Aeroitalia apre base a GOA

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,351
1,357
Pisa
A quanto pare aprono base a Genova, non ho capito oltre a FCO cosa intendono fare perché non viene detto. IMG-20251217-WA0005.jpg

Se ho letto bene, il volo GOA-FCO sara' con un ATR. La vedo bene la concorrenza con ITA che dovrebbe avere come minimo un A220. Mi sa che QSFM

sono curioso di capire cosa aprano da goa oltre fco visto che si parla di base con 2 aerei e che la rotta su roma al limite satura 1 aereo (forse).
i voli nazionali goa - sud italia sono abbastanza presidiati da fr...aeroitalia se non ricordo male aveva fatto un accordo di qualche tipo con af...che possano pensare di riaprire il goa - cdg in ottica feeder af con macchina thin?

atr goa - fco mi riporta sui nei miei lidi alg - orn atr ah :-)

Il matrimonio tra un aeroporto in totale declino ed una compagnia aerea in cerca dell'ennesimo tentativo alla "Vediamo se qui funziona sennò chiudiamo dando la colpa ad altri".

Good luck with that!
Un po' di anni fa, l'AMI aggiornò gli F-104S con il pacchetto di modifiche EVT (voleva dire Estensione Vita Tecnica), quando lo spillone ormai aveva già dato tutto quello che poteva dare ed era ormai out-of-date. Sembra che in qualche reparto la sigla venisse interpretata come Estremo Vano Tentativo.
Ecco, direi che questa mossa di Aeroitalia gli somigli ...
Dalle mie parti ci ricordiamo bene quando chiesero una quantità di slot al Vespucci per fare uno stonfo di voli per mezza Europa, ne attivarono tre o quattro e durarono quanto un cesto di insalata, o una recente primo ministro inglese.

• Haha
Reactions: BrunoFLR
Guarda, ITA ha prezzi talmente folli che questo volo potrebbe pure funzionare...

non ho i dati, ma andrebbe capito quanto p2p c'e' su ita e quanto transit.
transit, tra cui il sottoscritto, non prendera mai aeroitalia.
p2p se i prezzi sono nettamente diversi potrebbe cambiare x almeno un 50%.
e' una scommessa ma con macchina da 70 posti, se ita non abbassa tariffe p2p, potrebbe aver un senso (anche se i precedenti fr su cia e vy su fco non lasciano ben sperare).
ben venga cmq ogni iniziativa volta a connettere la liguria.

non ho i dati, ma andrebbe capito quanto p2p c'e' su ita e quanto transit.
transit, tra cui il sottoscritto, non prendera mai aeroitalia.
p2p se i prezzi sono nettamente diversi potrebbe cambiare x almeno un 50%.
e' una scommessa ma con macchina da 70 posti, se ita non abbassa tariffe p2p, potrebbe aver un senso (anche se i precedenti fr su cia e vy su fco non lasciano ben sperare).
ben venga cmq ogni iniziativa volta a connettere la liguria.
A naso, tanto ptp.
Da GOA si transita(va) soprattutto su MUC, sia outbound che inbound.

A naso, tanto ptp.

io sul goa - fco vedo cmq spesso passaporti brasileiri, argentini e yankees. poi maggioranza anche a mio avviso p2p.

non so se oggi il feeder da goa passa piu da muc o ams (unici due rimasti su goa sob)

Potrebbe esserci del potenziale. Per quel che vale, da quanto ho sentito da fonti del settore, il break even sui nuovi ATR si aggira intorno ai 35-40 pax, quindi poco piu del 50% LF, sebbene per operatori con una cost base inferiore a quella di Aeroitalia. Per XZ potremmo dire 45-50 passeggeri semmai?

A naso, tanto ptp.
Per anni ho preso quel volo almeno una/due volte al mese (ora vado in treno perché i biglietti con ITA sono proibitivi se non si può prenotare con largo anticipo) e secondo me c'era un 50% ptp e un 50% prosecuzioni, spesso verso le città del sud, tenendo conto che Volotea prima e Ryanair adesso non hanno mai avuto molte frequenze verso Bari, Napoli, Catania, Palermo ecc ecc.
Ad esempio, ricordo che sull'ultimo volo FCO - GOA della sera, i transiti da Napoli abbondavano
Ovviamente avendo AZ un network internazionale così limitato, non facilita certo i transiti verso l'estero

C'è da dire che Aeroitalia ha l'aereo giusto. FR fa point-to-point puro ma deve comunque riempire almeno 189 posti, XZ può accontentarsi di 68...