Aeroméxico chiude la rotta FCO-MTY-MEX


non lo so, non viene riportata alcuna motivazione... provo a fare una ricerca e vediamo se trovo qualcosa... sicuramente le compagnie messicane e le compagnie che operano verso il messico stanno cambiando considerevolmente i propri piani dopo le recenti notizie sull'influenza...
 
L'influenza suina arrecherà danni enormi alla stagione estiva, questo vale per il Messico ma anche per gli USA. A dire il vero io volevo ritornare a San Diego ma sono un po indeciso.
 
Peccato questo era l'unico volo diretto dall' Italia al Messico, speriamo che passata la febbre suina possa essere ripristinato. Altrimenti vedrei bene un FCO-MEX di AZ
 
non lo so, non viene riportata alcuna motivazione... provo a fare una ricerca e vediamo se trovo qualcosa... sicuramente le compagnie messicane e le compagnie che operano verso il messico stanno cambiando considerevolmente i propri piani dopo le recenti notizie sull'influenza...
con la febbre suina e la relativa pubblicità (farnesina e colleghi sconsigliano da tempo), le prenotazioni sul messivo sono crollate..
 
Secondo me l'influenza suina è stato solo il colpo di grazia finale per un volo che, a prescindere, è stato ideato male fin dall'inizio. Non so nemmeno se valga la pena riproporlo così com'è una volta passato lo spauracchio influenzale. Messo in vendita ad estate inoltrata con un operativo poco fruibile, non si capisce perchè fosse l'unico volo di AM in Europa con partenza in "notturna". Poche frequenze, scalo a Monterrey, poche possibilità di coincidenze da entrambi i lati soprattutto per via degli orari non congeniali. Era per assurdo più comodo intercettare qualche prosecuzione, laddove disponibile, a MTY che a MEX.

E spesso, per quanto mi è capitato di verificare, anche poco rigoroso quanto a regolarità e puntualità. Credo sia meglio aspettare il 787 (come disse lo stesso CEO di AM un paio di mesi fa riferendosi proprio alla rotta per Roma) e aprire allora MEX-FCO nonstop, orari studiari meglio, frequenze adeguate a tale servizio e ovviamente codeshare con AZ (magari anche esteso per beyond flights su Italia/Middle East/Mediterraneo/Nord Africa). Solo allora la rotta potrà funzionare come si deve, anche perchè traffico tra Italia e Messico (e non parlo solo dei charter per Cancun) è ben presente e consolidato, basti vedere gli innumerevoli codeshare tra AM e partner SkyTeam su praticamente tutti gli instradamenti possibili dall'Italia (via MAD, CDG, ATL, MIA, JFK e persino via BCN).
 
Secondo me l'influenza suina è stato solo il colpo di grazia finale per un volo che, a prescindere, è stato ideato male fin dall'inizio. Non so nemmeno se valga la pena riproporlo così com'è una volta passato lo spauracchio influenzale. Messo in vendita ad estate inoltrata con un operativo poco fruibile, non si capisce perchè fosse l'unico volo di AM in Europa con partenza in "notturna". Poche frequenze, scalo a Monterrey, poche possibilità di coincidenze da entrambi i lati soprattutto per via degli orari non congeniali. Era per assurdo più comodo intercettare qualche prosecuzione, laddove disponibile, a MTY che a MEX.
Concordo.
 
MEX dall' Italia è un problema. C' è un enorme traffico per Cancun, ma non per Città del Messico. Le opzioni con scalo in USA sono tante, tolgono traffico a un volo diretto, ma sono scomode per i Messicani a causa del visto richiesto dagli Americani.

Tenuto conto che il volo diretto è di 6.362 miglia, che uno scalo a CDG aggiunge solo 47 miglia e a MAD invece 109, mi sembra che il diretto serva solo al traffico p-t-p fra le due città, non che sia poco, ma...
Dal nord ha più senso fare scalo a CDG. Insomma MEX-FCO mi sembra un volo da pellegrini, sarà per un' altra volta.
 
Secondo me l'influenza suina è stato solo il colpo di grazia finale per un volo che, a prescindere, è stato ideato male fin dall'inizio. Non so nemmeno se valga la pena riproporlo così com'è una volta passato lo spauracchio influenzale. Messo in vendita ad estate inoltrata con un operativo poco fruibile, non si capisce perchè fosse l'unico volo di AM in Europa con partenza in "notturna". Poche frequenze, scalo a Monterrey, poche possibilità di coincidenze da entrambi i lati soprattutto per via degli orari non congeniali. Era per assurdo più comodo intercettare qualche prosecuzione, laddove disponibile, a MTY che a MEX.

