Aereo si schianta in Siberia:strage

• Autore Discussione Autore Discussione lukas
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mi unisco al pensiero per le vittime :( e pensare che proprio ieri ho visto un atr72 della UTair decollare davanti a noi....
Sono invece molto perplesso dall'annuncio fatto sul loro sito internet, non ho parole....

Non so a cosa ti riferisci, ma ho letto i loro comunicati.
L impressione che ne ricavo, in un Paese che, tradizionalmente, non e' mai stato un modello nel campo della comunicazione, e' di una grande concretezza ed efficienza.
Dopo 2 ore dalla tragedia hanno fornito la lista delle persone a bordo. un altra ora ed hanno dato i nomi dei feriti, specificando che c erano vittime .
Certo, i riferimenti agli aspetti economici non sono il massimo, ma siamo in Siberia...
Quali sono i motivi di perplessità?
Quanto alle cause, 3 km dopo il decollo dicono gia' tutto, ho vissuto in diretta un esperienza simile a Verona, nei primi anni 90...
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19951213-0

Non so a cosa ti riferisci, ma ho letto i loro comunicati.
L impressione che ne ricavo, in un Paese che, tradizionalmente, non e' mai stato un modello nel campo della comunicazione, e' di una grande concretezza ed efficienza.
Dopo 2 ore dalla tragedia hanno fornito la lista delle persone a bordo. un altra ora ed hanno dato i nomi dei feriti, specificando che c erano vittime .
Certo, i riferimenti agli aspetti economici non sono il massimo, ma siamo in Siberia...
Quali sono i motivi di perplessità?
Quanto alle cause, 3 km dopo il decollo dicono gia' tutto, ho vissuto in diretta un esperienza simile a Verona, nei primi anni 90...
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19951213-0

Le mie perplessità sono relative al richiamo che fanno ai risarcimenti, credo siano fuori luogo, d'altra parte è pur sempre vero che siamo in Siberia......

Premettendo la mia totole ignoranza, potrebbe esserci un qualche collegamento con i passati incidenti degli ATR caduti in condizioni climatiche particolarmente fredde? Ricordo che una ventina di anni fa un ATR della American Eagle era caduto per la formazione di ghiacchio sulle ali durante il volo, dovuto ad un impianto di sghiacciamento sottodimensionato. E che comunque altri ATR, in quel periodo, hanno rischiato di precipitare per lo stesso motivo.
Potrebbero ancora esserci questi problemi, malgrado le modiche effettuate dalla ATR ormai diversi anni fa?

Penso che, se il de-icing e' stato fatto in modo corretto a terra, non ci sia stato tempo per il ghiaccio di formarsi sulle ali, dato che il volo e' durato pochi minuti.

Sì, rileggendo ho appena notato che è successo dopo il decollo. E in effetti quanto scrivi è assolutamente sensato.

Confermo, 4-5 anni fa proprio in Siberia (Omsk) sono decollato alle 7 del mattino con diversi cm di ghiaccio (non neve...) sulle ali, e siamo decollati senza il de-ice, con non + di -15°..

è fuor di dubbio che aerei di costruzione russa siano meno soggetti alle problematiche di quelli "euro-americani".
I grossi problemi di queste zone sono che, anche se presente l'equipaggiamento, non sempre c'è il giusto training, non sempre tutto funziona a dovere (fluido contaminato, non riscaldato, mix sbagliato di acqua e fluido) e anche le barriere linguistiche non sono da sottovalutare.

Flightglobal riporta che i due motori dell'ATR 72 hanno funzionato fino alla fine e che l'aereo ha rollato prima 35 gradi da una parte e poi 50 dall'altra. Inoltre le autorita' aeroportuali hanno affermato che l'equipaggio dell'ATR ha optato di non effettuale il de-icing. Il pilota aveva solo 27 anni e sembra che anche il primo ufficiale sia deceduto.

http://www.flightglobal.com/news/ar...re-crash-but-engines-were-functioning-370298/