MA la causa è data da decisioni prese per network e aziendali o per colpa della Suina?
Scritto così ho pensato a mille cose...
MA la causa è data da decisioni prese per network e aziendali o per colpa della Suina?
Esagerati ragazzi, scrivo solo quello che penso senza pietose scenate o battutine campanilistiche che leggo altrove![]()
Una notizia molto triste ma l'aria che tira non è per nulla positivaDopo aver cancellato l'operativo fino a Giugno e chiuso le vendite fino a Dicembre, Aeroméxico ha deciso in maniera ufficiale di chiudere definitivamente le operazioni su FCO (e di conseguenza in Italia).
L'influenza suina arrecherà danni enormi alla stagione estiva, questo vale per il Messico ma anche per gli USA. A dire il vero io volevo ritornare a San Diego ma sono un po indeciso.
Vacci e non farti problemi!
Io sono stato in Messico proprio nel periodo clou durante il quale le nostre tv ci bombardavano di notizie inquietanti, parlando di epidemie e migliaia di contagiati in Messico.
Avendo contatti diretti in loco, ovviamente prima di andarci mi sono informato bene, e mi è stato detto che la situazione era molto diversa da quella che veniva riportato all'estero.
In particolare, l'influenza comunemente chiamata "suina" non è un problema del Messico, ma bensì di Città del Messico (unica città mostrata nei servizi delle nostre tv e spacciate come se fossero tutto il Messico, ma siccome quei posti li conosco molto bene, li so riconoscere) e di San Louìs Potosì, città a circa 400km a nord-ovest della capitale.
Le migliaia di contagiati erano in realtà persone che avevano contratto la normale influenza, mentre i morti per influenza suina erano 7 (dato fornito dalle nostre tv molti ma molti giorni dopo che mi fosse stato direttamente riferito dalle persone in loco).
Oltre a ciò, dal sito dell'OMS si consigliava di NON rinunciare ai viaggi (a patto che non si fosse malati già prima della partenza) e di NON chiudere i confini. A chi dovevo credere quindi, al presidente dell'OMS o a Cesara Bonamici?!.....senza nulla togliere a Cesara che me sta pure simpatica!
Sono andato in Messico senza paura, gli unici controlli fatti sono state le rilevazioni di temperatura corporea tramite termometro a raggi infrarossi all'arrivo e alla partenza, la vita lì è regolarissima, niente mascherine in viso. C'è da dire che non sono stato a MEX, ma a 2000 e rotti km di distanza. Il Messico è uno Paese enorme (1.972.000 kmq), basti pensare che il solo Stato di Chihuahua è quasi grande come l'Italia. Un problema di una parte del Messico non può essere un problema di un'intera nazione! Diciamo che hanno fatto un po' come con noi e il problema dei rifiuti: il problema di Napoli all'estero era diventato il problema dell'Italia intera.
Tutto questo per dirti, vai, divertiti, stai sì attento, prendi le tue precauzioni, ma non farti troppi problemi. L'aviaria e la SARS sono state ben peggio!
ciao