Aeroporti di Puglia: passeggeri in crescita nel 2008


toninomezzafg

Utente Registrato
19 Maggio 2008
154
0
0
Pescara
Bari, Brindisi, Foggia, Taranto. Nell'ultimo trimestre per il settore aereo, anche nel 2008, il traffico passeggeri sui due principali aeroporti pugliesi è cresciuto rispetto al 2007. Secondo i dati diffusi da Aeroporti di Puglia, Bari e Brindisi hanno raggiunto il 5,1% in più di passeggeri rispetto ai dodici mesi del 2007. Circa 3milioni e cinquecento mila, a cui vanno sommati i 30mila arrivati e partiti nello scorso anno dal Gino Lisa di Foggia. Quello del 5,1% è un dato in crescita, ma di sicuro inferiore al precedente, un più abbondante 21,2% determinato fra il 2006 e il 2007. Note positive dunque per il Gino Lisa di Foggia. Nel 2008 dall'aeroporto dauno sono arrivati e partiti 29.723 passeggeri, contro gli 8884 del 2007. Nel solo trimestre ottobre dicembre, in concomitanza con l'inizio delle attività di myair.com su Milano Malpensa, Palermo, Roma e Torino - i dati finali riportano 10187 passeggeri in partenza e 10038 passeggeri in arrivo. 'I numeri fatti registrare in questi mesi - ha dichiarato l'assessore provinciale Vascello - hanno dimostrato limpidamente l'esistenza di un significativo mercato; di un'utenza pronta a sfruttare tutte le potenzialità di uno scalo aeroportuale nella pienezza delle sue funzioni". Per questo Vascello aveva già chiamato in causa direttamente l'assessorato regionale ai Trasporti ed i vertici della società 'Aeroporti di Puglia', sollecitando una particolare attenzione per l'attività del 'Gino Lisa'. 'Un intervento di potenziamento del servizio offerto ai cittadini della provincia di Foggia - conclude Vascello - non è più rinviabile. Per questo chiediamo di dimostrare concretamente la volontà di contribuire allo sviluppo del nostro territorio, che sul piano del trasporto aereo merita la stessa attenzione riservata ad altre aree della nostra regione'.

Tommi Guerrieri

teleradioerre.it
 
Nonostante il difficile contesto economico e le ripercussioni che l'avvio delle attività di CAI/Alitalia hanno comportato - soprattutto nell'ultimo trimestre - per il settore aereo, anche nel 2008 il traffico passeggeri sui due principali aeroporti pugliesi è cresciuto rispetto al dato registrato nell'anno precedente: infatti, negli aeroporti di Bari e Brindisi il totale dei passeggeri è stato di 3.464.136, il 5.1% in più rispetto ai dodici mesi del 2007. A questi vanno aggiunti i circa 30.000 passeggeri che nello scorso anno sono arrivati e partiti dal Gino Lisa di Foggia.

Nel 2008 il totale su Bari, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 2.486.154 passeggeri, di cui 1.240.990 in arrivo (+5,3%) e 1.245.164 (+4,9%) in partenza.
Ciò ha determinato una crescita del 5,1% rispetto all'anno precedente che aveva registrato un totale di 2.365.699 passeggeri.
Un dato certamente inferiore rispetto all'incremento del 21,2% determinato dal differenziale 2007/2006, che però sconta le pesanti penalizzazioni - e il conseguente clima d'incertezza tra l'utenza - determinate dalle ripetute cancellazioni di numerosi collegamenti Alitalia, specie tra ottobre e dicembre 2008.
Pur tuttavia, almeno nell'ultimo scorcio dell'anno, l'offerta di numerosi collegamenti charter ha favorito un'inversione di tendenza rispetto al trend negativo, tanto da determinare un incremento del 2,5% (173.759 passeggeri tra arrivi e partenze) rispetto al pur ottimo mese di dicembre 2007.

