di queste cose.
Avevo fatto un programmino da autodidatta che faceva lo screenshot di opensky ogni ora, poi prendevo le foto
del giorno venivano contati in automatico gli aerei sull'italia e me lo scrivevo in un file in excel per fascia oraria (ad esempio
giorno x, fascia oraria y, numero aerei 200). dopo un po' di tempo c'era storico sufficiente per determinare quanti
aerei c'erano per fascia oraria.
06:00 - 09:00 25%
09:00 - 12:00 20%
12:00 - 15:00 15%
15:00 - 18:00 15%
18:00 - 21:00 20%
21:00 - 00:00 4%
00:00 - 06:00 1%
Per quanto riguarda i prezzi ho fatto delle ricerche su prezzi statistiche dei voli aerei dove avevo determinato
qualche fascia prezzo e quanto incideva sul totale
Fascia Low Cost (20-80€): 45% dei voli
Fascia Media (80-200€): 35% dei voli
Fascia Premium (200-400€)15% dei voli
Fascia Luxury (oltre 400€): 5% dei voli
Per il calcolo del margine per fascia ho presupposto che incidano maggiormente le fasce superiori per il discorso
del business nella fascia 06.00-09.00 e fascia 18.00-21.00 e alla fine è venuta fuori quella tabella
Scusami, ma così non serve assolutamente a nulla. Anche solo il costo del biglietto dipende (anche) dalla fascia oraria e, sorpresa, generalmente le LC praticano prezzi più bassi negli orari scomodi. E anche questa mia considerazione vale poco, perché oggi il pricing è dinamico. Inoltre per le legacy non esiste, in molti casi, il costo della tratta perché il posto è venduto a un pax che vola più tratte.

Cioè ma che ca..

la cosa piu' banale a livello informativo in un sito che dovrebbe esserci in aviazione ovvero
il carico orario di un aeroporto/sistema aeroportuale? (qui due perchè ci sono due tipologie di
movimenti e di slot) non esiste da nessuna parte non esiste, non esiste.

Non esiste da nessuna parte, assaeroporti, istat, eurostat, enac, enav, aeroporto 1, aeroporto 2
europol, ecc.ecc. suddivisi per fascia oraria non esistono statistiche pubbliche A GRATIS e disponibili

Se io vado in TERNA la prima pagina cosa mi fa vedere?

1748651940200.png

Il pianificato giornaliero ed il consuntivo giornaliero e i fornitori, prima pagina!! prima pagina

Comunque la curva oraria dei movimenti assomiglia molto a quella elettrica, probabilmente si sovrappone
(elettrica indicatore indiretto).

Ovviamente sono tutte ipotesi, ma credo siano ben pochi in Italia coloro che hanno a disposizione dati certi
in questo ambito (oltretutto a livello consolidato Italia) per il calcolo che si sta facendo.

Considerate comunque che da quello che avevo determinato era scaturito che il numero dei movimenti
(non dei passeggeri), nelle due fasce aggregate (06.00-09.00, 18.00-21.00) era pari al 45%.
Quindi a parità di load factor e a parità di prezzo (medio giornaliero) sei ore rappresentano almeno
il 45% della marginalità.

Ma siccome sappiamo che in quegli orari il load factor è superiore ed i prezzi anche (ci sono i corporate)
ecco spiegato il fatto che ad esempio a linate il costo di uno slot nella fascia dalle 6 alle 9 del mattino
costava 5,3 milioni nella relazione del perito mentre quelli meno costosi 2,3, riporto citazione da articolo
del corriere della sera su relazione perito cessione slot:

..".."Nelle perizie consegnate si nota che gli slot più pregiati — con punte di 5,3 milioni di euro a diritto di decollo o atterraggio
sono collocati, in particolare nei giorni lavorativi, tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 20. Sono le fasce in cui si muovono di
più i passeggeri «corporate», ma anche tutti quelli che devono prendere un volo intercontinentale o arrivano da fuori Europa
facendo scalo in un hub. Quelli meno costosi, invece, si trovano alle 10, all’ora di pranzo e dopo le 21, toccando un minimo di
2,3 milioni di euro. Nel complesso, se questi slot diventassero oggetto di una compravendita, il loro valore toccherebbe gli
1,24 miliardi di euro, stimano le perizie."

