Aeroporti di Puglia, dati di traffico primo trimestre 2015


AZ209

Principiante
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
0
Londra.
COMUNICATO STAMPA

Aeroporti pugliesi a trazione internazionale.
Nel primo trimestre sensibile incremento del traffico internazionale: Bari + 25,7%, Brindisi + 26,2%.
Ottimi risultati per i collegamenti con Germania, Francia e Svizzera.

Bari, 10 aprile 2015 – Si fa sempre più spiccata la vocazione internazionale per gli aeroporti di Bari e Brindisi. E’ questo quanto emerge dall’esame dei dati di traffico relativi al primo trimestre del 2015. Nel periodo gennaio – marzo di quest’anno i passeggeri di linea internazionale arrivati e partiti dagli scali di Bari e Brindisi sono stati 243.568, ossia il 25,8% in più rispetto ai 193.548 dell’analogo periodo del 2014.

Pressoché simili le percentuali riferite ai singoli scali che registrano un + 25,7% per Bari e un + 26,2% per Brindisi; tra le destinazioni internazionali che nello scorso trimestre hanno fatto registrare i maggiori incrementi, si segnalano quelle da Bari per Londra (+62,5%), Bruxelles Charleroi (+47,5%), Parigi Beauvais (+41,2%) e Budapest (+39,1%). Molto bene anche i collegamenti con la Germania che fanno registrare tutti ottimi incrementi, dal +41,4% di Dusseldorf Weeze al +17,2% di Karlsruhe e +12,6% di Stoccarda. Crescita a doppia cifra anche sui voli per Colonia e Francoforte Hahn.

Per quanto riguarda l’Aeroporto del Salento di Brindisi spicca il collegamento con Basilea i cui passeggeri sono passati dai 219 del 1° trimestre 2014 ai 4.684 del periodo gennaio - marzo 2015; incrementi del +46,7% e del + 38,9% si registrano rispettivamente sui collegamenti per Eindhoven e Londra Stansted. Un trend destinato a crescere ancora in virtù degli annunciati, e in alcuni casi già operativi, nuovi collegamenti internazionali per Zurigo (da Bari e Brindisi), Barcellona e Londra Gatwick (da Brindisi), Istanbul, Tel Aviv e Sofia (da Bari), solo per citarne alcuni.

A ulteriore conferma della connotazione internazionale che caratterizza in maniera sempre più accentuata gli scali pugliesi è sufficiente il dato riferito all’offerta internazionale disponibile per la stagione in corso che si attesterà, solo per quanto relativo ai voli di linea, a 74 collegamenti, di cui 47 su Bari e 27 su Brindisi. A completare il quadro di riferimento di quella che potrà essere nel suo complesso l’evoluzione del traffico sulla rete aeroportuale regionale i 29 collegamenti nazionali, 17 su Bari e 12 su Brindisi. Sempre per l’aeroporto messapico si segnalano le catene charter da Vienna e Innsbruck (27 rotazioni a partire da fine aprile), da Salisburgo (12 rotazioni) e da Varsavia (24 rotazioni sino a inizio ottobre).

Per quel che riguarda invece l’andamento del traffico riferito a tutti i singoli segmenti, nel primo trimestre dell’anno sugli aeroporti di Bari e Brindisi i passeggeri sono passati da 1.091.258 del 2014 a 1.194.574 del 2015, con un incremento del 9,5%. Detto in precedenza del dato riferito alla linea internazionale, si segnala l’incremento del 73,2% riferito al traffico charter (12.024 passeggeri nel 2015 a fronte dei 6.944 dello scorso anno) e il +5,4% del traffico di linea nazionale passato da 889.437 a 937.178 passeggeri.