Anche per l'aeroporto di Brindisi i dati a consuntivo registrano nel 2008 un miglioramento rispetto al risultato dell'anno precedente: 977.982 passeggeri – tra arrivi e partenze – contro i 930.125 del 2007, con un incremento del 5,2%.
Analogamente a quanto avvenuto per Bari, al conseguimento di questo risultato sull'aeroporto di Brindisi hanno contribuito tutte le diversi componenti – in particolare la linea nazionale e internazionale – del traffico.
Pur tuttavia per avere un'idea di come e quanto la difficile situazione Alitalia abbia condizionato la crescita del traffico dell'aeroporto del Salento, si pensi che solo nel bimestre novembre-dicembre 2008 vi è stata una flessione del traffico del 14,5% rispetto al dato dell'analogo periodo del 2007.

Note positive anche per l'aeroporto Gino Lisa di Foggia. Nel 2008 dall'aeroporto dauno sono arrivati e partiti 29.723 passeggeri (contro gli 8.884 del 2007). In particolare nel solo trimestre ottobre – dicembre, ossia in concomitanza con l'inizio delle attività di myair.com su Milano Malpensa, Palermo, Roma e Torino – i dati finali riportano 10.187 passeggeri in partenza e 10.038 passeggeri in arrivo. Ottimo, infine, il dato riferito al load factor riferito ai voli per Milano, Palermo e Torino, oscillante tra il 74% e l'85%.

[ COMUNICATO STAMPA AEROPORTI DI PUGLIA SPA ]

Quindi

Bari : 2.486.154
Brindisi: 977.982
Foggia: 29.723


Un vero peccato per Bari e per Brindisi che, senza la crisi e le pesanti cancellazioni di Alitalia, avrebbero potuto tranquillamente raggiungere due importanti traguardi. Per Bari i 2.500.000 passegeri mentre per Brindisi il fatidico milione di passeggeri. Festa rimandata all'anno prossimo, si spera!
 
Ultima modifica:
Nonostante il difficile contesto economico e le ripercussioni che l'avvio delle attività di CAI/Alitalia hanno comportato - soprattutto nell'ultimo trimestre - per il settore aereo, anche nel 2008 il traffico passeggeri sui due principali aeroporti pugliesi è cresciuto rispetto al dato registrato nell'anno precedente: infatti, negli aeroporti di Bari e Brindisi il totale dei passeggeri è stato di 3.464.136, il 5.1% in più rispetto ai dodici mesi del 2007. A questi vanno aggiunti i circa 30.000 passeggeri che nello scorso anno sono arrivati e partiti dal Gino Lisa di Foggia.

Nel 2008 il totale su Bari, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 2.486.154 passeggeri, di cui 1.240.990 in arrivo (+5,3%) e 1.245.164 (+4,9%) in partenza.
Ciò ha determinato una crescita del 5,1% rispetto all'anno precedente che aveva registrato un totale di 2.365.699 passeggeri.
Un dato certamente inferiore rispetto all'incremento del 21,2% determinato dal differenziale 2007/2006, che però sconta le pesanti penalizzazioni - e il conseguente clima d'incertezza tra l'utenza - determinate dalle ripetute cancellazioni di numerosi collegamenti Alitalia, specie tra ottobre e dicembre 2008.
Pur tuttavia, almeno nell'ultimo scorcio dell'anno, l'offerta di numerosi collegamenti charter ha favorito un'inversione di tendenza rispetto al trend negativo, tanto da determinare un incremento del 2,5% (173.759 passeggeri tra arrivi e partenze) rispetto al pur ottimo mese di dicembre 2007.

Anche per l'aeroporto di Brindisi i dati a consuntivo registrano nel 2008 un miglioramento rispetto al risultato dell'anno precedente: 977.982 passeggeri – tra arrivi e partenze – contro i 930.125 del 2007, con un incremento del 5,2%.
Analogamente a quanto avvenuto per Bari, al conseguimento di questo risultato sull'aeroporto di Brindisi hanno contribuito tutte le diversi componenti – in particolare la linea nazionale e internazionale – del traffico.
Pur tuttavia per avere un'idea di come e quanto la difficile situazione Alitalia abbia condizionato la crescita del traffico dell'aeroporto del Salento, si pensi che solo nel bimestre novembre-dicembre 2008 vi è stata una flessione del traffico del 14,5% rispetto al dato dell'analogo periodo del 2007.