Ovviamente Linate fa testo per ... Linate, comunque sia non avendo a disposizione le informazioni di come collocare i
corporate sono stati messi principalmente nelle due fasce.

Termino... considerando che nelle sei ore di picco si parte dal 45% dei movimenti e di margine medio ma poi occorre
aggiungere l'add-on di un maggiore LF e maggiore pricing rispetto ai medi credo ci voglia poco ad arrivare al 70% dello yeld.

Ecco perchè insisto sul discorso della marginalità degli slot per fascia oraria anche se in realtà è tutt'ora un'ipotesi che non
riesco a dimostrare con evidenza scientifica.

Ultima modifica:
Ovviamente sono tutte ipotesi, ma credo siano ben pochi in Italia coloro che hanno a disposizione dati certi
in questo ambito (oltretutto a livello consolidato Italia) per il calcolo che si sta facendo.

Considerate comunque che da quello che avevo determinato era scaturito che il numero dei movimenti
(non dei passeggeri), nelle due fasce aggregate (06.00-09.00, 18.00-21.00) era pari al 45%.
Quindi a parità di load factor e a parità di prezzo (medio giornaliero) sei ore rappresentano almeno
il 45% della marginalità.

Ma siccome sappiamo che in quegli orari il load factor è superiore ed i prezzi anche (ci sono i corporate)
ecco spiegato il fatto che ad esempio a linate il costo di uno slot nella fascia dalle 6 alle 9 del mattino
costava 5,3 milioni nella relazione del perito mentre quelli meno costosi 2,3, riporto citazione da articolo
del corriere della sera su relazione perito cessione slot:

..".."Nelle perizie consegnate si nota che gli slot più pregiati — con punte di 5,3 milioni di euro a diritto di decollo o atterraggio
sono collocati, in particolare nei giorni lavorativi, tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 20. Sono le fasce in cui si muovono di
più i passeggeri «corporate», ma anche tutti quelli che devono prendere un volo intercontinentale o arrivano da fuori Europa
facendo scalo in un hub. Quelli meno costosi, invece, si trovano alle 10, all’ora di pranzo e dopo le 21, toccando un minimo di
2,3 milioni di euro. Nel complesso, se questi slot diventassero oggetto di una compravendita, il loro valore toccherebbe gli
1,24 miliardi di euro, stimano le perizie."

Ovviamente Linate fa testo per ... Linate, comunque sia non avendo a disposizione le informazioni di come collocare i
corporate sono stati messi principalmente nelle due fasce.

Termino... considerando che nelle sei ore di picco si parte dal 45% dei movimenti e di margine medio ma poi occorre
aggiungere l'add-on di un maggiore LF e maggiore pricing rispetto ai medi credo ci voglia poco ad arrivare al 70% dello yeld.

Ecco perchè insisto sul discorso della marginalità degli slot per fascia oraria anche se in realtà è tutt'ora un'ipotesi che non
riesco a dimostrare con evidenza scientifica.
Numeri a caso.
Ipotesi senza alcuna base.
Il tutto per dire cosa? Che un apt con 10 milioni di pax è slot constrained quando un altro aeroporto con una sola pista di pax ne fa 43 mio.

La sintesi di tutta questa prosopopea potrebbe essere questa: credo che. Nulla di scientifico, dati mancanti, una perizia su un solo aeroporto che tale rimane, il tutto per “dimostrare” solo una tua convinzione non suffragata da nessun dato (perchè non è disponibile gratuitamente). Fossi il tuo professore, il 18 lo vedresti col telescopio.

Numeri a caso.
Ipotesi senza alcuna base.
Il tutto per dire cosa? Che un apt con 10 milioni di pax è slot constrained quando un altro aeroporto con una sola pista di pax ne fa 43 mio.

Io parlo dell'Italia e della situazione attuale, è ovvio che l'aumento della capacità produttiva libera slot.

