Aereo ucraino intercettato nei cieli di AHO


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO - Un aereo Tupolev 134/A ucraino è stato intercettato da due F-16 del Quinto Stormo di Cervia e scortato a circa 25 miglia a sud/ovest di Alghero. Lo ha comunicato l'Aeronautica militare precisando che l'ordine è stato dato dal Comando Operativo delle Forze Aeree/Caoc5. Il decollo è avvenuto dall'aeroporto militare di Cervia alle 13.55 di ieri, in quanto il velivolo ucraino era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale. L'operazione si è svolta secondo le modalità previste e gli equipaggi di volo sono rientrati presso il Quinto Stormo. L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla Nato. Oltre che dal Quinto Stormo di Cervia, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme è svolto dal 37mo Stormo di Trapani, pure equipaggiato con aerei F-16, e dal Quarto Stormo di Grosseto, dotato invece di aerei F-2000 "Typhoon", più noti come Eurofighter. Dallo scorso primo ottobre anche il 36mo Stormo di Gioia del Colle (Bari) è stato equipaggiato con aerei Eurofighter.(www.alguer.it)
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Succede circa 40 volte l'anno...
Davvero???[:90][:136][:90]
[:306]

Si, spesso a fine anno il sito dell'AMI traccia un bilancio delle attività, tra le quali gli scramble effettuati per riconoscimento/scorta di aerei sospetti o che semplicemente non si erano identificati via radio, e questo accade circa 40 volte l'anno, appunto.

[:306]
 
ricordo il racconto di un amico che una volta dovette intercettare un traffico sconosciuto sulla costa adriatica.
Il "traffico" era un P66 e lui col 104 dovette fargli 5 o 6 passaggi ravvicinati tutto fuori (flap, carrello, tettuccio alzato...)
per poter leggere le marche dell'aereo. Un passaggio "l'aereo è immatircolato India..." e poi riattaccava,
altro passaggio "Alpha..." altra riattaccata e nuovo passaggio. così via per tutta l'immatricolazione...
Disse che il tizio ai comandi aveva due occhi sgranati che a momenti gli schizzavano fuori dalle orbite [8D]
 
Non so se avevo gia' raccontato su questo forum un caso simile, ma per noi ( io e Tullio ) , quando da Alghero facevamo i raid a Bastia o all'Elba o a Genova , era cosa normale , avendo difficilta' di collegamento T/B/T con Solenzara ,
e sapendo che ci venivano sicuramente a trovare , ci divertivamo con il mio amico Tullio , con il GARDAN HORIZON , a rallentare la velocita' intorno ai 60 70 nodi...non tiravamo giu' i Flaps per non esagerare la presa in giro ..e assistevamo a manovre incredibili che facevano i Mirage per poter leggererci la targa ....tra l'altro in caratteri piccolissimi sulla fusoliera...
Ringraziamo che non ci hanno mai restituito lo scherzo mettendosi davanti e facendoci andare in scia..
Preobabilmente avevano cose piu serie che restituire lo scerzo a due Rompico......
 
Citazione:Messaggio inserito da davis

Citazione:Messaggio inserito da james84

Tu-134... almeno è innocuo!
Un Tu-160 avrebbe fatto un po' più paura...
mettimi i link per i TU-134 e TU-160...
Non sono riuscito a trovarli...

Tu-134 (dicesi vecchio catorcio passeggeri che in Europa non può atterrare perchè troppo rumoroso)
http://www.airliners.net/photo/Aeroflot---Nord/Tupolev-Tu-134A-3/1341651/M/

Tu-160 (terrificante bombardiere supersonico in grado di imbarcare ordigni nucleari)
http://www.airliners.net/photo/Russ...26&photo_nr=15&prev_id=1257363&next_id=NEXTID