Aeroflot: il Tupolev esce dalla flotta e lascia il posto all'A320

alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
0
.
AEROFLOT : IL TUPOLEV ESCE DALLA FLOTTA E LASCIA IL POSTO ALL'A 320

Aeroflot ha deciso di mandare in 'pensione' il TU 154M.Come precisato dalla major russa "L'aereo ha svolto il suo ultimo volo il 31 dicembre 2009 sulla rotta Ekaterinburg - Mosca".Il Tupolev 154M che aveva iniziato a volare per l'Aeroflot nel 1970 verra' sostituito dall'Airbus 320.Finisce cosi' l'attivita' di un aeromobile che per oltre 40 anni ha trasportato passeggeri non soltanto all'interno delle frontiere della ex Unione Sovietica ma anche sulle rotte internazionali.
TTG

Per me non è una bella notizia ! Anzi ! Anche se il 154M è ancora in produzione a Samara sarà sempre un aereo sempre più raro ! :(

è giusto che accada, ma certamente un peccato.
il 154M ha anche lui fatto la storia dell' aviazione...mi sarebbe sempre piaciuto volarci su una volta

Ho volato 2 volte nel lontano 93 da Fco a Waw con un 154 LOT e ne conservo un bel ricordo...peccato che spariscano del tutto :(

Non ti sei perso nulla. Io ne ho provato uno della Pulkovo con le gomme talmente consumate che si vedeva la maglia d' acciaio e senza le cinture di sicurezza. Emozioni che si possono evitare.

Vabbè, quella macchina era tenuta male, ma l'aereo in sè non era malaccio.
Questo a vederlo, perchè non ci ho mai volato...

anche da parte mia, un saluto ad una macchina storica che un po' alla volta ci sta lasciando
(per quelli che non ci hanno mai viaggiato... non perdete le speranze... sono ancora decine le compagnie sparse per mezzo mondo che continuano ad utilizzarlo... tranquilli c'e' ancora tempo!!! )

Io che ci ho viaggiato qualche volta (un paio tra la costa adriatica e MOW, altre per dei voli interni russi) terro' il ricordo del rumore pazzesco che quest'aereo lasciava filtrare in cabina (una frequenza decisamente piu' altra dei motori occidentali, che ti entra per forza nella testa... anche un volo di 1 ora sembrava un'avventura!) e due cose che mi impressionarono al primo contatto:

- il fatto che gli schienali dei sedili - se non occupati - si possono reclinare in avanti (tipo quelli posteriori delle nostre automobili per aumentare il volume del bagagliaio) dando al passeggero un ambiente molto ampio e facilitando le operazioni di imbarco / sbarco.
La trovai una soluzione ingegnosa... non capisco perche' i vari Boeing e Airbus non l'abbiano mai proposta nei loro allestimenti (o, perlomeno, a me non e' mai capitato di salire su un aereo occidentale che li avesse)

- il tappeto appoggiato lungo tutto il corridoio che quasi tutti questi aerei avevano e che, a forza dell'utilizzo, cominciava a fare "le dune" tanto da fartici quasi inciampare.

per la cronaca, una volta mi ricordo di aver trovato pure un'alberello di natale (sintetico) dentro un TU-154!!! :D

Qualcuno ha altri ricordi? :)

Ci sono capitato dentro in una vacanza in Uzbekistan.
Mi ricordo il rumore di tuono dei motori, le cappelliere tipo pullman ( aperte ), l'accellerazione pazzesca al decollo, l'atterraggio sul velluto ma a velocità folle, pensavo non avrebbe mai frenato. Ho avuto l'impressione di viaggiare su un missile.

Stessa brutta esperienza fatta da me su Tupolev154 di Uzbekistan Airways nel 2007......abbastanza agghiacciante! Però non ci sono state mai turbolenze o e l'atterraggio è stato perfetto.

Ultima modifica: