Non era mica una criticaFarfallina, tralasciavo un momento i discorso AR e rispondevo a freez sul fatto che gli ETOPS 330 non fossero cosí comuni

Non era mica una criticaFarfallina, tralasciavo un momento i discorso AR e rispondevo a freez sul fatto che gli ETOPS 330 non fossero cosí comuni
Cesare hai in mano il contratto?
Farfallina, tralasciavo un momento i discorso AR e rispondevo a freez sul fatto che gli ETOPS 330 non fossero cosí comuni
Sì ma, se non sbaglio, è la compagnia ad essere certificata per un determinato ETOPS sulle sue macchine. Non lo sono le macchine in generale in sé per sé. Cioè, che possano arrivare a ETOPS 330 ok, ma da qui a far passare tutti i 777 come certificati è diverso. È la compagnia che deve dimostrare la propria affidabilità sulla macchina al fine di ottenere un determinato livello di ETOPS. Pena la retrocessione in caso di guasti, come dice Farfallina. Per questo forse freez intendeva che non sono così comuni. Non ho onestamente idea di quante compagnie siano ETOPS 330.
AZ mi pare sia 240. O ancora 180?
Sì ma, se non sbaglio, è la compagnia ad essere certificata per un determinato ETOPS sulle sue macchine. Non lo sono le macchine in generale in sé per sé. Cioè, che possano arrivare a ETOPS 330 ok, ma da qui a far passare tutti i 777 come certificati è diverso. È la compagnia che deve dimostrare la propria affidabilità sulla macchina al fine di ottenere un determinato livello di ETOPS. Pena la retrocessione in caso di guasti, come dice Farfallina. Per questo forse freez intendeva che non sono così comuni. Non ho onestamente idea di quante compagnie siano ETOPS 330.
AZ mi pare sia 240. O ancora 180?
la compagnia non sia proprio ETOPS, non avendo mai avuto bimotori.
Bel pacco che gli sta rifilando SQ..
Ma ce la farà una compagnia come AR a mantenerli?
Penso sia necessario considerare la globalità dell'operazione (sempre che sia confermata!).
1. Se il prezzo di leasing é corretto (basso) e sulle giuste rotte, anche l'A340-500 puo risultare interessante
2. Avendo AR molti A340, non devono investire in training supplementari per piloti e tecnici della manutenzione
3. Non necessita ETOPS, in particolare risulta interessante sulle rotte per l'Australia e la Nuova Zelanda
4. Per quello che so, ottenere una certificazione ETOPS richiede almeno un anno / un anno e mezzo (120 minuti) e per estenderla non é cosi semplice, in piu si deve investire in spares e trainings
5. Gli aerei ex-SIA sono abbastanza recenti e quindi non richiedono grosse manutenzioni per i prossimi anni
Vedremo ... comunque AR non ha molti soldi, penso, per permettersi
Sicuramente, quindi altri soldi da spendere per AR, l'affare lo sta facendo SQ che riesce a disfarsi di aerei che ormai hanno pochissimo mercato.