Aeromexico pensa al raddoppio di FCO

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Su un forum messicano si apprende da fonti interne alla compagnia del possibile raddoppio del volo Roma FCO-Città del Messico via Monterrey, oltre all'arrivo di due nuovi 763 (di cui un ex Air Europe)

"Aeromexico tiene planeado precisamente aumentar sus frecuencias en varias rutas

BCN de 3 a 5 semanales
EZE de 3 a 5 (ya obtuvo permiso gubernamental para ello)
GRU de 7 a 9
SCL de 4 a 5
FCO de 2 a 4

para ello ya estan a punto de recibir 2 B767-300ER adicionales
el miercoles 16 llega el XA-MAT (ex Air Canada) procedente de Goodyear
el jueves 17 llega el I-VIMQ (ex Volare/Air Europe Italy) cuya matricula XA aun se desconoce procedente de Milan MXP

las fechas de llegada son tentativas, no se aseguran al 100%
En 2009 va a haber nuevas incorporaciones pero aun no se conocen detalles ya que las negociaciones son reservadas.
Espero sea de tu interes esta informacion."

Dunque, nonostante lo stop intermedio a MTY, la nuova rotta sembra andare piuttosto bene.
Ricordo che la compagnia non ha disponibilità di 777 da utilizzare su Roma ed operare in tal modo no-stop il volo...

Ultima modifica:
sembrerebbe a decorrere dal 22 giugno con frequenze aggiuntive al lunedì e al venerdì (attualmente opera giovedì e sabato) con i medesimi orari attuali.

Su un forum messicano si apprende da fonti interne alla compagnia del possibile raddoppio del volo Roma FCO-Città del Messico via Monterrey, oltre all'arrivo di due nuovi 763 (di cui un ex Air Europe)

el miercoles 16 llega el XA-MAT (ex Air Canada) procedente de Goodyear
...

passa alla Goodyear perchè gli tolgono gli pneumatici termici visto che arriva dal Canada:)

Air Europe ha solo un 763 in flotta?

A chi interessa, questi i pax nei primi 2 mesi del volo di Aeroméxico FCO-MTY-MEX:

MTY-FCO (827 pax)
MEX-FCO (1.185 pax)
Tot : 2.007 (105,6 pax/per volo)
LF = 58,4%

FCO-MTY (623 pax)
FCO-MEX (1.615 pax)
Tot : 2.238 (124,3 pax/per volo)
LF = 68,7%

MEX-MTY-FCO : 19 voli effettuati dall'inizio delle operazioni (25 lug) alla fine di settembre
FCO-MTY-MEX : 18 voli effettuati dall'inizio delle operazioni (25 lug) alla fine di settembre.

I 762 utilizzati sulla rotta hanno una configurazione 21C-160Y (181 totale), anche se non è escluso che possano avere ulteriori restrizioni di capacità imposte per la lunghezza della rotta.

A quanto è dato sapere (tramite precedenti comunicati stampa) settembre non è andato particolarmente bene per la presenza di uragani nella regione, ma già alla fine di ottobre il LF era salito al 75%. li handicap maggiori sono stati in ordine:

# orari poco comodi (in notturna a FCO) e senza prosecuzioni;
# la tardiva messa in vendita (a fine maggio), e quindi la scarsa pubblicizzazione della rotta;
# poche frequenze;
# infine probabilmente anche il fattore scalo tecnico (anche se nel complesso MTY non ha fatto proprio schifo);

Comunque nel complesso non è andato male, siamo proprio all'inizio della fase di start-up.

Ciao!

Con un cambiamento di orario e il passaggio da 2 a 4x week penso che i risultati potrebbero migliorare decisamente.

Ultima modifica:
Ma quindi i 767 Aeromexico riescono ad arrivare a Parigi, ma non a Roma come autonomia? Quante miglia in più sono?

Penso che pochi passeggeri si interessino di quale aeromobile opera una determinata tratta, o al più lo fanno per assicurarsi dei buoni confort interni, quasi nessuno valuta che ad aerei diversi corrispondono tempi di percorrenza diversi e un'oretta risparmiata su 10 volate non mi sembrano proprio poca cosa...

Penso che pochi passeggeri si interessino di quale aeromobile opera una determinata tratta, o al più lo fanno per assicurarsi dei buoni confort interni, quasi nessuno valuta che ad aerei diversi corrispondono tempi di percorrenza diversi e un'oretta risparmiata su 10 volate non mi sembrano proprio poca cosa...

è il 10%....tanto? poco?
cambia la vita (al di là delle connessioni) arrivare alle 9 o alle 10?
un LR ti porta via comunque una giornata, considerando che c'è ancheun fuso orario che mangia o dà ore ma che comunque ti dà un po' fastidio.
Non credo che quell'ora in più o in meno sia una discriminante decisionale.
Un tempo con LH si arrivava a LAX nel tardo pomeriggio, ca. 18. Ora si arriva nel primo pomeriggio, verso le 14, visto ch esi parte prima. Quasi mezza giornata, da utilizzare. Ma la usi veramente? non mi è mai capitato di fare mooolto di più.

è il 10%....tanto? poco?
cambia la vita (al di là delle connessioni) arrivare alle 9 o alle 10?
un LR ti porta via comunque una giornata, considerando che c'è ancheun fuso orario che mangia o dà ore ma che comunque ti dà un po' fastidio.
Non credo che quell'ora in più o in meno sia una discriminante decisionale.
Un tempo con LH si arrivava a LAX nel tardo pomeriggio, ca. 18. Ora si arriva nel primo pomeriggio, verso le 14, visto ch esi parte prima. Quasi mezza giornata, da utilizzare. Ma la usi veramente? non mi è mai capitato di fare mooolto di più.

Mah, forse hai ragione tu. Sulle tratte westbound o eastbound il fuso permette di salvare un po' il tutto mentre sulle rotte nord sud i voli sono quasi tutti notturni e un ora in più o in meno cambia poco.
Forse è una fissa mia che dopo un po' di ore seduto in turistica con difficoltà a dormire non vedo l'ora di scendere...

Tra l'altro mi sembra un dato di fatto che i produttori facciano aerei sempre più lenti e che le compagnie li operino sempre più spesso a velocità di crociera inferiori, segno che il risparmio sui costi e quindi sui costi dei biglietti è sempre più importante dei tempi di percorrenza. Il più veloce dovrebbe essere ancora il 747 che ha i suoi trent'anni sulle spalle.