Aereo THY prende fuoco al motore durante il volo

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Successo su un volo interno Istanbul-Izmir

THY plane engine catches fire midair, causes scare

The engine of a Turkish Airlines plane caught fire when it was hit by lightning during an Istanbul-İzmir flight, causing panic among the passengers.

The plane took off from Istanbul around 11 p.m. and was airborne when lightning struck it. One of the engines caught fire and passengers began panicking onboard. Bertan Atay, one of the passengers onboard who captured the whole event on his camera, said nothing else abnormal occurred during the flight and the lights remained on.

The plane landed smoothly at İzmir Adnan Menderes Airport with no further problems. Firefighters immediately intervened.

c'è anche il video, insomma immagino si vivano situazioni più tranquille in volo
http://www.hurriyetdailynews.com/Default.aspx?pageID=428&VideoID=463

Vedendo il video chiedo agli eroi del forum se anche questa volta affermeranno che è tutto normale e non c'è niente da preoccuparsi, il pilota sapeva cosa fare ( e di questo ne sono convinto) o se per una volta dicano:- AZZZ mi sarei c---to addoso in una situazione del genere.

Tutti gli impanicati erano quelli che non avevano seguito le dimostrazioni di sicurezza a bordo......

Vedendo il video chiedo agli eroi del forum se anche questa volta affermeranno che è tutto normale e non c'è niente da preoccuparsi, il pilota sapeva cosa fare ( e di questo ne sono convinto) o se per una volta dicano:- AZZZ mi sarei c---to addoso in una situazione del genere.

:oky:

Da quanto si vede nel filmato direi che i pax sono stati molto composti. Sicuramente a terra un passaggio in bagno per il controllo delle condizioni della biancheria intima è stato necessario per molti, ma non si vedono scene di "panico a bordo".

La scena più impressionante è la ripresa a cabina buia con il chiarore sul lato dx per le scintille.

Già, infatti ho visto un sacco di gente che si stava impiccando e altri che cercavano di spaccare il finestrino per scappare.....

Via su... la paura è una cosa normale, il panico no... In questo caso di panico non ne vedo.

Se fosse successo a un aereo con italiani a bordo, cosa sarebbe successo? Una settimana di titoli in prima pagina?

PS: Mi pare strano che su un forum di aviazione, invece di spiegare con razionalità e ridimensionare quindi la paura e il panico, si promuova il terrore a bordo (in caso di avaria).

Via su... la paura è una cosa normale, il panico no... In questo caso di panico non ne vedo.

Se fosse successo a un aereo con italiani a bordo, cosa sarebbe successo? Una settimana di titoli in prima pagina?

PS: Mi pare strano che su un forum di aviazione, invece di spiegare con razionalità e ridimensionare quindi la paura e il panico, si promuova il terrore a bordo (in caso di avaria).

Ma cosa diamine stai dicendo?
Apprezzo il fatto che tu abbia i nervi d'acciaio (senza ironia, è sicuramente una dote molto utile), ma dire che se fossimo stati noi avremmo avuto un attacco alle coronarie, non mi sembra "promuovere il terrore a bordo".
Questa è aviazionecivile.it, non superman.com

In questi casi ci sono procedure che impongono di spegnere il motore o è a discrezione del comandante?

Ma cosa diamine stai dicendo?
Apprezzo il fatto che tu abbia i nervi d'acciaio (senza ironia, è sicuramente una dote molto utile), ma dire che se fossimo stati noi avremmo avuto un attacco alle coronarie, non mi sembra "promuovere il terrore a bordo".
Questa è aviazionecivile.it, non superman.com

Quindi su quell'aereo erano tutti superman? Se tu fossi stato a bordo, cosa avresti fatto di diverso dai passeggeri presenti?

Invece di dire che diamine dico, perchè non lo leggi? Io dico che è normale avere paura, non è normale o quantomeno è da evitare il panico soprattutto in un emergenza su un aereo. Dove sta l'errore?
Il fatto di avere paura, cagarsi addosso, non significa che devi cadere nel panico e provocare danni a te e a quelli vicini a te.

No ho mai detto di avere i nervi d'acciaio, ho detto che anche io andrei a cambiarmi le mutande o farmi il grappino, ma di sicuro non mi metterò mai a piangere o a urlare a caso (tipiche scene di panico), soprattutto se dovessi volare con i figli.

Chiaro? O vi ho fornito altri argomenti per le "discussioni a later"?

Quindi su quell'aereo erano tutti superman? Se tu fossi stato a bordo, cosa avresti fatto di diverso dai passeggeri presenti?

Invece di dire che diamine dico, perchè non lo leggi? Io dico che è normale avere paura, non è normale o quantomeno è da evitare il panico soprattutto in un emergenza su un aereo. Dove sta l'errore?
Il fatto di avere paura, cagarsi addosso, non significa che devi cadere nel panico e provocare danni a te e a quelli vicini a te.

No ho mai detto di avere i nervi d'acciaio, ho detto che anche io andrei a cambiarmi le mutande o farmi il grappino, ma di sicuro non mi metterò mai a piangere o a urlare a caso (tipiche scene di panico), soprattutto se dovessi volare con i figli.

Come fai a decidere se farti o non farti venire il panico?

Il panico non solo è un fatto abbastanza normale, ma anche facilmente determinabile e velocemente propagabile.
Sostenere che "non mi metterò mai a piangere o a urlare a caso (tipiche scene di panico), soprattutto se dovessi volare con i figli" è alquanto inopportuno. Il panico è infatti imprevedibile, incontrollabile e soprattutto difficilmente gestibile. Ho visto gente ben addestrata, motivata e con esperienza soffrirne in alcune particolari occasioni. E, nonostante non l'abbia mai provato, mi guardo bene dall'affermare che "a me non capiterebbe".

è attrezzato con software ed hardware appositi.

panic-button.jpg

Evidentemente la mia risposta era riferita al fatto che promuoveremmo terrore a bordo.

Prova a fare questa domanda al pilota, non a me. Immagina se quello seduto allo 0A fosse come me o te in fatto di paura.... Quando sei atterrato a LAX con un motore solo, che hai fatto di strano a parte avere paura? Hai cominciato a sbraitare? Sei andato all'ospedale accusando chissà cosa?

Il panico viene quando non sai renderti conto di cosa stia succedendo. Difatti, se non erro, è molto importante tenere informati i passeggeri per mantenere la calma.... Nei precedenti interventi, ho solo detto che un appassionato di aviazione dovrebbe avere in testa qualche elemento di spiegazione in più rispetto al passeggero medio, no? Una persona informata è sicuramente meno soggetta a panico.