D
Dimifox
Guest
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral
Ti faccio un semplice esempio "pistonico" il Piper Seneca ha le eliche controrotanti..... incomincio ad avere il dubbio che non abbiate capito cosa significhi.... significa che se un elica gira in senso orario, l' altra gira in senso antiorario. I motori sono gli stesso solo che uno fa girare l' elica in un senso, l' altro in un... altro... non mi sembra così complicato meccanicamente.
E non è l' unico ad avere le eliche controrotanti.
Andrea
Non è complicato se il motore può girare in ambedue i sensi, il che è piuttosto raro per i motori a pistoni anche se tecnicamente realizzabile.
In caso contrario presumo che uno dei due motori dovrebbe avere un ingranagio in più nel riduttore.
A questo punto mi chiedo: perchè i bimotori ad elica non hanno tutte eliche controrotanti la cui coppia si elimina a vicenda? [?][?][?]
Fino ad oggi pensavo che la risposta fosse nell'intercambiabilità dei motori (un unico motore può essere montato a dx o sx indipendentemente dal verso di rotazione) ed invece scopro che anche i turbofan non sono intercambiabili fra i due lati dell'aeromobile! [:0]