Note positive anche per l'aeroporto Gino Lisa di Foggia. Nel 2008 dall'aeroporto dauno sono arrivati e partiti 29.723 passeggeri (contro gli 8.884 del 2007). In particolare nel solo trimestre ottobre – dicembre, ossia in concomitanza con l'inizio delle attività di myair.com su Milano Malpensa, Palermo, Roma e Torino – i dati finali riportano 10.187 passeggeri in partenza e 10.038 passeggeri in arrivo. Ottimo, infine, il dato riferito al load factor riferito ai voli per Milano, Palermo e Torino, oscillante tra il 74% e l'85%.

][ COMUNICATO STAMPA AEROPORTI DI PUGLIA SPA ]

peccato...certo che ce li può prestare Foggia quei 30.000 che mancano...:D :D (scherzo ovvaimente non vorrei sollevare un polverone)....:D
Dai che tra 30.000 passeggeri non saremo più un aeroporto che secondo alcuni meriterebbe di essere chiuso...:D
 
Ultima modifica:
beh su foggia...
30.000 passeggeri in 3 mesi, fanno 120.000 passeggeri l'anno come valore tendenziale.
ed il tutto tarato su tre mesi freddi , partendo dal semplice passaparola.con poco turismo.
se myair regge fino alla primavera ( grattata e controgratta) il vero problema sarà inventarsi almeno un'altro volo giornaliero da torino e milano almeno da marzo a settembre.
sperando che nel frattempo a foggia smettano di pisolare e discutere e si organizzino per sfruttare l'aeroporto anche in chiave turistica.

piuttosto l'orario estivo su malpensa -foggia mi lascia interdetto:

capisco la necessità di favorire i pendolari, ma arrivare a mezzanotte e 35 a foggia in un'aeroporto così poco servito dai mezzi ...non so mi lascia interdetto.spero si organizzino per aprile.
 
beh su foggia...
30.000 passeggeri in 3 mesi, fanno 120.000 passeggeri l'anno come valore tendenziale.
.

Prima di iniziare a fare voli pindarici..... 30.000 passeggeri sono stati totalizzati in 12 mesi. Questi passeggeri comprendono sia i passeggeri trasportati da ClubAir ad aprile, sia i passeggeri diretti alle Tremiti, sia i passeggeri di eventuali voli charter/privati oltre ai passeggeri dei voli MyAir.
 
Prima di iniziare a fare voli pindarici..... 30.000 passeggeri sono stati totalizzati in 12 mesi. Questi passeggeri comprendono sia i passeggeri trasportati da ClubAir ad aprile, sia i passeggeri diretti alle Tremiti, sia i passeggeri di eventuali voli charter/privati oltre ai passeggeri dei voli MyAir.

in tre mesi sono stati precisamente 20.225, senza calcolare i vari problemi della myair
 
Prima di iniziare a fare voli pindarici..... 30.000 passeggeri sono stati totalizzati in 12 mesi. Questi passeggeri comprendono sia i passeggeri trasportati da ClubAir ad aprile, sia i passeggeri diretti alle Tremiti, sia i passeggeri di eventuali voli charter/privati oltre ai passeggeri dei voli MyAir.

vero.chiedo venia :)

su wikipedia si apprende che fino a settembre 2008 clubair+ eventuali altri hanno movimentato su foggia 8603 passeggeri.

sorvolerei sul traffico charter ( non se nè parlato finora, posso solo immaginare che al momento non ce ne sia) e sul traffico prodotto da alidaunia, che posso solo supporre non sia enorme numericamente .

arrotondiamo e diciamo che indipendentemente da myair sono passate da foggia 9000 persone.

diciamo , per comodità di calcolo, che myair ne ha portate 20.000.
in proiezione fanno 80.000 l'anno. ci sono aeroporti italiani che da anni fanno numeri simili e di certo non chiudono, anzi hanno nuove compagnie aeree interessate e rotte internazionali. e poi come ho detto i primi tre mesi non sono stati turistici. per fare i veri conti aspettiamo almeno giugno ( se myair ci arriva ovvio)
 
Prima di iniziare a fare voli pindarici..... 30.000 passeggeri sono stati totalizzati in 12 mesi. Questi passeggeri comprendono sia i passeggeri trasportati da ClubAir ad aprile, sia i passeggeri diretti alle Tremiti, sia i passeggeri di eventuali voli charter/privati oltre ai passeggeri dei voli MyAir.