Dall’esame dei dati dei singoli scali emerge che il maggior incremento si è registrato per il Karol Wojtyla di Bari (+10,6%), mentre Brindisi si attesta a un pur ragguardevole +7,4%. Ci troviamo in presenza di un andamento costante delle dinamiche di crescita, come peraltro confermato dal dato riferito al solo mese di marzo di quest’anno. Su Bari, tra arrivi e partenze, si è passati infatti dai 259.253 passeggeri di marzo 2014 ai 288.479 passeggeri (+11,3%) di marzo 2015; di questi 283.968 (+10,5%) sono stati i passeggeri di linea, ripartiti a loro volta tra i 210.686 dei nazionali (+6%) e i 73.282 degli internazionali (25,8%).

Anche l’aeroporto del Salento di Brindisi fa registrare un ottimo risultato: nel mese di marzo 2015 il totale passeggeri (arrivi + partenze) è stato di 153.751 unità, con un incremento del 7,6% rispetto ai 142.830 passeggeri dello stesso mese del 2014. In crescita sia i passeggeri di linea nazionale (132.419 unità, il + 4,1%, rispetto ai 127.189 di marzo 2014), sia gli internazionali (+32,4%).


Ufficio Stampa Aeroporti di Puglia SpA
www.aeroportidipuglia.it
Tel +390805800201; Fax +390805800225
ufficiostampa@aeroportidipuglia.it

 
essenziale precisare i "219 pax del primo trimestre 2014"..

Comunque ottimi risultati; tra l'altro recentemente è stato aperta la nuova ala del terminal di Bari (zona imbarchi), che va ad aggiungersi alla stazione ferroviaria, inaugurata un paio di anni fa.
Ogni tanto qualcosa di buono viene fatta..
 
Bari, i manager di Aeroporti di Puglia si tagliano i maxi stipendi: "Il tetto è fissato a 240mila euro"

Il direttore generale Marco Franchini percepisce per il momento 326mila euro all'anno: la Regione in pressing per ottenere l'adeguamento. Ecco i nomi degli altri Paperoni

In Aeroporti di Puglia ci si prepara a una rivoluzione al vertice, con tanto di riduzione degli stipendi più alti. I nomi dei tre manager che si taglieranno gli emolumenti non sono ancora noti, ma è molto probabile che si tratti dei manager con le retribuzioni più corpose, ovvero il direttore generale Marco Franchini (326mila 800 euro all’anno), il direttore amministrativo Patrizio Summa (219mila 100 euro) e il responsabile di esercizio Marco Catamerò (194mila 100 euro). Sul tema è in corso un dialogo tra Regione e Adp che le parti definiscono "colloquiale e collaborativo". Le riduzioni dovrebbero essere nell’ordine del 20-30%.

Quel che è certo è che gli stipendi dei tre manager non potranno essere più alti della “soglia limite” di 240mila euro, ovvero quanto percepito dal primo presidente di Cassazione. Soglia limite indicata anche dal governatore Michele Emiliano come la più adeguata quando, circa due mesi fa, si rivolse ai manager di Adp chiedendo di ridursi volontariamente lo stipendio. Non è detto, però, che non si tenga in considerazione anche l’altra soglia dei 150mila euro percepiti dai direttori generali della Regione.

Ma non di sole riduzioni si parla. Anzi, queste faranno parte di un disegno più grande che sarà ufficializzato nel corso di una assemblea che Aeroporti di Puglia terrà a gennaio. In questa occasione sarà presentato un nuovo organigramma che introduce nuove funzioni aziendali, riorganizza la governance, attribuisce nuove deleghe e responsabilità e riorganizza il livello di retribuzioni.

Tutto questo tenuto conto che non ci sono obblighi normativi che inducano i tre manager a ridursi lo stipendio e che, quindi, la partita giocata dall’amministratore unico di Adp, Giuseppe Acierno, è delicata visto che non è ancora chiusa. Va detto che queste riduzioni si andrebbero a sommare a quelle già effettuate dalla direzione di Adp negli anni scorsi, che ha portato a un taglio di 800mila euro in tre anni del costo dei dirigenti.

