Aereo si schianta in Siberia:strage

  • Autore Discussione Autore Discussione lukas
  • Data d'inizio Data d'inizio

lukas

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
125
0
catania, Sicilia.
06:15 - Un aereo ATR-72 con 43 persone a bordo si è schiantato in Siberia, nella zona di Tyumen, e la maggior parte dei passeggeri sarebbe morta. Lo riporta l'agenzia Interfax, citando il ministero per le Situazioni d'emergenza. Secondo le autorità ci sarebbero tra i nove e i dodici sopravvissuti. "Sono stati trovati al momento nove superstiti, trasferiti in ospedale", affermano le fonti citate dall'Interfax.

tgcom24
 
A UTAir Avion de Transport Regional ATR-72-200, registration VP-BYZ performing flight UT-120 from Tyumen to Surgut (Russia) with 39 passengers and 4 crew, impacted snow covered ground and burst into flames 1.4nm past the end of Tyumen Airport's runway 21 (approx. coordinates N57.1544 E65.2478) shortly after takeoff at 07:33L (01:33Z). 32 people perished, 11 people with serious injuries are in hospital care.

The airline reported 12 people initially survived and were taken to hospital in Tyumen by helicopters. The crew attempted an emergency landing about one mile from the airport.

Russia's Emergency Ministry reported 12 survivors were taken to hospitals also stating the crash site was 42km from the airport. An Ilyushin IL-76 with medical staff to take care of the survivors and families has been dispatched to Tyumen.

Tyumen's Emergency Ministry (MCHS) reported 14 survivors had been taken to hospitals, the crash site was located 45km from the city of Tyumen.

Locals in Tyumen identified the aircraft as VP-BYZ also stating the captain and both flight attendants died in the crash, the first officer is amongst the survivors.

Russia's Interstate Aviation Committee (MAK) confirmed VP-BYZ crashed at 07:33L (05:33 Moscow Time, 01:33Z). An investigation has been opened, a team of investigators has been dispatched to Tyumen.

Metars:
USTR 020300Z 24006G09MPS 9999 BKN010CB 00/M00 Q1004 TEMPO 26015MPS 1500 SHSN BLSN BKN005 RMK QFE743/0991 21290060 30750029
USTR 020230Z 24006G09MPS 9999 BKN010CB M00/M01 Q1003 TEMPO 26015MPS 1500 SHSN BLSN BKN005 RMK QFE743/0991 21290060 30750029
USTR 020200Z 24007MPS 9999 SCT013CB M01/M01 Q1003 TEMPO 26015MPS 1500 SHSN BLSN BKN005 RMK QFE742/0990 21290060 30750029
USTR 020130Z 24006G09MPS 9999 BKN013CB M01/M01 Q1002 TEMPO 26015MPS 1500 SHSN BLSN BKN005 RMK QFE742/0989 21290060 30750029
USTR 020100Z 25007MPS 9999 BKN013CB M00/M01 Q1001 TEMPO 26015MPS 1500 SHSN BKN005 RMK QFE741/0988 21290060 30750029
USTR 020030Z 26007MPS 8000 -SHSN BKN015CB OVC070 00/M00 Q1000 TEMPO 26015MPS 1500 SHSNRA BKN005 RMK QFE741/0988 21290060 30750029
USTR 020000Z 27006G09MPS 9999 BKN015CB OVC070 00/00 Q0999 TEMPO 26015MPS 1500 SHSNRA BKN005 RMK QFE740/0987 21290060 30750029
USTR 012330Z 27006G09MPS 9999 BKN015CB OVC070 00/00 Q0998 TEMPO 26015MPS 0500 +SHSNRA VV003 RMK QFE739/0986 21550255 30750029
USTR 012300Z 27007G10MPS 8000 -SHSNRA BKN009CB OVC070 00/00 Q0997 TEMPO 26015MPS 0500 +SHSNRA VV003 RMK QFE738/0984 03550255 30750029

http://www.avherald.com/h?article=44d5e519&opt=0

fonte:avherald
 
Mi unisco al pensiero per le vittime :( e pensare che proprio ieri ho visto un atr72 della UTair decollare davanti a noi....
Sono invece molto perplesso dall'annuncio fatto sul loro sito internet, non ho parole....
 
Premettendo la mia totole ignoranza, potrebbe esserci un qualche collegamento con i passati incidenti degli ATR caduti in condizioni climatiche particolarmente fredde? Ricordo che una ventina di anni fa un ATR della American Eagle era caduto per la formazione di ghiacchio sulle ali durante il volo, dovuto ad un impianto di sghiacciamento sottodimensionato. E che comunque altri ATR, in quel periodo, hanno rischiato di precipitare per lo stesso motivo.
Potrebbero ancora esserci questi problemi, malgrado le modiche effettuate dalla ATR ormai diversi anni fa?