Aeroporti con annesso scalo merci ferroviario

enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
112
0
16
esistono?
potrebbero essere realizzabili?
e soprattutto, secondo voi avrebbero un'utilità?

esistono?

Non so se esistono (sicuramente qualcuno ci ha pensato pero'), ma lo auguro a Forlì. Mi sembra l'unico modo di salvare tutti gli aeroporti Emiliano-Romagnolo-Marchigiani.

esistono?

nn so se vi rendiate conto di quale sia la movimentazione in termini di tonnellaggio di uno scalo merci ferroviario (dicasi ad es interporto)...per un tale volume la vedo molto dura per i volumi degli scali aereoportuali italiani

Secondo me il cargo aereo si combina male con quello ferroviarario, tanto da rendere inutile la creazione di appositi scali merci nelle vicinanze degli aeroporti.

I carri merci delle ferrovie vanno bene per ricevere i contenitori che viaggiano via mare e smistarli in giro per il continente.

Le merci che viaggiano via aerea sono di tipo diverso (penso ad esempio alle spedizioni espresse o le merci deperibili).

Poi magari mi sbaglio io.

Secondo me il cargo aereo si combina male con quello ferroviarario, tanto da rendere inutile la creazione di appositi scali merci nelle vicinanze degli aeroporti.

I carri merci delle ferrovie vanno bene per ricevere i contenitori che viaggiano via mare e smistarli in giro per il continente.

Le merci che viaggiano via aerea sono di tipo diverso (penso ad esempio alle spedizioni espresse o le merci deperibili).

Poi magari mi sbaglio io.

concordo in pieno

Non per nulla si parla di aviocamionato e mai di aviotrenato :)

Uno scalo merci avrebbe senso se movimentasse almeno 10/15 treni al giorno.
Un treno per avere senso dovrebbe avere una massa rimorchiata di almeno 1200 T.

Fate voi i conti di quanti 747F stracarichi dovrebbero arrivare e partire ogni giorno da suddetto scalo.

Io sto studiando, per l'università, l'aeroporto di Lione, e so che è prevista una rete di collegamenti ferroviari merci fra alcuni aeroporti europei (anche italiani). Il progetto si chiama eurocarex. Per Lione si parla del 2015.... Vi do il link: http://www.eurocarex.com/

Uno scambio intermodale ferro-gomma o ferro-mare lo fai con una bella gru posizionata sui containar, la vedo molto dura il trasbordo delle merci tra l'aereo ed il treno, senza contare poi l'estensione enorme che dovrebbe avere l'interporto. Poi bisogna anche vedere se i TEU tradizionali sono compatibili con la stiva di un aereo

i tempi dei treni non sono in linea con quelli degli aerei. Solo i camion sono l'integrazione logistica ottimale del mezzo aereo.

Il problema dell'intermodalita treno aereo non sta nei container, come i container e pallet aerei si caricano nei camion altrettanto stanno in una cassa mobile dello strada rotaia, ma in due fattori:
1 il treno va bene sopra i 600 Km distanza per la quale la velocita del treno diviene vantaggiosa rispetto alle rigidita e doppi trasbordi, per quelle distanze si devia l'aereo cargo.
2 il treno e un sistema rigido che ha i suoi orari e non aspetta L'aereo in ritardo, mentre il sistema di trasporto aereo non puo permettersi un giorno di piazzale perche il treno e andato.
L'autocarro e molto più lento ma più affidabile e flessibile.