Aereo solare tenta il primo volo notturno
Le condizioni meteorologiche sono favorevoli per 'Solar Impulse'
GINEVRA - L'aereo solare svizzero Solar Impulse dovrebbe tentare il primo volo notturno il prossimo primo luglio. Lo hanno affermato oggi i promotori dell'iniziativa.
Le condizioni meteorologiche sono favorevoli e ''le propabilita' di vedere l'aereo a energia solare HB-SIA decollare il primo luglio ed atterrare il mattino del 2 luglio sono sempre piu' grandi'', afferma una nota pubblicata oggi a Payerne (Svizzera occidentale) da Solar Impulse. La sfida sara' di mantenersi in volo un'intera notte solo grazie all'energia solare accumulata. La conferma definitiva del tentativo e' prevista 24 ore prima.
Secondo i piani, il velivolo dovrebbe decollare dalla base di Payerne verso le ore otto del mattino e cominciare un'ascensione che durera' tutto il giorno, fino ad un'altitudine di 9.000 metri. Durante l'ascensione l'aereo dovra' immagazzinare la massima quantita' di energia nelle sue batterie. Quando i raggi del sole diminuiranno di intensita', l'HB-SIA comincera' a scendere fino a 1.500 metri. Dopo il tramonto continuera' poi a volare, con l'energia immagazzinata fino al ritorno del sole il mattino dopo.
L'interrogativo e' di ''sapere se il pilota potra' economizzare abbastanza energia per volare l'intera notte'', sottolinea la nota di Solar Impulse. L'impresa potra' essere seguito in diretta su Internet.
Il velivolo a propulsione solare Solar-Impulse HB-SIA e' un 'uccello' con un'apertura alare pari a quella di un Airbus A340 (63,4 metri) ed un peso di 1.600 Kg, pari a quello di un'automobile. Ha compiuto il suo primo volo in altitudine con successo il 7 aprile scorso. Il volo era durato 87 minuti. Da allora altri voli di collaudo sono stati effettuati.
Obiettivo finale sara' di compiere il giro del mondo a bordo del primo aereo solare in grado di volare di giorno e di notte, senza carburante o emissioni inquinanti. Anima del progetto e' lo svizzero Bertrand Piccard. (ANSA).
http://www.ansa.it/web/notizie/cana...010/06/29/visualizza_new.html_1847624645.html
Le condizioni meteorologiche sono favorevoli per 'Solar Impulse'
GINEVRA - L'aereo solare svizzero Solar Impulse dovrebbe tentare il primo volo notturno il prossimo primo luglio. Lo hanno affermato oggi i promotori dell'iniziativa.
Le condizioni meteorologiche sono favorevoli e ''le propabilita' di vedere l'aereo a energia solare HB-SIA decollare il primo luglio ed atterrare il mattino del 2 luglio sono sempre piu' grandi'', afferma una nota pubblicata oggi a Payerne (Svizzera occidentale) da Solar Impulse. La sfida sara' di mantenersi in volo un'intera notte solo grazie all'energia solare accumulata. La conferma definitiva del tentativo e' prevista 24 ore prima.
Secondo i piani, il velivolo dovrebbe decollare dalla base di Payerne verso le ore otto del mattino e cominciare un'ascensione che durera' tutto il giorno, fino ad un'altitudine di 9.000 metri. Durante l'ascensione l'aereo dovra' immagazzinare la massima quantita' di energia nelle sue batterie. Quando i raggi del sole diminuiranno di intensita', l'HB-SIA comincera' a scendere fino a 1.500 metri. Dopo il tramonto continuera' poi a volare, con l'energia immagazzinata fino al ritorno del sole il mattino dopo.
L'interrogativo e' di ''sapere se il pilota potra' economizzare abbastanza energia per volare l'intera notte'', sottolinea la nota di Solar Impulse. L'impresa potra' essere seguito in diretta su Internet.
Il velivolo a propulsione solare Solar-Impulse HB-SIA e' un 'uccello' con un'apertura alare pari a quella di un Airbus A340 (63,4 metri) ed un peso di 1.600 Kg, pari a quello di un'automobile. Ha compiuto il suo primo volo in altitudine con successo il 7 aprile scorso. Il volo era durato 87 minuti. Da allora altri voli di collaudo sono stati effettuati.
Obiettivo finale sara' di compiere il giro del mondo a bordo del primo aereo solare in grado di volare di giorno e di notte, senza carburante o emissioni inquinanti. Anima del progetto e' lo svizzero Bertrand Piccard. (ANSA).
http://www.ansa.it/web/notizie/cana...010/06/29/visualizza_new.html_1847624645.html