Aeroporti Coordinati e facilitati....

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
curiosando nel sito di Assoclerance mi e balzato la particolare classe di appartenenza di BLQ e PSA ad Aeroporti "facilitati" ..in sostanza sembra che non hanno nessun problema di Autorizzazione dal Ministero dei Trasporti per nuovi Slot!
Tutti gli Altri Aeroporti sono invece Coordinati!!!
Mi torna per LIN NAP CTA ecc. ecc. ma inserire Lampedusa e Anche MXP mi lascia moooooolto perplesso!!
Mi domando cosa hanno di cosi' speciale BLQ e PSA rispetto ad un GOA ,un FLR ecc.ecc.che non definerei Aeroporti con Voli da Coordinare ....
Mah Io non saro' un Esperto in materia di Coordinamenti Aeroportuali ma sento puzza di Marcio anche nei confronti di MXP!!!

Bhe su molti aerporti pesa il semplice fatto come CAG che non c'è spazio per i parcheggi..nel senso che son limitati in tal senso.. Basta vedere come anche per l'AG bisogna chiamare almeno 24 ore prima per chiedere se c'è posto .... Questo dipende almeno da CAG dal fatto che il 60% della superfice aeroportuale era ed e' occupata dai militari ;)

curiosando nel sito di Assoclerance mi e balzato la particolare classe di appartenenza di BLQ e PSA ad Aeroporti "facilitati" ..in sostanza sembra che non hanno nessun problema di Autorizzazione dal Ministero dei Trasporti per nuovi Slot!
Tutti gli Altri Aeroporti sono invece Coordinati!!!
Mi torna per LIN NAP CTA ecc. ecc. ma inserire Lampedusa e Anche MXP mi lascia moooooolto perplesso!!
Mi domando cosa hanno di cosi' speciale BLQ e PSA rispetto ad un GOA ,un FLR ecc.ecc.che non definerei Aeroporti con Voli da Coordinare ....
Mah Io non saro' un Esperto in materia di Coordinamenti Aeroportuali ma sento puzza di Marcio anche nei confronti di MXP!!!

nella lista dei "coordinati" non compaiono tutti per esempio mi viene in mente TRS,TSF e altri, come mai?

ho trovato questo:

...
aeroporto coordinato: un aeroporto in cui, per atterrare o decollare, è necessario, per un vettore aereo, aver ottenuto l'assegnazione di una banda oraria da parte del coordinatore, ad esclusione dei voli di Stato, degli atterraggi di emergenza e dei voli umanitari;

aeroporto ad orari facilitati: un aeroporto in cui esiste un rischio di congestione del traffico in alcuni periodi del giorno, della settimana o dell'anno, risolvibile eventualmente grazie alla cooperazione volontaria tra vettori aerei e in cui è stato nominato un facilitatore degli orari, con il compito di agevolare l'attività dei vettori aerei che operano in tale aeroporto

ho trovato questo:

...
aeroporto coordinato: un aeroporto in cui, per atterrare o decollare, è necessario, per un vettore aereo, aver ottenuto l'assegnazione di una banda oraria da parte del coordinatore, ad esclusione dei voli di Stato, degli atterraggi di emergenza e dei voli umanitari;

aeroporto ad orari facilitati: un aeroporto in cui esiste un rischio di congestione del traffico in alcuni periodi del giorno, della settimana o dell'anno, risolvibile eventualmente grazie alla cooperazione volontaria tra vettori aerei e in cui è stato nominato un facilitatore degli orari, con il compito di agevolare l'attività dei vettori aerei che operano in tale aeroporto

Appunto ...nessuno ricorda la punta di traffico di PSA questa Estate dove addirittura nei mesi di Luglio e Agosto supero' BLQ?
e Dove stava la "Facilitazione" di Operare se la Struttura ando' in crisi???
Ripeto c'e' molto che nn torna!!

Appunto ...nessuno ricorda la punta di traffico di PSA questa Estate dove addirittura nei mesi di Luglio e Agosto supero' BLQ?

In crisi non credo.
Su PSA si sente molto la stagionalità operativa (tra un gennaio dove in aeroporto passeranno 230.000pax ed un agosto a quasi 500.000pax il salto è lungo). Il ruolo del facilitatore può sicuramente essere utile nei momenti di picco di traffico.
Nell'agosto 2008 può aver sofferto il terminal (nel suo complesso) in alcune fasce orarie di alcuni giorni speciali (come il sabato) ma si tratta di situazioni limite dovute ad una concentrazione "puntiforme" di traffico. Nel suo complesso la capacità del terminal con l'aumento dei varchi, 12 gates, l'aumento dei check-in a 42 banchi è assai migliorata.

Una inedita immagine della sala B....adesso i check-in arrivano a 42.
www.pisa-airport.com/images/gallerie/check-inb.jpg

La tabella allegata può essere interessante per approfondire il tema slots negli apt italiani.

beh a dir il vero così da profano non è poi assurda questa divisione:

su base annuale a BLQ e PSA ci sono sia spazi orari sia spazi per la sosta ( lo dimostra anche il fatto che entrambi gli aeroporti sono spesso scelti come alternato perchè hanno ampia disponibilità)

in alcuni periodi questa condizione di disponibilità è più limitata e quindi si deve contattare il facilitatore che si adopera per far quadrare le necessità di tutti.

a LIN o NAP la disponibilità limitata è una costante quindi salvo casi eccezionali serve lo SLOT

le categorie sono 3:
coordinato (livello massimo)
faciltato (livello intermedio)
non coordinato (livello minimo)

Chiello in questa tabella si vede perfettamente le limitazioni di cagliari grazie :D

Infatti GOA non ha nessun problema a livello di slots....:D ora goafan s'incavola :p. Non è né coordinato, né facilitato....basta che trovino vettori e questi ultimi hanno libertà di muoversi come meglio credono.