Se tutto filasse come previsto, i manager di Adp sarebbero gli ultimi “Paperoni” gestori di enti pubblici o partecipati che negli ultimi anni si sono ridotti il compenso. In questo elenco c’è, per esempio, Matteo Di Mauro, segretario generale della Camera di commercio di Foggia. Fino all’anno scorso guadagnava 315mila 429. Ma da gennaio è sceso a 198mila 910 euro. Hercules Haralambides percepiva 270mila euro per guidare l’Autorità portuale di Brindisi. Al suo posto è subentrato il commissario governativo Mario Valente (150mila euro).

Compensi stellari anche in Acquedotto pugliese, almeno fino al 2013. Qui l’ex dg Massimiliano Bianco e l’ex au Ivo Monteforte percepivano rispettivamente 237mila e 225mila euro all’anno. Al loro posto ora c’è Nicola Costantino (120mila più 30mila euro di indennità di risultato). Ammonta invece a 196mila 678 euro (più benefit auto) la retribuzione dell’attuale dg di Aqp, Nicola Di Donna. Resiste Franco Mariani che guida l’Autorità portuale di Bari. Fino a qualche anno fa guadagnava 191mila 648 euro, ora ne porta a casa 145mila, vale a dire “solo” 7mila netti al mese.


http://bari.repubblica.it/cronaca/2...o_lo_stipendio_tetto_240mila_euro_-129437049/
 
probabilmente non è il thread più adatto, o magari se ne sarà già parlato
Oggi cercando dei voli per Agosto mi è comparsa una combinazione Lufthansa con scalo a Monaco operato da Air Dolomiti

Quando è stato annunciato questo nuovo volo?
 
No, è una novità di quest'anno. A marzo vi è stato una due giorni sul turismo a Lecce. Vi erano i rappresentanti di (Alitalia-Air Berlin), Air Dolomiti, Vueling, Ryanair.
In questa occasione ho parlato con la rapp. di Air Dolomiti e nella loro presentazione ha annunciato il volo. E' un anno di prova. Speriamo si riempia, per poterlo rioperare il prossimo anno aumentando il periodo.
 
Comunque qui si trova un riassunto delle rotte (novità), operate su Bari e Brindisi per la summer 2016.
Crescono gli aeroporti di Puglia, in arrivo nuove tratte
Aumenti sia a Bari - che è ha fatto registrare un più 8,1 per cento - sia Brindisi che registra un più 3,5 per cento.
Il primo trimestre del 2016 evidenzia il buon andamento del traffico passeggeri sugli aeroporti di Bari e Brindisi che fanno registrare un significativo incremento della linea nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno infatti, il totale passeggeri su Bari e Brindisi è stato di quasi un milione e trecentomila passeggeri, in crescita del 6,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo comunica Aeroporti di Puglia.
Sul Karol Wojtyla di Bari nei primi tre mesi di quest’anno il totale passeggeri è stato di quasi 840mila unità, pari al più 8,1 per cento rispetto al primo trimestre 2015. Tra le destinazioni internazionali che in questo periodo hanno fatto registrare i maggiori incrementi, spiccano Berlino, Bucarest, Charleroi, Dusseldorf, Londra, Timisoara.
Per quanto riguarda l’Aeroporto del Salento di Brindisi, il consuntivo del traffico passeggeri del primo trimestre di quest’anno si attesta a un più 3,5 per cento. Tra le destinazioni internazionali che nel trimestre in esame hanno registrato sensibili incrementi in termini di passeggeri, si segnalano Charleroi, Londra nonché Basilea e Zurigo a conferma della sempre maggiore importanza del mercato elvetico.
Sono previste novità sul fronte dei collegamenti che interessano entrambi gli scali. Su Bari nel corso della stagione estiva si segnalano l’avvio dei collegamenti operati da Aegean su Atene, da Austrian Airlines su Vienna, da Volotea su Olbia e Zante e su Varsavia da Wizzair.
Per l’aeroporto del Salento oltre alla ripresa del volo su Verona - con due frequenze settimanali, Volotea ha annunciato che da fine maggio riprenderà il volo su Venezia e aprirà la nuova destinazione Genova. Già partiti i voli Ryanair su Manchester, novità assoluta per lo scalo brindisino, mentre per quel che riguarda il mercato tedesco, al volo Eurowings su Colonia, si aggiungeranno quelli su Monaco di AirDolomiti (quattro frequenze settimanali nel mese di agosto) e quelli di FlyCar che da inizio maggio, sino a fine ottobre, volerà due volte a settimana su Stoccarda.