La sintesi di tutta questa prosopopea potrebbe essere questa: credo che. Nulla di scientifico, dati mancanti, una perizia su un solo aeroporto che tale rimane, il tutto per “dimostrare” solo una tua convinzione non suffragata da nessun dato (perchè non è disponibile gratuitamente). Fossi il tuo professore, il 18 lo vedresti col telescopio.

Intanto da nessuna parte c'è l'evidenza dei carichi per fascia oraria, neanche nei siti istituzionali.

A mio avviso c'è poco da rallegrarsi ma va tutto bene.

Avete di meglio da proporre e/o la necessità di criticare senza proporre?

Comunque il programmino che contava ogni ora gli aerei schedulato per la giornata ritengo sia
nelle condizioni di dare un dato spannometricamente centrato, invece di disperdere i discorsi
in mille rivoli che rappresentano lo zero virgola.

Quindi se il 45% lo faccio in sei ore e in quelle sei ore, lo sanno tutti compreso io c'è un maggiore load
factor e maggiori prezzi rispetto ai medi (corporate) probabilmente mi viene da pensare che in quelle sei ore
porto o non porto a casa la pagnotta.
1748681783232.png

Intanto da nessuna parte c'è l'evidenza dei carichi per fascia oraria, neanche nei siti istituzionali.

A mio avviso c'è poco da rallegrarsi ma va tutto bene.

Avete di meglio da proporre e/o la necessità di criticare senza proporre?

Comunque il programmino che contava ogni ora gli aerei schedulato per la giornata ritengo sia
nelle condizioni di dare un dato spannometricamente centrato, invece di disperdere i discorsi
in mille rivoli che rappresentano lo zero virgola.

Quindi se il 45% lo faccio in sei ore e in quelle sei ore, lo sanno tutti compreso io c'è un maggiore load
factor e maggiori prezzi rispetto ai medi probabilmente mi viene da pensare che in quelle sei ore
porto o non porto a casa la pagnotta.
View attachment 21504
Perdona, ma secondo te un volo alle 6:00 ha la stessa appetibilità per un pax di un volo alle 8:00?
Per quel che vale, quando facevo il pendolare con Roma il volo delle 8:00 era sempre pieno, quello delle 7:00 aveva un LF intorno al 50% (stesso a/m, un A300]

• Like
Reactions: belumosi
Dai un occhio al link postato da Belumosi, potresti avere sorprese

I report di assoclearance forniscono i limiti massimi di capacità per vari periodo della giornata e non includono i dati sulla domanda
o sull'utilizzo effettivo degli slot.
In assenza di tali informazioni non si possono effettuare valutazioni e rispondere alla domanda "l'aeoporto è saturo o no?"
Per una valutazione accurata, sarebbe necessario accedere a dati sulla domanda di slot (ad esempio per la stagione W25) e
confrontarli con i parametri di capacità dichiarati. Questi dati potrebbero essere disponibili attraverso Assoclearance o l'aeroporto
di Bologna ad esempio, ma sarebbe troppo complicato.

Ultima modifica:
Perdona, ma secondo te un volo alle 6:00 ha la stessa appetibilità per un pax di un volo alle 8:00?
Per quel che vale, quando facevo il pendolare con Roma il volo delle 8:00 era sempre pieno, quello delle 7:00 aveva un LF intorno al 50% (stesso a/m, un A300]

Ti faccio presente che io sto facendo un discorso a livello generale, quindi non una situazione specifica.
Sono d'accordo che occorrono dati migliori.
Ho chiesto quindi a diverse istituzioni (sperando che mi rispondano) i dati dei movimenti di carico e passeggeri
a livello generale spacchettati per fascia oraria.

Stai lavorando senza considerare una moltitudine di variabili, traendo conclusioni tanto approssimative quanto lo è la quantità e la qualità dei dati che immetti.
Cosa ti dovremmo proporre di “alternativo”?
Se farti comprendere che stai lavorando su molte ipotesi e pochi dati certi la prendi come lesa maestà, perdona ma il problema è tuo, non di chi ti sta tentando di spiegarti il perchè la ricerca è zoppicante.