E spesso, per quanto mi è capitato di verificare, anche poco rigoroso quanto a regolarità e puntualità. Credo sia meglio aspettare il 787 (come disse lo stesso CEO di AM un paio di mesi fa riferendosi proprio alla rotta per Roma) e aprire allora MEX-FCO nonstop, orari studiari meglio, frequenze adeguate a tale servizio e ovviamente codeshare con AZ (magari anche esteso per beyond flights su Italia/Middle East/Mediterraneo/Nord Africa). Solo allora la rotta potrà funzionare come si deve, anche perchè traffico tra Italia e Messico (e non parlo solo dei charter per Cancun) è ben presente e consolidato, basti vedere gli innumerevoli codeshare tra AM e partner SkyTeam su praticamente tutti gli instradamenti possibili dall'Italia (via MAD, CDG, ATL, MIA, JFK e persino via BCN).
com e al solito, il tuo intervento è competente e condivisibile
 
MEX dall' Italia è un problema. C' è un enorme traffico per Cancun, ma non per Città del Messico. Le opzioni con scalo in USA sono tante, tolgono traffico a un volo diretto, ma sono scomode per i Messicani a causa del visto richiesto dagli Americani.

Tenuto conto che il volo diretto è di 6.362 miglia, che uno scalo a CDG aggiunge solo 47 miglia e a MAD invece 109, mi sembra che il diretto serva solo al traffico p-t-p fra le due città, non che sia poco, ma...
Dal nord ha più senso fare scalo a CDG. Insomma MEX-FCO mi sembra un volo da pellegrini, sarà per un' altra volta.
Almeno da Roma il mercato messicano principale O/D è proprio MEX (circa 100 pax/giorno/direzione in media), più del doppio di CUN per avere un ordine di grandezza. Difficile che un volo AM intercetti grande traffico verso lo Yucatan, mercato praticamente in mano alle compagnie charter nostrane.

Si può lavorare a far crescere anche un FCO-MEX, con lo stimulation effect di un volo diretto, comodo e non-stop e intercettando beyond traffic da ambo i lati come dicevo prima. Certo senza avere la pretesa di una frequenza giornaliera ma comunque con un operativo minimo adeguato alle esigenze. Vedremo con il 787.
 
Ricordo che a suo tempo mi piovvero critiche abbondanti, perché questionavo l' orario, la frequenza, lo scalo fichissimo a Monterey...

Speriamo nel seven-late-seven.
Hai ragione ma questa situazione poteva aver un senso (relativamente) se solo come condizione transitoria breve, un operativo del genere non avrebbe potuto comunque continuare a lungo. A maggior ragione con la crisi del settore di quest'anno, e con l'aggravante della suina specificatamente per quanto riguarda il Messico. Da mesi non esistono più nemmeno i MTY-MAD sempre di AM, erano rimasti solo i voli per FCO dall'aeroporto della regione di Nuevo Leon.
 
Almeno da Roma il mercato messicano principale O/D è proprio MEX (circa 100 pax/giorno/direzione in media), più del doppio di CUN per avere un ordine di grandezza. Difficile che un volo AM intercetti grande traffico verso lo Yucatan, mercato praticamente in mano alle compagnie charter nostrane.

Si può lavorare a far crescere anche un FCO-MEX, con lo stimulation effect di un volo diretto, comodo e non-stop e intercettando beyond traffic da ambo i lati come dicevo prima. Certo senza avere la pretesa di una frequenza giornaliera ma comunque con un operativo minimo adeguato alle esigenze. Vedremo con il 787.
ancora una volta voglio sottolineare la pacata competenza del tuo intervento
 
Esagerati ragazzi, scrivo solo quello che penso senza pietose scenate o battutine campanilistiche che leggo altrove :)

E comunque non sono moderatore!! :D
 
Invece di pensare a nuove rotte molto a rischio flop come ICN e PVG, AZ pensasse a riaprire al piu' presto la FCO-MEX che sicuramente se operata come volo diretto non stop e con orari buoni, avrebbe un grande successo.