fonte: http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=34752&id_rub=133

Vedendo il settore charter, sembra invece che Austrian riduca di molto i voli su Brindisi. Negli ultimi 2 anni, il sabato si avevano fino a 7 voli dalle varie città austriache con un mix di A321/320 e Fokker 100
 
Comunque qui si trova un riassunto delle rotte (novità), operate su Bari e Brindisi per la summer 2016.
Crescono gli aeroporti di Puglia, in arrivo nuove tratte
Aumenti sia a Bari - che è ha fatto registrare un più 8,1 per cento - sia Brindisi che registra un più 3,5 per cento.
Il primo trimestre del 2016 evidenzia il buon andamento del traffico passeggeri sugli aeroporti di Bari e Brindisi che fanno registrare un significativo incremento della linea nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno infatti, il totale passeggeri su Bari e Brindisi è stato di quasi un milione e trecentomila passeggeri, in crescita del 6,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo comunica Aeroporti di Puglia.
Sul Karol Wojtyla di Bari nei primi tre mesi di quest’anno il totale passeggeri è stato di quasi 840mila unità, pari al più 8,1 per cento rispetto al primo trimestre 2015. Tra le destinazioni internazionali che in questo periodo hanno fatto registrare i maggiori incrementi, spiccano Berlino, Bucarest, Charleroi, Dusseldorf, Londra, Timisoara.
Per quanto riguarda l’Aeroporto del Salento di Brindisi, il consuntivo del traffico passeggeri del primo trimestre di quest’anno si attesta a un più 3,5 per cento. Tra le destinazioni internazionali che nel trimestre in esame hanno registrato sensibili incrementi in termini di passeggeri, si segnalano Charleroi, Londra nonché Basilea e Zurigo a conferma della sempre maggiore importanza del mercato elvetico.
Sono previste novità sul fronte dei collegamenti che interessano entrambi gli scali. Su Bari nel corso della stagione estiva si segnalano l’avvio dei collegamenti operati da Aegean su Atene, da Austrian Airlines su Vienna, da Volotea su Olbia e Zante e su Varsavia da Wizzair.
Per l’aeroporto del Salento oltre alla ripresa del volo su Verona - con due frequenze settimanali, Volotea ha annunciato che da fine maggio riprenderà il volo su Venezia e aprirà la nuova destinazione Genova. Già partiti i voli Ryanair su Manchester, novità assoluta per lo scalo brindisino, mentre per quel che riguarda il mercato tedesco, al volo Eurowings su Colonia, si aggiungeranno quelli su Monaco di AirDolomiti (quattro frequenze settimanali nel mese di agosto) e quelli di FlyCar che da inizio maggio, sino a fine ottobre, volerà due volte a settimana su Stoccarda.

fonte: http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=34752&id_rub=133

Vedendo il settore charter, sembra invece che Austrian riduca di molto i voli su Brindisi. Negli ultimi 2 anni, il sabato si avevano fino a 7 voli dalle varie città austriache con un mix di A321/320 e Fokker 100

Ottimo, in questo modo Star Alliance offre almeno un collegamento al giorno verso i suoi Hub, divenendo di fatto una ottima alternativa ad Az principalmente nel mercato Nord Europeo ( con SkyTeam sono necessari due scali, FCO e CDG/AMS)