Penso che questo non sia poi così tanto discriminante...anzi!!!!

Calcolando che i precedenti dodici mesi hanno visto la fugace esperienza di Clubair con Dornier da 32 posti, se ipotizzassimo un saab 2000 al suo posto, con l'attuale politica di prezzi di MYAIr, il risultato finale sono certo sarebbe cmq superiore..
Per quanto riguarda ALIDAUNIA è giusto cmq comprenderla, dato che fa movimento di passeggeri sul LISA e, se Dio vuole, continuerà a farlo così come anche i voli privati/charter.
Penso che anche sugli altri aeroporti siano conteggiati tutti i movimenti specifici di rotte civili, indipendentemente dal vettore utilizzato.

Pertanto penso che i 30.000 passeggeri l'anno siano assolutamente possibili, e facilmente incrementabili qualora le cose rimanessero anche allo stato attuale dei fatti.:)

Magari attenzione ai voli pindarici...ma diciamo che possiamo avviarci sulla taxi way.....forse....:D
 
La TAXIWAY a FOG non c'è... ma i 100.000 pax/anno sì!

...
Magari attenzione ai voli pindarici...ma diciamo che possiamo avviarci sulla taxi way.....forse....:D

Sorry, ma a FOG non c'è la taxiway (pista secondaria parallela alla principale, dedicata ad immettervi gli aerei in fila pronti per il decollo, e a far defluire verso l'apron quelli appena atterrati).

Non è prevista nemmeno nel mio imminente "progetto" di allungamento ridotto a Sud... la si vede invece nel progetto di seconda pista trasversale del Dosap (quello che non "piace" ad Amendola...).

Comunque, tornando ai numeri, le proiezioni confermano il dato da me più volte annunciato: andiamo almeno verso i 100.000 pax/anno, e con un jumbolino da 100 pax (o un altro Saab basato...:D), andremmo di sicuro almeno a 200.000 pax/anno (ossia il pareggio economico dello scalo foggiano).

Per fare di più, sapete benissimo COSA ci vorrebbe (e CHI dovrebbe venire a FOG).

Saluti.


P.S. Toninomezzafg, SEI UN GRANDE: appena Chielloduebis ci "imbavaglia" una discussione su FOG, ecco che prontamente intervieni tu dalla Francia a rimediare... continua così, mon amì!
 
Ultima modifica:
Sorry, ma a FOG non c'è la taxiway (pista secondaria parallela alla principale, dedicata ad immettervi gli aerei in fila pronti per il decollo, e a far defluire verso l'apron quelli appena atterrati).

SI, purtroppo lo so cha a FOG la taxi way non c'è....era solo per rimanere in tema di "voli pindarici", cercando di dire che se proprio non ce li possiamo permettere, almeno siamo pronti a decollare...

P.S. Toninomezzafg, SEI UN GRANDE: appena Chielloduebis ci "imbavaglia" una discussione su FOG, ecco che prontamente intervieni tu dalla Francia a rimediare... continua così, mon amì!


Mi accodo anch'io....Tonino...G R A N D E!!!!

Come diceva una vecchia canzone dei Litfiba...."colpo su colpo io risponderò...."

Continua così....:D
 
ragazzi tutti questi complimenti mi fanno arrossire...

cmq per tutti gli utenti che ancora non lo hanno fatto visti questi problemi di "intolleranza" noi ci siamo spostati sul forum di endriuu per nn dare fastidio qui con i nostri voli pindarici e i nostri OT.quindi invito tutti gli utenti che vogliono parlare senza limiti del Gino Lisa a spostarci di là.