I report di assoclearance forniscono i limiti massimi di capacità per vari periodo della giornata e non includono i dati sulla domanda
o sull'utilizzo effettivo degli slot.
In assenza di tali informazioni non si possono effettuare valutazioni e rispondere alla domanda "l'aeoporto è saturo o no?"
Per una valutazione accurata, sarebbe necessario accedere a dati sulla domanda di slot (ad esempio per la stagione W25) e
confrontarli con i parametri di capacità dichiarati. Questi dati potrebbero essere disponibili attraverso Assoclearance o l'aeroporto
di Bologna ad esempio, ma sarebbe troppo complicato.
Guarda le NAC chart. Questa è quella di BLQ per la S25.

Riepilogo Capacità Runway (S25, BLQ):
0:00–5:00: 14 movimenti/ora
6:00–22:00: 18 movimenti/ora (solo voli passeggeri) — fino a 24 mov/h se si includono aviazione generale e cargo.
23:00: 14 movimenti/ora

Fascia 6:00–22:00 = 17 ore × 18 mov/h = 306 mov/giorno
Fascia 23:00–5:00 = 7 ore × 14 mov/h = 98 mov/giorno
Totale: 306+98=404 movimenti/giorno (per la summer 25)

Piazzali:
31 posti disponibili per aviazione commerciale.
+5 stand extra per Aviazione Generale (max 18 m wingspan).
Night Stop: fino a 26 aeromobili possono rimanere in sosta notturna senza autorizzazioni speciali.

Capacità Terminal Passeggeri (Oraria):
Arrivi:Extra Schengen: 1.000 pax/h
UE/Schengen: 2.000 pax/h
Totale Arrivi: 3.000 pax/h

Partenze:
Extra Schengen: 700 pax/h
UE/Schengen: 1.100 pax/h
Totale Partenze: 1.800 pax/h

Tipo Valore
Capacità pista 18 mov/h (day) – 14 mov/h (night)
Capacità piazzali 31 stand operativi
Capacità terminal 3.000 arrivi pax/h, 1.800 partenze pax/h (ma in realtà c'è da dividere tra schengen e no)

Se io esamino questo penso che la colonna total va bene per la runway ma non per il resto.

se partiamo quindi da questi dati qui sotto analizzero' il grado di saturazione della pista ma non del terminal
o dei piazzali, giusto?

1748689706112.png

Riepilogo Capacità Runway (S25, BLQ):
0:00–5:00: 14 movimenti/ora
6:00–22:00: 18 movimenti/ora (solo voli passeggeri) — fino a 24 mov/h se si includono aviazione generale e cargo.
23:00: 14 movimenti/ora

Fascia 6:00–22:00 = 17 ore × 18 mov/h = 306 mov/giorno
Fascia 23:00–5:00 = 7 ore × 14 mov/h = 98 mov/giorno
Totale: 306+98=404 movimenti/giorno (per la summer 25)

Piazzali:
31 posti disponibili per aviazione commerciale.
+5 stand extra per Aviazione Generale (max 18 m wingspan).
Night Stop: fino a 26 aeromobili possono rimanere in sosta notturna senza autorizzazioni speciali.

Capacità Terminal Passeggeri (Oraria):
Arrivi:Extra Schengen: 1.000 pax/h
UE/Schengen: 2.000 pax/h
Totale Arrivi: 3.000 pax/h

Partenze:
Extra Schengen: 700 pax/h
UE/Schengen: 1.100 pax/h
Totale Partenze: 1.800 pax/h

Tipo Valore
Capacità pista 18 mov/h (day) – 14 mov/h (night)
Capacità piazzali 31 stand operativi
Capacità terminal 3.000 arrivi pax/h, 1.800 partenze pax/h (ma in realtà c'è da dividere tra schengen e no)

Se io esamino questo penso che la colonna total va bene per la runway ma non per il resto.

se partiamo quindi da questi dati qui sotto analizzero' il grado di saturazione della pista ma non del terminal
o dei piazzali, giusto?

View attachment 21506
Gli slot disponibili dipendono dalla disponibilità della pista più che dei piazzali, mentre le aerostazioni generalmente limitano (se limitano) soprattutto l’èxtra Schengen

• Like
Reactions: belumosi